Formula 1, GP Austria 2018: vince Verstappen, Kimi 2° e Vettel 3°. Mercedes out, Ferrari leader del Mondiale
Clamoroso nono GP della stagione: vince Verstappen su Red Bull poi le Ferrari di Raikkonen e Vettel. Si fermano entrambe le Mercedes per problemi al motore in una domenica disastrosa. Out anche Ricciardo e Hulkenberg. Seb torna in testa al Mondiale con un punto di vantaggio su Hamilton. Rossa avanti anche nel costruttori
LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE
CLICCA QUI PER RIVIVERE IL GP AUSTRIA
La gara più bella dell’anno, per certi versi clamorosa e con un'insidia blistering a mettere pressione a quasi tutti i piloti nella parte finale. Il GP d’Austria lo vince Max Verstappen su Red Bull, ma a guadagnarci è soprattutto la Ferarri che chiude al secondo e terzo posto con Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Il finlandese è protagonista di un’ottima partenza, mentre il tedesco deve ancora una volta rimontare dopo la penalità di tre posizioni in griglia (ostacolato Sainz in qualifica). Ma l’imponderabile accade nel vivo della gara, prima con il ritiro del poleman Valtteri Bottas e poi con quello dell’altra Mercedes di Lewis Hamilton – per lui problema di pressione alla pompa del carburante - che aveva faticato parecchio a conservare le gomme dopo un errore nella strategia del suo team. Cosa che più volte il campione in carica ha ripetuto via radio. Le W09 vanno in tilt e peccano di affidabilità, dunque, nonostante gli aggiornamenti arrivati tra Francia e Austria, concedendo il fianco alla Ferrari che con Vettel torna in testa al Mondiale piloti e ottiene la leadership anche nel costruttori. La Mercedes interrompe così una striscia di 44 GP consecutivi a punti, iniziata a Montecarlo 2016. Si trattava della sesta striscia più lunga di sempre, la seconda nella storia della scuderia. Quanto al successo di Verstappen, invece, si tratta della quarta vittoria in carriera, la prima in questa stagione. Le quattro vittorie più giovani di tutti i tempi sono tutte sue. Si ferma però l’altra Red Bull di Daniel Ricciardo, nel giorno del suo 29esimo compleanno e del suo "quasi rinnovo" con il team anglo-austriaco. Out anche Hulkenberg. Il prossimmo weekend altro capitolo dello show: si va a Silverstone.
Giro 4
Giro 3
Giro 2
Giro 1
Partenza
Macchine in griglia di partenza.
Le possibili strategie dei team
Statistiche pre gara
-Il pilota che ha raccolto più vittorie in Austria è Alain Prost con 3, nelle pole position invece comandano Lauda, Arnoux e Piquet sempre a quota 3, mentre Coulthard è primo nei podi con 5 e nei giri veloci con 3.
-Le principali voci statistiche per squadra sono divise tra Ferrari e McLaren: gli inglesi comandano nelle vittorie (6) e nei giri veloci (8), mentre il Cavallino è leader storico per pole position (7) e podi (22).
-Solo 9 volte in 30 GP (il 30,0% delle volte) ha vinto chi è scattato dalla pole, l'ultima volta Valtteri Bottas nel 2017. Su questo tracciato il conto è di 5 vittorie dalla pole in 11 edizioni.
-Bottas ha conquistato ieri la quinta pole position in carriera, la prima in stagione: è la seconda qui in Austria dopo quella dell’anno scorso, unico circuito dove ne ha conquistata più di una.
-Quello di oggi è il 300esimo GP corso da Fernando Alonso in Formula1. Prima di lui solo altri tre piloti avevano tagliato questo traguardo: Barrichello, M.Schumacher e Button.
-Oggi la Force India corre il 200esimo GP della sua storia in F1: è la 16esima scuderia diversa a raggiungere questa cifra.
-Questo weekend arriva il 50esimo GP in F1 per la Haas, la scuderia più giovane di questo mondiale: è la 45esima scuderia tra le 161 che hanno corso in Formula1 a tagliare questo particolare traguardo.
-Oggi Raikkonen corre la sua 139esima gara con la Ferrari, appaiando così Massa al secondo posto nella storia del Cavallino. Davanti a lui rimane solo Michael Schumacher con 180.
-La Mercedes cavalca una striscia di 22 GP consecutivi con almeno un podio: è la terza striscia più lunga di sempre, meno solo dei 53 podi in fila della Ferrari tra il 1999 e il 2002 e dei 28 della stessa Mercedes tra il 2014 e il 2015.
-Se oggi Alonso concludesse la gara, stabilirebbe un nuovo record nella storia della F1 raggiungendo i 238 GP completati, superando i 237 di Michael Schumacher.
-Se oggi Hamilton concludesse la gara, salirebbe a 34 gare completate consecutivamente: stabilirebbe così il nuovo record all-time della F1, superando quello di 33 che appartiene a Nick Heidfeld.
-Se Alonso completasse almeno 28 giri in questa gara, supererebbe M.Schumacher a quota 81.208 km in carriera e diventerebbe il pilota con più chilometri percorsi nella storia della F1.
-Se oggi Verstappen chiudesse nei primi quattro posti raggiungerebbe quota 500 punti in carriera: sarebbe il 16esimo a riuscirci, il più giovane di sempre.
-Raikkonen ha staccato Berger al secondo posto per numero di GP cominciati scattando dalla seconda fila: sono 67 con quella di oggi per il finlandese, dietro solo agli 80 GP subito dietro alla prima fila di Michael Schumacher.
Ore 9.40: GP3 – Gara 2
Ore 10.55: F2 – Sprint Race
Ore 12.10: Porsche Supercup – Gara
Ore 13.30: Paddock Live
Ore 15.10: F1 – Gara
Ore 17.10: Paddock Live
Ore 17.30: Paddock Live #SkyMotori
Ore 21: Race Anatomy Formula 1