GP Singapore: assolo Red Bull a Marina Bay, Ferrari indietro

Formula 1

Serve un cambio di marcia alla Ferrari, rimasta ai margini nella prima giornata di Libere a Marina Bay. Volano Ricciardo e Verstappen, saliti in cima alla lista dei favoriti per la gara di domenica. Il GP è in diretta su Sky Sport F1 HD (canale 207) e on line con il nostro live-blog

LE LIBERE DEL VENERDI' - TEMPI E DISTACCHI

CLASSIFICHE DEL MONDIALE - IL PROGRAMMA

E' la Ferrari che non ti aspetti. Quella che sotto le luci di Singapore si è persa nella ricerca degli equilibri e del set up giusti. Forse è stata imboccata la strada sbagliata, per citare le parole usate da Sebastian Vettel. Per trovare il tedesco nella lista dei tempi bisogna scendere infatti all'undicesimo posto, complice anche il contatto con la barriera alla curva 10 che non gli ha poi permesso di fare effettivamente la simulazione del giro veloce. Avrebbe comunque chiuso terzo davanti a Hamilton. Nono Raikkonen: a quasi due secondi dal missile Ricciardo, il finlandese ha litigato soprattutto con le gomme anteriori non riuscendo a mandarle in temperatura. Per trovare la fiducia giusta il lavoro da fare sulla SF70 H è tanto. Soprattutto perché i favoriti di questo weekend adesso sembrano altri. Sembrano Daniel Ricciardo e la Red Bull.

L'australiano non solo è stato imbattibile sul giro secco in entrambe le sessioni, ma anche nella simulazione del passo gara ha volato, costantemente più veloce sia di Hamilton che di Vettel di un secondo. Tanto, troppo. Anche non conoscendo i rispettivi carichi di benzina. Ma intanto davanti a tutti ci sono loro, i due Red Bull. Perché Hamilton ha chiuso terzo a sette decimi, Bottas quarto a più di un secondo.

Sullo sfondo divorzi e matrimoni. In un turbinio di comunicati ora è ufficiale che per i prossimi tre anni Toro Rosso passerà a Honda e la McLaren alla Renault. Sainz sarà un pilota Renault dal 2018 e Alonso? La discussione con McLaren è la lunghezza del prossimo contratto. Sciolto questo nodo mancherà solo l'annuncio. L'ultimo.