Allenatori Serie A 2025-2026, il punto e le ultime news sulle panchine
Stefano Pioli è ufficialmente il nuovo allenatore della Fiorentina. La griglia degli allenatori della prossima Serie A ora è completa. L'Udinese si lega a Runjaic fino al 2027: ufficiale il rinnovo del contratto. Ecco la situazione squadra per squadra
FIORENTINA, UFFICIALE PIOLI
- Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina. La notizia era nell'aria da tempo ma ora è arrivato il comunicato ufficiale: "ACF Fiorentina comunica che il nuovo allenatore della Prima Squadra viola è Stefano Pioli". L'allenatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028
ATALANTA - IVAN JURIC (nuovo)
- L'Atalanta ha scelto Ivan Juric come sostituto di Gasperini: per lui due anni di contratto, accordo fino al 2027
BOLOGNA - VINCENZO ITALIANO (confermato)
- Dopo una grande stagione, impreziosita dalla vittoria della Coppa Italia, si va avanti insieme: l'allenatore infatti ha firmato un prolungamento di contratto fino al 2027
CAGLIARI - FABIO PISACANE (nuovo)
- Fabio Pisacane è il nuovo allenatore dei rossoblù. Dopo la separazione con Davide Nicola, la società aveva sondato diversi profili prima della soluzione interna scelta dal presidente Giulini. Questo il comunicato: "Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a Fabio Pisacane: l’allenatore ha firmato un contratto che lo lega al Club rossoblù sino al 30 giugno 2026 con rinnovo automatico per un’ulteriore stagione al verificarsi di determinate condizioni sportive".
COMO - CESC FABREGAS (confermato)
- Il Como aveva respinto, attraverso un comunicato ufficiale, l'interesse dell'Inter per Fabregas: "Abbiamo comunicato il nostro rifiuto direttamente al presidente dell’Inter, che lo ha riconosciuto con la cortesia e la chiarezza che ci si aspetta tra club che nutrono reciproco rispetto. Per questo motivo, trattiamo le voci insistenti sul loro interesse per il nostro allenatore come pura fantasia". Lo spagnolo, ovviamente, è rimasto alla guida del Como.
CREMONESE - DAVIDE NICOLA (nuovo)
- Stroppa ha ufficialmente chiuso il suo contratto e il nome scelto per sostituirlo è l'ex Cagliari Davide Nicola. L'allenatore italiano ha risolto con il Cagliari e firmando un contratto di due anni con i grigiorossi.
FIORENTINA - STEFANO PIOLI (nuovo)
- Stefano Pioli guiderà nuovamente la Viola, dopo la rescissione con Raffaele Palladino. L'allenatore ha annunciato la rescissione di contratto con l'Al Nassr ed è stato ufficializzato il suo ritorno in una città a cui è fortemente legato (ancora di più dopo la tragedia di Davide Astori nel 2018). Domenica 13, invece, arriverà al Viola Park.
GENOA - PATRICK VIEIRA (confermato)
- Dopo un'ottima annata con il Grifone e gli interessi di alcuni club di prima fascia, Patrick Vieira resta sulla panchina del Genoa. L'allenatore ha prolungato il contratto con i rossoblù fino al 2027
INTER - CRISTIAN CHIVU (nuovo)
- Dopo l'addio di Simone Inzaghi, è Cristian Chivu il nuovo allenatore dell'Inter. L'ufficialità con i nerazzurri è arrivata nella giornata di lunedì 9 giugno, contratto fino al 2027. Il suo vice sarà Kolarov
JUVENTUS - IGOR TUDOR (confermato)
- Dopo essere stato confermato per la prossima stagione, l'allenatore croato ha firmato il rinnovo con la Juventus fino al 2027 con opzione a favore del club per l'anno successivo (2028). Tudor guadagnerà 3 milioni a stagione (più 1 di bonus a seconda degli obiettivi raggiunti)
LAZIO - MAURIZIO SARRI (nuovo)
- La Lazio ha ufficializzato l'addio di Marco Baroni e il ritorno di Maurizio Sarri: biennale da 2,8 milioni di euro netti a stagione. Lotito: "Una scelta di cuore, di convinzione e di visione. Bentornato nella tua casa Comandante”.
