Facundo Gonzalez, chi è il difensore uruguaiano vicino alla Juventus
Classe 2003, ha lasciato l'Uruguay all'età di 4 anni ma gioca per la celeste, con cui ha appena vinto il Mondiale U20 battendo l'Italia in finale. Alto un metro e 93, forte fisicamente, da bambino viveva nella stessa città di Messi e dell'idolo Luis Suarez. Ha un passato da centrocampista e studia già da allenatore (per migliorare il proprio gioco)
- È quello messo in piedi dai bianconeri per avere in pugno Facundo Gonzalez del Valencia. Al momento si sta lavorando con il club spagnolo per limare gli ultimissimi dettagli e chiudere l'affare: tra lunedì e martedì (31 luglio-1 agosto) il difensore dovrebbe arrivare in Italia per le visite mediche.
- Se il passaggio a Torino dovesse essere ufficializzato, da capire allora quale sarà l’idea del club. Quella iniziale è tenere il difensore in rosa, ma molto dipenderà da altri eventuali movimenti nel reparto: nel caso, l’uruguaiano potrebbe anche essere ceduto in prestito.
- Classe 2003. Nato a Montevideo in Uruguay. Di mestiere fa il difensore centrale (con una sola piccola eccezione sulla corsia di sinistra), è mancino. 193 centimetri altezza: gambe lunghe (con cui ricorda vagamente Lucio), calzettoni a tre quarti. Gioca di fisico, cerca il contatto e ruba palla.
- In una lunga intervista rilasciata nel maggio del 2022 al quotidiano uruguaiano El Pais, Facundo aveva raccontato molto della sua storia personale. Per esempio, l'inizio da centrocampista. Ma già nel suo primo anno all'Espanyol, da bambino, aveva cambiato ruolo trasformandosi in un difensore centrale.
- Ma qual è il suo curriculum nel mondo del calcio? Da piccolo ha iniziato a giocare all'Unión Deportiva Vista Alegre di Castelldefels (dopo aver lasciato l'Uruguay per la Spagna a quattro anni). A nove è passato all'Espanyol. Otto stagioni dopo ecco il Valencia. Non ha mai esordito in prima squadra. 37 le sue presenze con la selezione B che gioca nel quarto livello del calcio spagnolo.
- La sua storia personale si intreccia col calcio e anche con campionissimi del pallone. Con genitori, nonni e zii il viaggio dall'Uruguay alla Spagna, quando era piccolissimo. Prima tappa a Barcellona, poi il trasferimento a Castelldefels, la zona dove vivono le star del Barcellona (soprattutto i sudamericani). Su tutti Suarez e Messi, che Facundo incontrava spesso per la città scattando foto ricordo, come questa dal suo profilo Instagram.
- Nel profilo tracciato da El Pais si fa riferimento anche al suo studio in corsi da allenatore. Non perché già proiettato sulla carriera post calcio giocato, ma come strumento per approfondire ancora di più la sua conoscenza del gioco.
- Non ha ancora debuttato in nazionale maggiore, ma ha già raccolto una convocazione da parte del Loco Bielsa. Per il suo trascorso in Spagna, avrebbe potuto scegliere anche la nazonale roja, ma Gonzalez ha sempre sottolineato la sua volontà di scegliere la celeste.
- E proprio col suo Uruguay ha appena vinto il Mondiale U20, giocando sempre e sempre da titolare (salvo la prima partita), trionfando nella finale vinta contro l'Italia di Nunziata. Con lui in campo l'Uruguay ha chiuso il torneo con 6 partite su 7 senza subire gol.