Qui tutta la giornata live di calciomercato attraverso le notizie raccolte dalla squadra mercato di Sky Sport. Trattative e indiscrezioni anche sull'estero. Dal lunedì al venerdì non perdere Calciomercato l'Originale on tour, in diretta stasera alle 23 su Sky Sport 24 e Sky Sport Calcio
TABELLONE - CALCIOMERCATO, LE NEWS DI OGGI LIVE
in evidenza
Le notizie di lunedì 16 giugno
- Napoli, occhi in Premier: Nunez e Sancho
- Roma, possibile divorzio con Ghisolfi
- Milan, offerta formale per Javi Guerra
- E per la difesa occhi in Italia ma solo in caso di uscite
- Dzeko torna in Italia: accordo con la Fiorentina
- Sarri: "Tornare alla Lazio una scelta di cuore"
- Udinese, definita l'uscita di Bijol al Leeds
- Parma, contatti con Van Bommel
- E il punto sulle altre panchine in Serie A
- Il punto sulle panchine in Serie B
- Tabellone Serie A: acquisti, cessioni e trattative
- Serie A, i prestiti (definiti o da definire)
- Gli acquisti ufficiali all'estero
Cremonese, obiettivo Federico Bonini
La Cremonese ha messo nel mirino Federico Bonini per la difesa, ultima stagione a Catanzaro in prestito (dove ha segnato 8 gol) ma di proprietà della Virtus Entella.
Udinese, in arrivo Bertola a parametro zero
Dopo aver definito la cessione di Bijol al Leeds, operazione da 22 milioni bonus compresi, l'Udinese ha individuato il sostituto: sarà Bertola, operazione chiusa a zero per l’ex Spezia classe 2003.
Juve, da Osimhen a Emegha: il punto sull'attacco
Resta complicato arrivare a Victor Osimhen, ma i bianconeri comunque hanno intenzione di provarci. Gli ostacoli riguardano sia il cartellino del Napoli che l’ingaggio del nigeriano, per cui insisterà anche l’Al-Hilal dopo il Mondiale per Club (era infatti volontà del giocatore non prendere parte a questa competizione ma valutare le varie proposte solo una volta terminata). Come secondo attaccante valutato Emegha dello Strasburgo, classe 2003 olandese di origini nigeriane che Comolli conosce avendolo affrontato con il Tolosa. Per ora è solo un’idea ma da seguire.
Pisa, manca ancora l'accordo con Gilardino
Il Pisa continua a trattare per trovare il sostituto di Filippo Inzaghi: manca ancora l'ccordo economico con Alberto Gilardino, non ancora raggiunto dopo gli ultimi contatti: si continua a trattare.
Napoli, Anguissa vicino alla permanenza
A centrocampo, con Anguissa che potrebbe restare dal momento che le offerte arabe non hanno convinto, il Napoli ha momentaneamente interrotto le altre possibili operazioni – come quella per Musah con il Milan: attende infatti di capire su quale profilo orientarsi considerando la permanenza di Anguissa.
Milan, da Leoni a Comuzzo: il punto sulla difesa
Per rinforzare la difesa di Allegri al momento non c’è intenzione di aggiungere nessuno ai 4 già presenti in rosa: se qualcuno però dovesse partire il primo nome sarebbe quello di Leoni del Parma e andrebbe però superata la concorrenza. Un altro nome è quello di Comuzzo che la Fiorentina però valuta con costi molto alti. In caso di cessioni (e in base all’incasso) verranno fatte le dovute valutazioni.
Milan, offerta formale per Javi Guerra del Valencia
Offerta formale dei rossoneri per Javi Guerra del Valencia, classe 2003. Proposti 16 milioni più 4 di bonus, da capire se basterà la parte fissa o se il Milan dovrà aumentarla fino ad avvicinarsi o raggiungere i 25 richiesti all’Atletico l’anno scorso.
