Formula 1, GP di Silverstone 2018: vince Sebastian Vettel, 2° Lewis Hamilton, 3° Kimi Raikkonen

GP Gran Bretagna, decima prova del Mondiale di F1

Con due magie, una in partenza (quando si è messo subito davanti a tutti) e una al 47esimo giro (quando è riuscito con una manovra perfetta a superare Bottas), Vettel trionfa in Inghilterra. Dietro di lui Hamilton, in rimonta dal fondo dopo un contatto con Raikkonen, e lo stesso Kimi. Quarto Bottas. Safety car due volte in pista, dopo gli incidenti di Ericsson e Grosjean. In classifica ora Vettel ha 8 punti di vantaggio su Hamilton, 55 su Kimi

GLI ORARI DELLE REPLICHE
L'ORDINE D'ARRIVO
LE CLASSIFICHE

Riguardatela, se possibile anche più di una volta la gara di Silverstone. Una partenza non certo per cuori deboli, battaglie ruota a ruota e un finale che ha tolto il fiato fino al successo della Ferrari di Sebastian Vettel davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton. È stata la gara più bella del Mondiale, non ci sono dubbi. E non solo per i tifosi del Cavallino, pur essendo fuori discussione la loro grande goduria per aver vinto in casa di Hamilton, poleman e costretto ad una super rimonta dopo il contatto al via con Kimi Raikkonen. Finito sotto investigazione per l’episodio, il finlandese ha poi dovuto scontare al pit stop dieci secondi di penalità. Situazione che non ha rovinato la giornata di Iceman, finito sul terzo gradino sul podio. Una giornata strepitosa della Rossa: per Vettel è stato il 51esimo successo in carriera, cosa che gli ha permesso di raggiungere Alain Prost al terzo posto all-time; il tedesco, inoltre, ora ha 8 punti di vantaggio su Hamilton nella classifica piloti. La caotica partenza, come detto, ha costretto Hamilton alla rimonta con Vettel passato in testa e tallonato dall'altra W09 di Bottas. Uno dei momenti chiave è rappresentato dall’incidente di Ericcson che va contro le barriere con l’Alfa-Sauber e impone l’ingresso della safety car. La strategia della Ferarri è giusta, si va al pit e per Vettel ci sono le gomme gialle. Cambia la classifica, Bottas divenata primo e tale resterà fino all’altra safety car per il contatto nella parte finale della gara tra Grosjean e Sainz. Mentre Hamilton si lamenta a lungo via radio, incerto sulla possibilità di recuperare fino al podio, Raikkonen ingaggia un duello di sorpassi vinto al secondo round con Verstappen. Poi arriva il capolavoro di Vettel, che mette la freccia in un piccolo spazio su Bottas al 47esimo giro. E vince. Lo fa nonostante un problema al collo che lo ha assillato nella giornata di sabato e confermandosi leader del Mondiale. Quinta la Red Bull di Ricciardo, out quella Verstappen. E' stata una gara durissima, come confermano i tanti crash, ma anche la più bella della stagione. La magia della Mercedes a Silverstone s'è interrotta, Seb lo aveva promesso. Prossimo appuntamento in Germania il 22 luglio.

1 nuovo post
Mario Isola (Pirelli): "Una sosta proveranno a farla, ma con questo caldo non ne escludo due. Soprattutto se i top spingeranno all'inizio"
- di Redazione SkySport24
Bump e tante accelerazioni laterali a Silverstone. Pista veloce, ma anche un asfalto sconnesso come sottolineato dai piloti nei giorni scorsi
- di Redazione SkySport24
Davide Valsecchi: "Mercedes contro Ferrari, Hamilton contro Vettel. E' la prima fila desi sogni"
- di Redazione SkySport24
Inno della Gran Bretagna a Silverstone. Lo ascoltiamo anche da qui

- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24
150mila spettatori a Silverstone. Pronti a 52 giri da batticuore? Hamilton dalla pole, poi le Ferarri di Vettel e Raikkonen a cerca di una grande impresa a casa di Lewis
- di Redazione SkySport24
Lauda (Mercedes): "Nella pole di ieri c'è solo Hamilton, non la macchina. Oggi è difficile"
- di Redazione SkySport24
Partenza a rischio per Hartley: smontato il fondo dalla Toro Rosso
- di Redazione SkySport24

