Chivu all'Inter, è ufficiale il nuovo allenatore: firma fino al 2027
interÈ arrivata l'ufficialità: Cristian Chivu è il nuovo allenatore dell'Inter, firma fino al 2027. "Inizia la sua terza vita interista". Dopo l'annuncio sono arrivate le prime parole del romeno: "Sono orgoglioso di essere tornato. Voglio portare l'Inter il più in alto possibile". In mattinata, dopo la risoluzione contrattuale, aveva salutato il Parma: "Grazie a staff e tifosi, abbiamo scritto una pagina che porto nel cuore"
CALCIOMERCATO: NEWS E TRATTATIVE DI OGGI LIVE - COSA FANNO OGGI GLI EROI DEL TRIPLETE
Cristian Chivu è il nuovo allenatore dell'Inter. È arrivata anche l'ufficialità dopo che il rumeno aveva rescisso consensualmente col Parma ed era arrivato in mattinata ad Appiano Gentile, insieme a Orlandoni e Palombo che faranno parte dello staff. "Ci sono vite che al proprio interno racchiudono una miriade di storie: ci sono vite che sanno affrontare difficoltà di ogni tipo, per ripartire ogni volta più forti e rinnovate - hanno scritto i nerazzurri nel comunicato ufficiale -. Vite che però trovano dei pilastri sui quali appoggiarsi e intorno ai quali costruire nuove esperienze ricche di significato. Nel corso della sua esistenza Cristian Eugen Chivu ha attraversato esperienze e sfide di portata enorme, vicende che l’hanno formato come uomo e professionista, legandolo in maniera indissolubile ai colori nerazzurri, che da oggi torna a rappresentare nella sua terza vita interista, da allenatore della Prima Squadra". Nel pomeriggio il primo allenamento alla Pinetina insieme alla Primavera quasi al completo e i giocatori che non sono andati con le nazionali, ovvero Darmian, Acerbi, Valentin Carboni, Mhikitaryan, Palacios, Sebastiano Esposito e i 3 portieri. Lavorano a parte gli infortunati Bisseck e Calhanoglu. Con lui nello staff ci saranno i già citati Orlandoni e Palombo, oltre a Gianluca Spinelli, coordinatore dei portieri scelto due stagioni fa dal club, al preparatore atletico Stefano Rapetti, presente già all’Inter di Mourinho (col portoghese ha lavorato anche tra Roma e Fenerbahce), e a Mario Cecchi, il tattico che ha preferito non seguire Inzaghi nella sua avventura araba.
il retroscena
Chivu ha provato a riportare Samuel all'Inter
"Vogliamo finire al meglio la stagione"
"Sono onorato per l’incarico che mi è stato affidato. Ho ambizione e passione, e la trasmetterò ai giocatori perché dobbiamo fare quello che una squadra come l'Inter merita, arrivare fino in fondo e lottare per vincere - ha dichiarato il tecnico romeno a Inter Tv -. Vogliamo finire al meglio questa stagione, tutti noi dobbiamo avere la passione che serve per ottenere degli ottimi risultati, bisogna essere efficienti ed efficaci". E sul Mondiale per Club in programma negli Stati uniti dal 14 giugno al 13 luglio: "Dobbiamo recuperare le energie mentali e andare a fare quello che una squadra come l'Inter deve fare, ovvero provare a vincere il trofeo".
inter
Chivu &Co, dove sono oggi gli ex del triplete
Il saluto al Parma: "Una pagina che porterò sempre nel cuore"
Le parole pubblicate da Chivu sui social per salutare il Parma, accompagnate da un video: "Ringrazio club, staff, giocatori e tifosi per aver creduto in me e nel progetto. Insieme abbiamo superato ostacoli e scritto una pagina che porterò sempre nel cuore".
