Formula 1, GP Austria 2018: vince Verstappen, Kimi 2° e Vettel 3°. Mercedes out, Ferrari leader del Mondiale

Clamoroso nono GP della stagione: vince Verstappen su Red Bull poi le Ferrari di Raikkonen e Vettel. Si fermano entrambe le Mercedes per problemi al motore in una domenica disastrosa. Out anche Ricciardo e Hulkenberg. Seb torna in testa al Mondiale con un punto di vantaggio su Hamilton. Rossa avanti anche nel costruttori 

LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE
CLICCA QUI PER RIVIVERE IL GP AUSTRIA

La gara più bella dell’anno, per certi versi clamorosa e con un'insidia blistering a mettere pressione a quasi tutti i piloti nella parte finale. Il GP d’Austria lo vince Max Verstappen su Red Bull, ma a guadagnarci è soprattutto la Ferarri che chiude al secondo e terzo posto con Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Il finlandese è protagonista di un’ottima partenza, mentre il tedesco deve ancora una volta rimontare dopo la penalità di tre posizioni in griglia (ostacolato Sainz in qualifica). Ma l’imponderabile accade nel vivo della gara, prima con il ritiro del poleman Valtteri Bottas e poi con quello dell’altra Mercedes di Lewis Hamilton – per lui problema di pressione alla pompa del carburante - che aveva faticato parecchio a conservare le gomme dopo un errore nella strategia del suo team. Cosa che più volte il campione in carica ha ripetuto via radio. Le W09 vanno in tilt e peccano di affidabilità, dunque, nonostante gli aggiornamenti arrivati tra Francia e Austria, concedendo il fianco alla Ferrari che con Vettel torna in testa al Mondiale piloti e ottiene la leadership anche nel costruttori. La Mercedes interrompe così una striscia di 44 GP consecutivi a punti, iniziata a Montecarlo 2016. Si trattava della sesta striscia più lunga di sempre, la seconda nella storia della scuderia. Quanto al successo di Verstappen, invece, si tratta della quarta vittoria in carriera, la prima in questa stagione. Le quattro vittorie più giovani di tutti i tempi sono tutte sue. Si ferma però l’altra Red Bull di Daniel Ricciardo, nel giorno del suo 29esimo compleanno e del suo "quasi rinnovo" con il team anglo-austriaco. Out anche Hulkenberg. Il prossimmo weekend altro capitolo dello show: si va a Silverstone.

1 nuovo post

Giro 4

Distacco di 2.8 tra le due Mercedes. Questa è la prima gara in questa stagione in cui il poleman perde la prima posizione al via. Nelle otto gare precedenti di questo mondiale chi era partito in pole aveva sempre mantenuto la leadership al termine del primo giro.
- di Redazione SkySport24

Giro 3

Hamilton ha fatto ciò che sperava di fare, con una partenza perfetta che lo ha portato in testa. Vettel punta Grosjean e rischia di andare lungo: ma porta a casa il sesto posto con una staccata al limite.
- di Redazione SkySport24

Giro 2

Ricciardo prova a passare Raikkone, il finlandese chiude ogni spazio. Lungo di una Williams
- di Redazione SkySport24

Giro 1

Ne passa due Bottas! Va in seconda posizione. Verstappen aggressivo su Raikkone  e lo passa. Ottavo Vettel. Sta succedendo di tutto in questo avvio.
- di Redazione SkySport24

Partenza

Fionda Raikkonen, Hamilton primo. Partenza super dei due. Evita guai Vettel che scivola di almeno un paio di posizioni. Bottas resta molto aggressivo. 
- di Redazione SkySport24
SU I MOTORI! VIA, PARTITI! E' SCATTATO IL GP AUSTRIA 2018
- di Redazione SkySport24

Macchine in griglia di partenza.

- di Redazione SkySport24
48 sono i gradi dell'asfalto, 22 quelli atmosferici. Cielo sereno
- di Redazione SkySport24
VIA AL GIRO DI FORMAZIONE!
- di Redazione SkySport24
Red Bull Ring: 4,316km è la lunghezza del tracciato austriaco
- di Redazione SkySport24
1 MINUTO AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP AUSTRIA
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Bottas scatta dalla pole per la quinta volta in carriere. Qui la griglia di partenza
- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24
Siete pronti a scendere in pista al Red Bull Ring? Saranno 71 giri mozzafiato in questo nono appuntamento del Mondiale di F1
- di Redazione SkySport24


Le possibili strategie dei team
- di Redazione SkySport24
13 MINUTI AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP AUSTRIA
- di Redazione SkySport24
Inno dell'Austria al Red Bull Ring, come sempre lo ascoltiamo anche da qui

- di Redazione SkySport24

Statistiche pre gara

-  Sarà il 31esimo GP d'Austria, che nella storia si è disputato su 3 differenti circuiti: all'aeroporto militare di Zeltweg, sul circuito dell'Osterreichring e poi sull'A1-Ring, dove si è tornati a correre dal 2014 dopo 11 anni di attesa su un tracciato riammodernato e ribattezzato Red Bull Ring.

