Scopriamo i segreti del Paul Ricard, teatro dell'ottava gara del Mondiale di Formula 1. Attenzione a curva 11, molto difficile e dove si gira quando si è ancora con il gas spalancato in 8^ marcia
GP FRANCIA: 1° HAMILTON, 3° LECLERC, 5° VETTEL
Ottavo Gran Premio del Mondiale, la Formula 1 è in Francia. Scendiamo in pista, sul tracciato del Paul Ricard di Le Castellet, per scoprire come i piloti dovranno comportarsi in qualifica e in gara: curve, accelerate e frenate che scopriamo con la "Guida del pilota".
Curva 1. Si frena intorno ai 70 mt, si passa da 8^ a 5^ marcia; punto di corda ritardato, bisogna portare velocità ma posizionarci bene per curva affrontare curva 2.
Curva 8/9. Grande frenata al cartello dei 100 m, applicando circa 150 kg sul pedale del freno. Si effettua in 4^ marcia curva 8 per poi scalare in 3^ marcia per curva 9, dove conta generare trazione in uscita.
Curva 10. Si percorre in pieno in 8^ marcia a circa 320 km/h.
Curva 11. Molto molto difficile, si gira quando si è ancora con il gas spalancato in 8^ marcia; curva con 2 punti di corda, il primo lo si percorre in 8^ marcia nel momento di attacco frenata, il secondo in 5^ marcia in uscita mentre si ha il gas già aperto. Curva da sottosterzo cronico che spesso si tramuta in sovrasterzo. Velocità minima al secondo apex point è di circa 180 km/h.
Curva 15. Ultima curva, si percorre in 3 marcia a circa 95 km/h, non bisogna attaccare la frenata, il target è generare trazione in uscita per il lungo rettilineo.