F1, GP Giappone: vince Bottas, Vettel 2° e penalità Leclerc. A Mercedes titolo Costruttori

A Suzuka, dopo aver conquistato la pole nell’anomala domenica di F1, Vettel sbaglia la partenza e cede la leadership a Bottas che vince la gara e la sfida con Hamilton. Il britannico nel finale viene richiamato ai box per un gioco di squadra che riporta il finlandese in testa. La doppietta consegna il sesto titolo Costruttori consecutivo alla Mercedes. Seb chiude secondo, Leclerc da sesto a settimo dopo la doppia penalità a seguito di un contatto con Verstappen. Ultimo giro annullato perché è stata esposta l'indicazione luminosa di fine gara con anticipo (al 52esimo dei 53 giri)

VIDEO. GLI HIGHLIGHTS DEL GP - PAGELLE

HAMILTON CAMPIONE SE...LE CLASSIFICHE

FOTOFESTA MERCEDES - TUTTO IL WEEKEND

Valtteri Bottas vince il Gran Premio del Giappone e lo fa ringraziando il disastro in partenza delle Ferrari, che avevano conquistato la prima fila in qualifica nella notte italiana, dopo lo slittamento di programma causato dal tifone Hagibis. Alle sue spalle si piazza Sebastian Vettel, che dopo l'errore allo start mette in scena una gara tutta orgoglio per tenere dietro Lewis Hamilton fino al traguardo. Un primo e terzo posto che permettono alla Mercedes di vincere ancora il Mondiale Costruttori.

Penalità Leclerc: diventa 7°

Male stavolta Charles Leclerc, che porta la sua Ferrari in 6^ posizione, che diventa 7^ per la penalità, "doppia", inflittagli dopo il contatto con Verstappen al via: 10 secondi per non essere rientrato subito ai box con l'ala rotta e 5 secondi per l'eposodio con la Red Bull. L'olandese ha la peggio ed è costretto al ritiro, mentre fanno bene il suo compagno di Red Bull Albon (4°) e Sainz (5°).

Dal paradiso all'inferno in meno di 3 ore

Da una prima fila conquistata con forza e determinazione, ad una partenza da incubo che ha gettato tutto al vento. Le Ferrari di Sebastian Vettel e Charles Leclerc si complicano la vita alla partenza. Il tedesco incappa in una mezza falsa partenza che permette a Bottas di sopravanzarlo (Seb rischia la penalità che per sua fortuna non arriverà), il giovane monegasco invece impaurito da un possibile sorpasso all'esterno di Verstappen nelle prime curve, lo colpisce rovinando l'ala anteriore e lo specchietto sinistro della sua rossa (il pit stop lo fa scivolare in fondo al gruppo e la Direzione gara rimanda l'investigazione a fine gara). Le Mercedes ringraziano e si mettono a panino sul ferrarista numero 5, svantaggiato però almeno sulla carta dal gioco delle soste, visto che i rivali optano per un solo stop puntando tutto sulla gomma gialla per arrivare a fine gara. Verstappen nel frattempo si ritira a causa dei danni causati dal contatto con Leclerc, che invece prova a fare tutto il possibile dalla retrovie per raddrizzare una gara iniziata malissimo. Nelle tornate conclusive Bottas e Hamilton si scambiano e contraccambiano la prima posizione mettendo gomme più fresche: il finlandese rimane davanti senza problemi, mentre Lewis è costretto a scivolare di nuovo alle spalle di Vettel cercando di costruire il sorpasso in pista. L'inglese ci prova fino alla fine, ma Seb è bravo a tenerlo dietro fino all'ultimo centimetro. Nel finale un'altra sorpresa: l'ultimo giro è stato annullato perché è stata esposta l'indicazione luminosa di fine gara al giro 52.

Di seguito tempi e cronaca

1 nuovo post
Giro 45 di 53 - Hamilton vicinissimo a Vettel
- di Redazione SkySport24
Mara Sangiorgio, Box Mercedes: "Hamilton non è stato richiamato ai box per un gioco di squadra ma per usura delle gomme"
- di Redazione SkySport24
Giro 44 di 53 - 3.560 tra Bottas e Vettel
- di Redazione SkySport24
Giro 43 di 53 - Gioco di squadra: Hamilton ai box e Bottas che va di nuovo al comando. Lewis rientra al terzo posto, Vettel secondo
- di Redazione SkySport24
Giro 42 di 53 - Richiamato ai box Hamilton
- di Redazione SkySport24
Giro 41 di 53 - 7.5 il distacco tra Bottas e Hamilton
- di Redazione SkySport24
Leclerc a 6 secondi da Sainz: il monegasco è sesto al momento
- di Redazione SkySport24
Bottas a 9.2 da Hamilton
- di Redazione SkySport24
Giro 40 di 53 - Norris passa Giovinazzi ed è tredicesimo
- di Redazione SkySport24
Giro 39 di 53 - 1:32.122, giro veloce di Vettel che guadagna 4 decimi su Bottas
- di Redazione SkySport24
Team radio Hamilton: "Ditemi cosa fare per vincere questo GP"
- di Redazione SkySport24
Giro 38 di 53 - 8.958 il distacco tra Hamilton e Bottas
- di Redazione SkySport24

Top 10: Bottas, Hamilton, Vettel, Albon, Sainz, Leclerc, Gasly, Stroll, Hulkenberg, Perez

 

- di Redazione SkySport24
Giro 37 di 53 - Gomma rossa per Bottas, Hamilton va al comando
- di Redazione SkySport24
Giro 36 di 53 - Richiamato ai box Bottas
- di Redazione SkySport24
Giro 36 di 53 - Pit stop per Albon che resta davanti a Sainz: grande tempismo nella strategia Red Bull
- di Redazione SkySport24
Giro 35 di 53 - Gran sorpasso di Leclerc su Gasly: è sesto
- di Redazione SkySport24
Giro 34 di 53 - Team radio Magnussen: "Si muove il sedile"
- di Redazione SkySport24
Leclerc gira in 1:34, è settimo e punta Gasly
- di Redazione SkySport24
Giro 33 di 53 - Vettel a 23.3 da Bottas, Hamilton a 13.3 dal compagno di squadra
- di Redazione SkySport24