-Il pilota che ha raccolto più vittorie in Austria è Alain Prost con 3, nelle pole position invece comandano Lauda, Arnoux e Piquet sempre a quota 3, mentre Coulthard è primo nei podi con 5 e nei giri veloci con 3.

-Le principali voci statistiche per squadra sono divise tra Ferrari e McLaren: gli inglesi comandano nelle vittorie (6) e nei giri veloci (8), mentre il Cavallino è leader storico per pole position (7) e podi (22).

-Solo 9 volte in 30 GP (il 30,0% delle volte) ha vinto chi è scattato dalla pole, l'ultima volta Valtteri Bottas nel 2017. Su questo tracciato il conto è di 5 vittorie dalla pole in 11 edizioni.

-Bottas ha conquistato ieri la quinta pole position in carriera, la prima in stagione: è la seconda qui in Austria dopo quella dell’anno scorso, unico circuito dove ne ha conquistata più di una.

-Quello di oggi è il 300esimo GP corso da Fernando Alonso in Formula1. Prima di lui solo altri tre piloti avevano tagliato questo traguardo: Barrichello, M.Schumacher e Button.

-Oggi la Force India corre il 200esimo GP della sua storia in F1: è la 16esima scuderia diversa a raggiungere questa cifra.

-Questo weekend arriva il 50esimo GP in F1 per la Haas, la scuderia più giovane di questo mondiale: è la 45esima scuderia tra le 161 che hanno corso in Formula1 a tagliare questo particolare traguardo.

-Oggi Raikkonen corre la sua 139esima gara con la Ferrari, appaiando così Massa al secondo posto nella storia del Cavallino. Davanti a lui rimane solo Michael Schumacher con 180.

-La Mercedes cavalca una striscia di 22 GP consecutivi con almeno un podio: è la terza striscia più lunga di sempre, meno solo dei 53 podi in fila della Ferrari tra il 1999 e il 2002 e dei 28 della stessa Mercedes tra il 2014 e il 2015.

-Se oggi Alonso concludesse la gara, stabilirebbe un nuovo record nella storia della F1 raggiungendo i 238 GP completati, superando i 237 di Michael Schumacher.

-Se oggi Hamilton concludesse la gara, salirebbe a 34 gare completate consecutivamente: stabilirebbe così il nuovo record all-time della F1, superando quello di 33 che appartiene a Nick Heidfeld.

-Se Alonso completasse almeno 28 giri in questa gara, supererebbe M.Schumacher a quota 81.208 km in carriera e diventerebbe il pilota con più chilometri percorsi nella storia della F1.

-Se oggi Verstappen chiudesse nei primi quattro posti raggiungerebbe quota 500 punti in carriera: sarebbe il 16esimo a riuscirci, il più giovane di sempre.

-Raikkonen ha staccato Berger al secondo posto per numero di GP cominciati scattando dalla seconda fila: sono 67 con quella di oggi per il finlandese, dietro solo agli 80 GP subito dietro alla prima fila di Michael Schumacher.
- di Redazione SkySport24
Toto Wolff (Mercedes): "Soddisfatto per gli aggiornamenti e il nuovo motore. Funziona tutto abbastanza bene. Bottas? Sempre bene in Austria"
- di Redazione SkySport24
Bottas (Mercedes): "Felice di partire con le super soft"
- di Redazione SkySport24
Verstappen (Rd Bull): "Le Mercedes sono davanti e hanno anche loro le super soft. Dobbiamo aspettare e vedere. Spero tengano bene"
- di Redazione SkySport24
Daniel Ricciardo a un passo dalla firma del rinnovo con la Red Bull. "Ci siamo quasi", ha detto Chris Horner
- di Redazione SkySport24
Vettel scatta dalla sesta posizione dopo una penalità nel Q3, sanzione anche per Leclerc, 18esimo con l'alfa-Sauber. Dalla pit-lane la partenza di Alonso per la sostituzione dell'ala e di un nuovo MGU-K all’interno della power unit McLaren.
- di Redazione SkySport24
Fernando Alonso partirà dalla pit-lane al via del Gran Premio d’Austria. La McLaren, in comune accordo con il pilota spagnolo, ha deciso di sostituire l’ala anteriore oltre ad un nuovo MGU-K all’interno della powerunit della sua MCL33. Da regolamento FIA, per la sostituzione dell’ala, il pilota di Oviedo sarà costretto alla partenza dalla pit lane non appena sfileranno gli altri 19 piloti dalla griglia.
- di Redazione SkySport24
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 1° LUGLIO 

Ore 9.40: GP3 – Gara 2
Ore 10.55: F2 – Sprint Race
Ore 12.10: Porsche Supercup – Gara
Ore 13.30: Paddock Live
Ore 15.10: F1 – Gara
Ore 17.10: Paddock Live
Ore 17.30: Paddock Live #SkyMotori
Ore 21: Race Anatomy Formula 1

- di Redazione SkySport24