Roma, possibile divorzio con il ds Ghisolfi | VIDEO
Gianluca Di Marzio in diretta da Gorizia spiega cosa c'è dietro questa possibile separazione tra la Roma e il direttore sportivo Ghisolfi.
Napoli, contatti con Nunez del Liverpool
Oltre a Sancho, il Napoli cerca un altro colpo d'effetto dalla Premier League dopo De Bruyne: occhi su Darwin Nunez con cui ci sono stati contatti con l’uruguagio che ha aperto alla destinazione ma una eventuale trattativa dovrebbe ancora partire.
Roma, divorzio con Ghisolfi? La situazione
In giornata sono circolate indiscrezioni sorprendenti su un possibile imminente divorzio dal direttore sportivo Florent Ghisolfi: non sono arrivate conferme da parte della società ma la possibile notizia ha iniziato a circolare da qualche ora e si attende di capire se la decisione verrà davvero presa dai Friedkin nelle prossime ore. Alle ore 12 verrà presentato il nuovo allenatore Gasperini.
Lazio su Man del Parma
La Lazio continua a lavorare al mercato in entrata: interesse per Dennis Man del Parma, tra i protagonisti prima della promozione e poi della salvezza in Serie A, con 33 presenze, 4 gol e 5 assist.
Napoli, tentativo per Sancho del Manchester United
Tentativo del Napoli per Sancho che è rientrato al Manchester United dal prestito al Chelsea. Da capire come si possa impostare la trattativa, se con una possibile buonuscita dello United: al momento c’è anche l’ostacolo ingaggio ma il Napoli vuole fare un tentativo.

Napoli, tentativo per Sancho: il nodo è l'ingaggio
Vai al contenutoJosip Ilicic è ufficiale al Koper Fc: il VIDEO dell'annuncio
Dopo aver terminato la sua esperienza con il Maribor, Josep Ilicic ha firmato con il Koper Fc. Il video dell'annuncio nel link.

Josip Ilicic cambia squadra: il video annuncio del club
Vai al contenutoSambenedettese, Semprini piace a Guidonia e Campobasso
Il portiere della Sambenedettese Emanuele Semprini piace al Guidonia. Negli ultimi giorni, sondaggi anche da parte del Campobasso.
Perugia, ufficiale l'arrivo di Tumbarello
Perugia, arriva Tumbarello: “AC Perugia Calcio comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Giorgio Tumbarello. Il centrocampista, classe 1996, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 Nativo di Marsala, giocatore di esperienza con oltre 200 presenze in Lega Pro con le maglie di Cavese, Vibonese e Lucchese. Con i toscani ha disputato le ultime tre stagioni e mezza realizzando 3 reti“.
Cardiff City, ufficiale Brian Barry-Murphy
Brian Barry-Murphy, ex allenatore del Manchester City U23, è stato nominato nuovo allenatore del Cardiff City. Il 46enne assume la guida della squadra di League One come successore di Omer Riza, esonerato ad aprile. L'irlandese ha firmato un contratto triennale.
Napoli, le parole di Rafa Marin sul suo futuro
Rafa Marinm, direttamente dalla Slovacchia dove è impegnato con l’Under 21 spagnola per gli Europei, ha parlato del suo futuro: "Come ho già detto in altre occasioni, ho ancora un contratto con il Napoli. È vero che quest’anno non sono riuscito a divertirmi in campo quanto avrei voluto. Ma sono migliorato sotto molti aspetti, soprattutto fisicamente e mentalmente.Qualunque cosa accada, accadrà. In questo momento sono concentrato al 100% sulla partita di domani e su qualsiasi cosa accada dopo, ma sempre con la nazionale”.
Udinese, fatta per la cessione di Bijol al Leeds
Udinese e Leeds hanno trovato l'accordo per il trasferimento di Jaka Bijol: operazione da 22 milioni di euro, bonus compresi.
