Test F1, il Day-2 è di Bottas. Incidente Kimi

Formula 1
Raikkonen contro le barriere (foto @SkySportsF1)

LIVE-BLOG. I team hanno chiuso la seconda giornata sul circuito catalano: di Bottas il miglior tempo (ottenuto al mattino) e nuovo record della pista in 1'19''310. Nel pomeriggio incidente alla curva 3 per Kimi Raikkonen. Nel finale si pianta anche la Red Bull di Verstappen. Come ogni giorno appuntamento alle 20.30 con Race Anatomy su Sky Sport F1 HD per tutti gli approfondimenti

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA 3^ GIORNATA DI TEST

Seconda e ultima sessione giornaliera di test di F1 sul tracciato spagnolo del Montmelò. Nel pomeriggio quattro avvicendamenti al volante: Hamilton per Bottas sulla Mercedes, Ericsson per Wehrlein sulla Sauber, Palmer per Hulkenberg sulla Renault, Stroll per Massa sulla Williams. Ma la notizia è l'uscita di pista della Ferrari di Raikkonen che ha causato un temporaneo stop ai test. Il finlandese ha perso il controllo della SF70H all'uscita della curva 3, andando a fermarsi sulle barriere. Il pilota e' uscito dall'abitacolo mentre veniva esposta la bandiera rossa e poco dopo la monoposto e' stata recuperata da un veicolo di servizio e portata ai box. I test sono ripresi dopo circa 15'. Nel finale bandiera rossa anche per Verstappen che si è fermato con la RB13.

Nella sessione mattutina - Un super Bottas ha fatto segnare il record della pista con uno spettacolare 1'19''310 ottenuto con gomme supersoft. Sono già 3 secondi in meno rispetto alla pole dello scorso anno, a testimonianza del grande upgrade di prestazioni rispetto al 2016. Al secondo posto Massa, vicinissimo anche se con ultrasoft a Bottas, che conferma le buone sensazioni sulla Williams della prima giornata. Raikkonen è rimasto fermo ai box per quasi due ore: i meccanici hanno effettuato dei controlli sul sistema idraulico, molto sollecitato dai numerosi giri che si effettuano ogni giorno in questi test. Kimi è terzo, 1'20''406 con gomme soft.

Così è andata la prima giornata - Nella prima giornata Massa e Vettel (autore di una prova positiva già una settimana fa insieme a Raikkonen) si sono laureati stacanovisti di giornata: 168 giri sia per il pilota della Williams sia per quello della Ferrari. Il brasiliano è anche il migliore, grazie al tempo di 1'19''726 firmato in mattinata. Il crono fatto registrare nel primo round, 1'19''900, basta anche a Ricciardo (Red Bull), che si conferma al secondo posto. In 1'19"906 Vettel precede la coppia Mercedes formata da Hamilton (1'20"456, 49 giri) e Bottas (1'20"924, 86 giri).

Ricciardo e Vettel hanno lasciato spazio ai compagni di scuderia Verstappen e Raikkonen (protagonista nei test una settimana fa insieme all'altro pilota della Rossa), a differenza di Hamilton e Bottas, che si sono alternati sul circuito catalano.

Questi i piloti che hanno girato nel Day-2:

Mercedes: Hamilton (pomeriggio)/Bottas (mattino)
Red Bull: Verstappen
Ferrari: Raikkonen
Force India: Perez
Williams: Massa/Stroll 
McLaren: Alonso
Toro Rosso: Sainz
Haas: Grosjean
Renault: Hulkenberg (mattino)/Palmer (pomeriggio)
Sauber: Wehrlein e Ericsson


<div class="scrbbl-embed" data-src="/event/2516863/33457"></div>

<script>(function(d, s, id) {var js,ijs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(d.getElementById(id))return;js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="http://embed.scribblelive.com/widgets/embed.js";ijs.parentNode.insertBefore(js, ijs);}(document, 'script', 'scrbbl-js'));</script>