Buffon: "Io uno dei migliori affari del calciomercato della Juventus"

Calciomercato
Gigi Buffon sulla copertina della rivista FourFourTwo

L'ex portiere bianconero, oggi al Psg, a FourFourTwo: "Penso che con me la Juve abbia fatto uno dei migliori affari della sua storia, prendermi fu una mossa molto intelligente. Guardando le cifre di oggi, credo che tutti siano d'accordo". Fino al 31 gennaio tutte le sere su Sky Sport Football e Sky Sport 24 "Calciomercato, L'Originale", con Bonan, Di Marzio e Fayna

JUVE, LE NEWS DELL'ULTIMO GIORNO DI MERCATO LIVE

CALCIOMERCATO LIVE, TUTTE LE TRATTATIVE DI OGGI

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

ATALANTA-JUVENTUS 3-0

41 anni appena compiuti, nessuna voglia di fermarsi. Gigi Buffon, oggi al Paris Saint-Germain, è stato una dei pilastri e delle grandi bandiere della Juventus, un passato che di certo non può dimenticare. E, come rivelato in un’intervista alla rivista FourFourTwo, lo stesso Buffon si considera anche uno dei migliori affari di calciomercato della storia recente bianconera: arrivò a Torino il 3 luglio del 2001 dal Parma per 75 miliardi di lire (più la cessione a titolo definitivo di Jonathan Bachini, valutato 30 miliardi). “Questo è un periodo in cui le somme che le squadre stanno spendendo per i giocatori sono diventate straordinarie rispetto a quello che erano una volta - ha spiegato Buffon - Credo che il mio trasferimento fu una mossa molto intelligente della Juventus. La somma spesa per me dalla società indusse ogni critico ad affermare: ‘No, non puoi pagare così tanti soldi per un portiere’. Alla fine, però, sono stato alla Juve 17 anni; penso che con me i bianconeri abbiano fatto uno dei migliori affari della loro storia. Guardando quanto succede oggi, dubito che nessuno non sia d’accordo”.

"Ogni portiere deve essere pagato in base al suo valore"

Nel calciomercato di oggi, le cifre spese dai club per i portieri sono schizzate alle stelle, con Kepa (80 milioni) e Alisson (circa 75 milioni) a detenere il record per i trasferimenti più onerosi: “Kepa, Alisson ed Ederson sono molto giovani - ha proseguito Buffon - Come lo ero io quando andai alla Juve. Così assicurano ai rispettivi club un lungo futuro senza la necessità di cercare un nuovo portiere. Penso che ogni portiere debba essere pagato in base al suo valore e in base a ciò che sa di valere. Non ci sono battaglie in corso tra portieri e difensori, portieri e attaccanti, portieri e centrocampisti”, ha concluso.