Statistiche pre gara


-Sarà il 69esimo GP della Gran Bretagna che si è disputato su 3 differenti circuiti: Silverstone dal 1948 al 1954; tra il 1955 e il 1960 si sono alternati Aintree e Silverstone; Aintree nel 1961 e 1962; Silverstone e Brands Hatch si sono alternati tra il 1963 e il 1986; dal 1987 ad oggi Silverstone, che giunge oggi alla 52esima gara ospitata.

-Quello di Gran Bretagna è l'unico GP assieme a quello d'Italia ad essersi sempre disputato in ogni singola edizione del Mondiale.

-Nelle varie voci statistiche dominano i piloti britannici: Hamilton e Clark sono leader per vittorie assieme a Prost con 5, lo stesso Hamilton è primo anche con6 pole position compresa quella di ieri, Hamilton condivide anche il top di podi (7) con M.Schumacher e Prost mentre Mansell ha conquistato ben 7 giri veloci.
 
-Nella patria di Williams e McLaren, è la Ferrari a comandare in tutte le statistiche: il Cavallino ha raccolto 16 vittorie, 15 pole position, 53 podi e 19 giri veloci, tutti record per il GP della Gran Bretagna.
 
-27 volte su 68 (il 39,7 % sul totale) ha vinto chi è scattato dalla pole, l'ultima Hamilton nel 2017. A Silverstone in particolare è avvenuto 19 volte su 51 edizioni.
 
-Oggi Raikkonen corre la sua 140esima gara con la Ferrari, superando così Massa al secondo posto nella storia del Cavallino. Davanti a lui rimane solo Michael Schumacher con 180.
 
-Ieri Hamilton è salito a quota 50 pole con la Mercedes: è diventato solo il secondo pilota nella storia a conquistare così tante pole con una scuderia, l'altro è stato M.Schumacher che ne raccolse 58 in Ferrari.
 
-Vettel parte quest’oggi in prima fila per la 90esima volta in carriera: è solo il terzo pilota a raggiungere questo traguardo dopo M.Schumacher e Hamilton.
 
-Se oggi Raikkonen andasse a podio, salirebbe a quota 97 in carriera ed eguaglierebbe Alonso al quinto posto all-time.
 
-Hamilton ha interrotto in Austria una striscia di 33 gare completate consecutivamente, eguagliando il precedente record all-time della F1 di Nick Heidfeld.
 
-Hamilton ha anche interrotto una striscia di 33 gare consecutive a punti, un nuovo record all-time dopo aver superato quello di 27 gare in fila stabilito da Raikkonen a cavallo tra il 2012 e il 2013.
 
-La Mercedes ha interrotto a Spielberg una striscia di 22 GP consecutivi con almeno un podio: si trattava della terza striscia più lunga di sempre, meno solo dei 53 podi in fila della Ferrari tra il 1999 e il 2002 e dei 28 della stessa Mercedes tra il 2014 e il 2015.
 
-L'ultima volta che la Ferrari era stata prima nella classifica costruttori dopo 9 gare risaliva a 10 anni fa, nella stagione 2008 quando correva con Raikkonen e Massa.
 
-Prima di quest'anno non era mai successo che tre squadre diverse vincessero tre gare a testa nei primi nove GP.
- di Redazione SkySport24
Piloti in pista per la ricognizione
- di Redazione SkySport24
Meteo: temperatura attorno ai 29°
- di Redazione SkySport24
Segui il pre gara in diretta su Sky Sport F1 HD, sul canale 206
- di Redazione SkySport24

Hamilton, pole a Silverstone. Vettel 2° e Kimi 3°

Riviviamo il sabato in Gran Bretagna
- di Redazione SkySport24

Silverstone, qui si guida così. Il GP alle 15.10

Leggi su Sky Sport l'articolo Silverstone, qui si guida così. Il GP alle 15.10
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24