Napoli, obiettivo Lucca dell'Udinese: VIDEO
L'attaccante dell'Udinese Lorenzo Lucca rimane un forte obiettivo per il Napoli di Antonio Conte. Con Luca Marchetti il punto sulla trattativa.
Chi è Javi Guerra: il centrocampista che piace al Milan
Il Milan vuole Javi Guerra, centrocampista del Valencia. Ma quali sono le caratteristiche di questo giovane giocatore? Nel link tutti i dettagli.

Milan, fissato il prezzo per Javi Guerra: ecco la prima offerta
Vai al contenutoInter, il futuro di Calhanoglu? Il punto con Luca Marchetti
Il futuro di Hakan Calhanoglu sarà ancora in nerazzurro? La risposta da Gorizia con Luca Marchetti.
Deportivo la Curuna: ufficiale il rinnovo di Yeremay
Yeremay rimarrà al Deportivo la Curuna. Il giocatore aveva già rifiutato le offerte di altri club, tra cui il Como e ora è arrivata anche l'ufficialità del rinnovo di contratto. Il comunicato: "L'RC Deportivo e Yeremay Hernández Cubas (Las Palmas de Gran Canaria, 10 dicembre 2002) hanno raggiunto un accordo per estendere il contratto, valido fino a giugno 2030, con un'opzione di rinnovo per altre tre stagioni. Il nuovo contratto include anche una clausola".
Milan, il punto su Javi Guerra | VIDEO
Obiettivo Javi Guerra. Il Milan vuole rinforzare il centrocampo con il giocatore del Valencia: tutti i dettagli con Luca Marchetti in diretta da Gorizia.
Vicenza, piace Abate per la panchina
Il Vicenza è alla ricerca di un nuovo allenatore, dopo la ormai certa partenza di Stefano Vecchi, destinato alla guida dell’Inter U23. In cima alla lista dei candidati c’è Ignazio Abate, su cui la dirigenza biancorossa continua a puntare con decisione.
Il Milan avanza per Javi Guerra: nuovi contatti con il Valencia
Nuovi contatti con il Valencia per il classe 2003 Javi Guerra. Il centrocampista è il primo obiettivo del Milan. I rossoneri lo valutano circa 20 milioni, bonus compresi, mentre gli spagnoli vorrebbero qualcosa in più. Trattativa in corso.
Il Bari non conferma Longo: al suo posto arriverà Caserta
SSC Bari comunica la decisione di non confermare Moreno Longo alla guida della Prima Squadra per la prossima stagione sportiva.
Al tecnico piemontese va il ringraziamento per il lavoro svolto con professionalità e per la dedizione dimostrata alla guida dei biancorossi insieme ai migliori auguri per una vita piena di soddisfazioni sportive e non.
Lazio, Tchaouna vicino al Burnley: operazione da 15 milioni
Tchaouna è vicino al trsferimento in Premier League al Burnley per una cifra tra i 13 e i 15 mln di euro.
Ternana, riscattato Cianci dal Catania
Pietro Cianci e la Ternana ancora insieme. Tutto fatto per il riscatto de centravanti classe 1996 che, nella prossima stagione, indosserà ancora la maglia rossoverde. Arrivato in prestito dal Catania, Cianci è stato autore di un campionato più che positivo. Per lui 40 presenze totali tra campionato e Coppa Italia, e un bottino personale di 13 gol e 6 assist.
Bournemouth, preso Truffert per 17 milion
Primo acquisto in questo calciomercato del Bournemouth dell'ex Roma Pinto. A nnunciato l'acquisto del terzino sinistro francese Adrien Truffert dal Rennes. Quattro anni di contratto per lui., operazione da 17 milioni.
Catania, ufficiale l'addio con il direttore sportivo Faggiano
Catania Football Club rende nota la “risoluzione consensuale del legame contrattuale con il direttore sportivo Daniele Faggiano“. Il vice presidente e amministratore delegato Vincenzo Grella ha spiegato in una nota: “Auguriamo al direttore le migliori fortune, personali e professionali, e lo ringraziamo per il lavoro svolto e l’impegno generosamente profuso anche nei periodi più complicati”. C
Parma, contatti con Van Bommel
L’allenatore olandese è un profilo che piace molto al club
Dopo aver saluto Chivu, il Parma ha avviato i primi contatti con Van Bommel. L’olandese è un profilo che piace molto al club: nel mese di gennaio, infatti, Van Bommel era stata la prima alternativa proprio a Chivu (prima del suo arrivo).
Cagliari, accordo verbale con Angelozzi: le ultime
Cagliari vicino all’arrivo del suo nuovo direttore sportivo
Il Cagliari è sempre più vicino all’arrivo di Guido Angelozzi come nuovo direttore sportivo. C’è l’accordo verbale tra le parti, l’operazione quindi è vicina alla chiusura. Manca ora la firma, per la quale si dovrà attendere ancora qualche giorno.
Basilea, Magnin nuovo allenatore
L'FC Basilea 1893 ha ingaggiato Ludovic Magnin come successore di Fabio Celestini. Dopo aver vinto sia il campionato che la Coppa Svizzera, il tecnico svizzero (ma con passaporto italiano) ha deciso di lasciare: "Il club avrebbe voluto proseguire questa collaborazione, ma rispettiamo la scelta di Fabio", ha scritto il Basilea nella nota con cui ha annunciato la separazione.
L'ex Inter Antonello riparte dal Marsiglia: è il nuovo DG
Ora è ufficiale: l'ex interista Alessandro Antonello riparte dall'Olympique Marsiglia. Sarà il nuovo direttore generale. "L'Olympique Marsiglia annuncia la nomina di Alessandro Antonello come suo direttore generale. Questa scelta, condotta dal presidente Pablo Longoria con l'aiuto del Consiglio di Sorveglianza e l'approvazione del proprietario Frank McCourt, si inserisce nel progetto costrruito dal club sull'inserirsi stabilmente tra i 24 migliori club europei, sia sul piano sportivo che su quello istituzionale. Alessandro Antonello diventa membro del direttivo dell'OM col presidente Longoria e Alban Juster, direttore generale nel settore finanziario e corporate".
Andrea Sottil è il nuovo allenatore del Modena
Il Modena ha il suo nuovo allenatore: è ufficiale l’arrivo di Andrea Sottil. Contratto biennale per l’ex Udinese e Sampdoria.
Questa la nota ufficiale del club: “Il Modena FC comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra ad Andrea Sottil, che ha firmato un contratto biennale con il club gialloblù: è il 106° allenatore della storia del club. Classe 1974, originario di Venaria Reale, Andrea Sottil vanta un’importante carriera nel calcio italiano, prima da difensore centrale e poi da allenatore. Cresciuto calcisticamente nel Torino, ha vestito in Serie A e B le maglie di Fiorentina, Atalanta, Udinese, Reggina, Genoa, Catania e Rimini, totalizzando oltre 400 presenze da professionista.
Inter, il padre di Calhanoglu vuole il figlio al Galatasaray
In una storia pubblicata su Instagram, il padre di Calhanoglu ha scritto: "Speriamo che un giorno tu venga nel nostro Galatasaray", frase che ha scatenato l’entusiasmo dei sostenitori del club turco, che sperano nell'arrivo del centrocampista per rinforzare la rosa a disposizione dell'ex centrocampista nerazzurro Okan Buruk.
Cremonese, la prima idea per la panchina porta a Nicola
Dopo aver annunciato la separazione con Giovanni Stroppa, in scadenza di contratto a fine giugno, la cremonese è piombata sul mercato degli allenatori. Con la promozione in Serie A, ottenuta passando per i playoff, la società sta valutando i profili a cui affidare la panchina. In questo senso, una prima idea porta a Davide Nicola, ma non è ancora stata approfondita e, inoltre, bisognerà capire la sua volontà.
