Formula 1. Regolamento 2021, Brawn: "Il DNA di questo sport è stato rispettato"

Formula 1

Ad Austin, tappa del 19esimo Gran Premio della stagione, i massimi vertici della Formula 1 ha annunciato il nuovo regolamento. Ross Brawn ai nostri microfoni sulle novità che prenderanno il via dal 2021: "Vogliamo gare più competitive"

GP USA, LA CRONACA DELLA GARA

In occasione della conferenza stampa in vista del Gran Premio di Austin, 19esima prova del 2019, i dirigenti della Formula 1 hanno ufficializzato il nuovo regolamento, che entrerà in vigore nel 2021. Ross Brawn, responsabile tecnico della F1, ai microfoni di Sky ha approfondito alcuni temi: "Fare in modo che le gare siano più combattute è l’aspetto principale. Vogliamo che un buon team, con un grande pilota, possa vincere la gara. E attualmente non è possibile. Se sei un grande pilota ma non sei in uno dei 3 grandi top team non puoi vincere". Brawn fa un esempio in particolare: "Lo abbiamo visto con Fernando Alonso, uno dei migliori piloti della nostra epoca, che in McLaren non riusciva a salire sul podio. Questo non è giusto, e credo possa essere una chiave del nostro successo in futuro, se avremo un maggior numero di grandi team e piloti a correre in Formula 1".

"Sempre più attenzione per l'ambiente"

Brawn guarda al futuro con ottimismo: "La Formula 1 è un grande sport, non possiamo dire diversamente. Possiamo ulteriormente migliorarlo, controllare i costi massimi e renderlo uno sport ancora più divertente, pur mantenendone l’integrità". Il dirigente della F1 intravede un altro obiettivo: "Credo che la Formula 1 abbia un compito da svolgere anche a livello ambientale. La filosofia della F1 è quella di sviluppare le cose in modo molto più rapido di ogni altro ambiente ingegneristico di cui io sia a conoscenza. Il livello competitivo della Formula 1 è estremo, e credo che questo possa essere applicato anche alle sfide che dovremo affrontare nell’ambiente. E potremo trovare successi anche in quel settore. Avete visto la presentazione delle varie forme delle macchine, i vari disegni che potranno prendere forma. Il DNA della Formula 1 è stato totalmente rispettato".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche