Formula 1, qualifiche GP Abu Dhabi: pole Hamilton. Ferrari, errore e 2^ fila

Hamilton è l'ultimo poleman della stagione, prima fila con Verstappen (Bottas secondo ma scatta ultimo per penalità). Leclerc chiude quarto e Vettel quinto, ma nel finale di Q3 un altro pasticcio per la Rossa con il monegasco che prende la bandiera a scacchi e perde l'ultimo tentativo (probabilmente le posizioni non sarebbero cambiate). Il GP di Abu Dhabi è in diretta domenica alle 14.10 su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

ABU DHABI, LA CRONACA LIVE DEL GP

Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del GP di Abu Dhabi, ultima gara del Mondiale di F1. Il campione del mondo della Mercedes ha girato in 1:34.779 (nuovo record del tracciato) e preceduto il compagno di squadra, il finlandese Valtteri Bottas che però partirà in fondo allo schieramento per il cambio (doppio) del motore. A completare la prima fila sarà l'olandese della Red Bull, Max Verstappen. Tutta rossa la seconda fila con le Ferrari di Charles Leclerc e Sebastian Vettel, rispettivamente terza e quarta. Terza fila per l'altra Red Bull di Alexander Albon e per il connazionale della McLaren, Lando Norris. In chiusura di Q3 pasticcio della Ferrari: Leclerc ha preso la bandiera a scacchi, non riuscendo ad iniziare l’ultimo tentativo a disposizione. 

Ferrari, cos'è successo nel Q3?

Nella fase conclusiva del Q3, Vettel e Leclerc sono stati rallentati dal traffico di piloti, con Albon che dettva il ritmo davanti ai due ferraristi. Una volta avvisati del ritardo, Vettel si è avvicinato molto alla Red Bull, riuscendo a passare dal traguardo e a iniziare l'ultimo giro per qualche secondo; Leclerc, invece, ha trovato il semaforo rosso e ha dovuto rinunciare all'ultimo tentativo. Ultima qualifica della stagione che dunque ha portato a un'altra incertezza nella complicata stagione della Rossa.

Di seguito cronaca e tempi

1 nuovo post
Il circuito - Le vetture utilizzeranno degli assetti aerodinamici da medio/alto carico.  Nonostante i lunghi rettifili, la pista, soprattutto nel settore centrale e finale, è composta da numerose curve medio/lente dove è importante avere tanta downforce. TUTTO SU YAS MARINA
- di Redazione SkySport24
Per questa gara sono state nominate le mescole più morbide tra quelle a disposizione della Pirelli: la White Hard C3, la Yellow Medium C2 e la C5 Red Soft
- di Redazione SkySport24
 A Yas Marina la Ferrari non ha mai vinto: è l’unico tracciato nella storia della F1 in cui le Rosse hanno preso parte a 10 GP senza mai vincere.
- di Redazione SkySport24
Qui l'andamento delle prove libere di venerdì
- di Redazione SkySport24
Ad Abu Dhabi il record di pole è della Mercedes: 5, ma questo record ne racchiude uno speciale, negli ultimi 5 anni hanno sempre monopolizzato la prima fila qui, caso unico nella storia della Formula 1 per un team in un tracciato.
- di Redazione SkySport24
La Ferrari a Yas Marina non è mai partita in pole e non è nemmeno mai partita in prima fila: questo è l’unico circuito in calendario in cui le Rosse non sono mai scattate in prima fila.
- di Redazione SkySport24
Tempo di bilanci e giudizi: dì la tua sul Mondiale 2019 con i nostri SONDAGGICLICCA QUI
- di Redazione SkySport24
Tutto sul futuro di Mick Schumacher. CLICCA QUI
- di Redazione SkySport24
La F1 è ad Abu Dhabi per l'ultima gara della stagione 2019. Sarà un altro super weekend da vivere in diretta con Sky Sport
- di Redazione SkySport24