Fiorentina, accordo raggiunto con Dzeko
La Fiorentina in questi minuti ha raggiunto l'accordo con Edin Dzeko. Decisivo l'incontro con il suo agente: contratto di un anno con opzione di rinnovo a determinati obiettivi.
Casarano, intesa con Chiricò: manca solo la firma
L’intesa tra Casarano e Chiricò è stata raggiunta, si attende soltanto l’atto formale della firma, che avverrà non appena il club potrà tesserarlo in seguito al passaggio tra i professionisti. Si tratta, ormai, solo di una formalità.
Real, già spesi più di 100 milioni di euro
Spese galattiche per il Real, che in questo avvio di mercato ha già speso 140 milioni di euro: 59 per Huijsen e 45 per Mastantuono. A questi si aggiungono i 10 milioni versati al Liverpool come indennizzo per Alexander-Arnold
Ufficiale il primo colpo del Leeds
Nmecha è ufficialmente un nuovo giocatore del Leeds. L'attaccante ha firmato un contratto fino al 2026
Como, ufficiale l'arrivo di Baturina
Il Como ha ufficializzato l'arrivo di Baturina dalla Dinamo Zagabria. Operazione da 25 milioni di euro bonus compresi, per lui contratto fino al 2030
Calciomercato, gli acquisti ufficiali all'estero
Nmecha è il primo acquisto del Leeds in questo mercato, in arrivo a parametro zero. Il Tottenham ha riscattato l'attaccante Mathys Tel, che era arrivato agli Spurs in prestito dal Bayern Monaco, per 35 milioni di euro. Il Real Madrid ha ufficializzato un altro acquisto: Franco Mastantuono dal River Plate per 45 milioni di euro. Di seguito tutti gli acquisti ufficiali all'estero

Primo acquisto del Leeds: ufficiale un ex Manchester City
Vai al contenutoLazio, Pedro ha rinnovato!
La Lazio e Pedro ancora insieme. L'attaccante spagnolo resterà in biancoceleste fino a giugno 2026
Salernitana, richiesto il rinvio della gara di ritorno del playout
In seguito a quanto accaduto ieri sera a 21 tesserati della Salernitana, i granata hanno richiesto il rinvio della partita di ritono contro la Sampdoria "ad altra data".
Cremonese, ufficiale il rinnovo di Giacchetta
La Cremonese ha ufficializzato il rinnovo con il proprio direttore sportivo: Giacchetta ha firmato fino al 2027
Como, prevista per oggi l'ufficialità di Baturina
Dopo le vistie mediche sostenute nei giorni scorsi, è prevista per oggi l'ufficialità di Martin Baturina come nuovo giocatore del Como
Salernitana, intossicazione per 16 tesserati
Dopo l’andata dei playout persi contro la Sampdoria, 16 tra giocatori e staff sono finiti in ospedale per intossicazione alimentare dopo aver mangiato nel post-partita. Oggi salterà l’allenamento ed è probabile che la società chieda lo slittamento di un giorno del ritorno. Non è ancora stata sporta denuncia, ma la Polizia ha già raccolto alcuni campioni di cibo.
Modena, i primi nomi per la porta
Per la porta si cerca un profilo di prima fascia. I primi nomi sono quelli di Radunovic del Bari, Chichizoladello Spezia e Lezzerini del Brescia
Juventus, Cambiaso: "Mai chiesto di andare via"
Intervistato da La Gazzetta dello Sport il difensore della Juventus Andrea Cambiaso ha detto: "Guardiola non mi ha più chiamato. Di sicuro nella vita c’è solo la morte però lo sono felice qua. Con Tudor non ho parlato ma so che la società e il mister stravedono per me. Sento la fiducia di tutti, sto bene a Torino e non ho mai chiesto di andare via. Milan e Napoli? Io non ho ricevuto chiamate, magari i miei agenti sì"
Livorno, Formisano vicino alla panchina
In settimana è attesa la chiusura con Alessandro Formisano come nuovo allenatore del Livorno.
