Milan-Pavlovic, chi è il difensore del Salisburgo obiettivo di mercato dei rossoneri

Calciomercato

Pier Francesco Monachino

Il Milan ha deciso di puntare su Strahinja Pavlovic: difensore classe 2001 del Salisburgo, giocatore mancino aggressivo e allo stesso tempo tecnico. Nel 2019 fu vicino alla Lazio, che stava per acquistarlo dal Partizan per 5,5 milioni di euro: qualcosa andò storto durante le visite mediche e non riuscì a ottenere l’idoneità sportiva. Adesso il serbo sogna di riprendersi quella Serie A sfumata 5 anni fa 

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

La sua carriera l’ha vissuta tra alti e bassi, con le valigie sempre pronte, ma soprattutto con un rimpianto che si porta sulle spalle da quando aveva 18 anni. Sulle spalle, quando di anni ne ha 23, potrebbe avere presto la maglia del Milan. Si chiama Pavlovic e ha tutte le caratteristiche che sembrano servire alla difesa di Fonseca. Aggressivo, duro, ma allo stesso tempo anche tecnico. A far gola però è una peculiarità che non ha nessuno dei difensori in rosa, e in pochi, nel panorama europeo: è un mancino. Questo consente di schierarlo come braccetto sinistro di una difesa a tre, anche se il vestito che indossa meglio rimane la difesa a quattro.

la trattativa

Milan, bozza d'intesa con Pavlovic del Salisburgo

Strahinja Pavlovic con la maglia della Nazionale serba in un'amichevole contro la Svezia (8 giugno 2024)

La Serie A sarebbe un riscatto per la sua carriera

Ma torniamo al rimpianto, e riavvolgiamo la pellicola all’estate del 2019. La Lazio paga al Partizan 5,5 milioni di euro, ma al momento delle visite mediche qualcosa non va e non ottiene l’idoneità sportiva. Il ritorno in patria combacia con una scalata che convincerà il Monaco a investire su di lui circa 10 milioni di euro. In Francia però non si esalta e allora la girandola di prestiti al Bruges prima e al Basilea poi. Lì viene notato dal Salisburgo, che lo pagherà 7 milioni di euro. A distanza di due anni, la richiesta degli austriaci è di 30 milioni. Sinonimo di come il talento tanto puro e cristallino di inizio carriera è tornato ad essere dominante nei suoi tratti migliori. Al punto tale da convincere il Milan a cambiare rotta: dentro il serbo e non più Emerson Royal (Salisburgo permettendo). La Serie A Pavlovic l’ha sfiorata qualche anno fa, questa sarà la settimana giusta per capire se potrà essere l’estate del riscatto.

calciomercato

Milan, e se Füllkrug fosse un nuovo Bierhoff?