LECCE - EUSEBIO DI FRANCESCO (nuovo)
- Marco Giampaolo si è salvato ma non è rimasto sulla panchina del Lecce. Il club giallorosso ha ufficializzato la separazione da lui e annunciato Eusebio Di Francesco, che aveva già allenato il Lecce a inizio carriera (da giugno a dicembre 2011)
MILAN - MASSIMILIANO ALLEGRI (nuovo)
- È ufficiale il ritorno di Massimiliano Allegri al Milan. Accordo raggiunto sulla base di un contratto biennale (da 5,5 milioni più bonus a stagione) più opzione per un'ulteriore stagione. Dopo 11 anni dall'ultima esperienza, Allegri è tornato in rossonero. Nello staff del nuovo allenatore ci sarà Bernardo Corradi, che lascia il suo ruolo nell'Italia Under 20
NAPOLI - ANTONIO CONTE (confermato)
- "Avanti tutta, più forti di prima". Con questa frase Aurelio De Laurentiis ha annunciato la permanenza di Conte a Napoli. "Asseconderò Conte in tutto quello che avrà voglia di fare per aumentare la forza del Napoli", ha dichiatato il presidente. "Abbiamo la stessa visione - ha aggiunto Conte che poi ha ripreso il claim del suo arrivo -. Amma faticà again"
PARMA - CUESTA (nuovo)
- Per sostituire Chivu il Parma ha deciso di puntare su Carlos Cuesta, 29enne ex assistente di Arteta all'Arsenal. Viene considerato un predestinato tanto che anche Norwich e Leicester avevano pensato di affidargli una panchina. Contratto biennale fino al 30 giugno 2027, con opzione di prolungamento per la stagione successiva.
PISA (NEOPROMOSSO) - GILARDINO (nuovo)
- Il club promosso in Serie A ha ufficializzato l'arrivo di Alberto Gilardino in panchina. L'allenatore ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo.
ROMA - GIAN PIERO GASPERINI (nuovo)
- Venerdì 6 giugno Gian Piero Gasperini è stato annunciato come nuovo allenatore della Roma, contratto fino al 2028. Questa la nota del club giallorosso: "L'AS Roma è lieta di annunciare che Gian Piero Gasperini è il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra. La carriera di Gasperini è stata finora caratterizzata da tattiche innovative, cultura del lavoro e una straordinaria capacità di valorizzare i giocatori. La Proprietà e Claudio Ranieri sono convinti che Gasperini sia l’uomo giusto per questo incarico"
SASSUOLO (NEOPROMOSSO) - FABIO GROSSO (confermato)
- Rinnovo e permanenza per l'allenatore che ha condotto i neroverdi alla promozione e al ritorno in Serie A. Per lui sarà la prima vera esperienza nella massima serie, dopo le tre panchine (a stagione in corso) col Brescia nel 2019/20.
TORINO - MARCO BARONI (nuovo)
- Il Torino con un comunicato sul proprio sito ha annunciato la chiusura del rapporto di lavoro con Vanoli e ha ufficializzato l'arrivo di Baroni: il club ha deciso di puntare su di lui per la panchina, firmato un contratto biennale
UDINESE - KOSTA RUNJAIC (confermato)
- "Ho ancora un anno di contratto e non ho intenzione di andare via", aveva annunciato l'allenatore tedesco di origini serbe. Il club gli ha dato fiducia e glielo ha rinnovato, prolungandolo fino a giugno 2027.
VERONA - PAOLO ZANETTI (confermato)
- Dopo l'incontro tra club e allenatore, arriva la conferma per Paolo Zanetti sulla panchina del Verona