Vicenza, trattativa con Massimo Donati come nuovo allenatore
L’ex centrocampista ritornerebbe in Serie C dopo l’esperienza alla guida del Legnago
Marsiglia, ufficiale l'arrivo di Egan-Riley
I francesi hanno ufficializzato l'arrivo del difensore 22enne. Dopo aver ottenuto la promozione in Premier con la maglia del Burnley, l'inglese si è unito al Marsiglia
Pisa, incontro con Gilardino: da definire i dettagli
C'è stato sabato un incontro tra il Pisa e Gilardino: si attende la decisione finale della proprietà ma ancora non sono stati definiti tutti gli ultimissimi dettagli per arrivare alla firma e all'annuncio.
Dzeko, Fiorentina in vantaggio sul Bologna
Dopo l’interesse del Bologna nelle ultime settimane per Edin Dzeko, la Fiorentina vuole portare in viola il giocatore che andrà in scadenza di contratto con il Fenerbahce il 30 giugno. I viola sono in vantaggio sui rossoblù per ingaggiare l’attaccante bosniaco.
Kossounou resterà all’Atalanta
Dopo il prestito oneroso dal Bayer Leverkusen per cui il club italiano aveva speso 5 milioni di euro, Kossounou rimarrà a Bergamo. Le parti hanno aperto una nuova trattativa per il trasferimento a titolo definitivo per 20 milioni di euro con un contratto fino al 2029.
Juventus interessata a Tonali, Ederson e Frattesi
Oltre al reparto offensivo, la Juventus sta pensando anche a rinforzare il centrocampo. Sulla lista del club ci sono Tonali (Newcastle) e Frattesi (Inter). Entrambe le piste sono complicate perché il primo vorrebbe restare in Premier, mentre il secondo vorrebbe capire il feeling con Chivu. Un’altra opzione è quella di Ederson (Atalanta) su cui c’è anche l’interesse dell’Al-Hilal
Napoli, Manna in Spagna per Juanlu
Il club di De Laurentiis continua a trattare il terzino del Siviglia Juanlu Sanchez. Il Napoli ha già trovato l’accordo con il giocatore, ma si lavora per trovare l’intesa finale sulla cifra. L’importo dell’operazione concordata con il precedente direttore sportivo Orta era di 15 milioni di euro, ma adesso il nuovo direttore sportivo è Antonio Cordon. Nelle ultime ore gli spagnoli hanno alzato la richiesta a 20 milioni di euro. Sul giocatore c’è una clausola rescissoria di 40 milioni di euro.
Il Cska Mosca su Fabio Cannavaro
Il futuro di Fabio Cannavaro potrebbe essere al CSKA Mosca. C'è una richiesta specifica del presidente del club verso l'allenatore, che è attualmente svincolato dopo l'esperienza in Croazia sulla panchina della Dinamo Zagabria terminata nell'aprile scorso
Parma, De Rossi uno dei nomi per la panchina
Il Parma continua a lavorare per trovare il sostituto di Chivu: avanza la candidatura di Daniele De Rossi. I gialloblù ancora non hanno preso una decisione definitiva. Gilardino è sempre più vicino al Pisa: in giornata ci sarà l’incontro per chiudere.
Il tabellone della Serie A
Tutte le trattative di mercato, gli acquisti ufficiali e le cessioni già chiuse in Serie A sono disponibili nel nostro tabellone consultabile CLICCANDO QUI
Tottenham, riscattato Tel
Gli Spurs hanno riscattato il difensore dal Bayern Monaco. Operazione da 50 milioni di euro
Nazionale, ufficiale: Gattuso è il nuovo CT
Mancava solamente l'ufficialità, arrivata nel pomeriggio di ieri. Rino Gattuso è il nuovo CT della Nazionale
