Ferrari, le statistiche del momento no nel Mondiale di F1 2020

Formula 1

Vettel sesto, Leclerc undicesimo: così si è chiuso il GP in Ungheria per la Ferrari. Entrambe le SF1000 sono state doppiate e non succedeva dal 2008. Ma non è l'unica statistica che evidenzia un momento complicato per il team di Maranello

GLI HIGHLIGHTS - LE CLASSIFICHE - LE REPLICHE

Gran Premio senza sorprese (o quasi) all'Hungaroring, dove Lewis Hamilton ha centrato l'ennesima vittoria. La Mercedes del britannico si è imposta in una gara senza storia, dove sul podio sono saliti anche Verstappen (Red Bull) e Bottas (l'altra Mercedes). E le Ferrari? Una gara difficile, un'altra da dimenticare in un weekend dove pure qualche segnale di riscossa c'è era stato.

Ferrari doppiate, da quando non succedeva?

Vettel sesto e Leclerc undicesimo. Il bilancio delle Rosse a Budapest è al di sotto delle aspettative di una stagione evidentemente nata male. Entrambe le SF1000 sono state doppiate in Ungheria e questo è un dato che deve far ulteriormente riflettere il team. L'ultima volta era successo in Gran Bretagna nel 2008.

HUNGARORING, HUNGARY - JULY 18: Lewis Hamilton, Mercedes F1 W11 EQ Performance during the Hungarian GP at Hungaroring on Saturday July 18, 2020 in Budapest, Hungary. (Photo by Mark Sutton / Sutton Images)

leggi anche

Ungheria, trionfo di Hamilton. Vettel sesto

La classifiche

Leclerc settimo a 18 punti (45 di ritardo dal leader Hamilton); Vettel decimo con 9 punti (-54 da Hamilton). Anche le classifiche del Mondiale sono lo specchio fedele di un momento complicato. Il tempo per rialzare la testa c'è, anche se nel Costruttori la Ferrari è quinta a 94 punti dalla Mercedes (124 pt.). Per il team di Maranello il Mondiale Costruttori è molto simile al 2014, quando aveva 33 punti dopo 3 GP: ora ne ha 27.  

HUNGARORING, HUNGARY - JULY 19: Sebastian Vettel, Ferrari SF1000, leaves the pits during the Hungarian GP at Hungaroring on Sunday July 19, 2020 in Budapest, Hungary. (Photo by Glenn Dunbar / LAT Images)

leggi anche

Mercedes vola, Ferrari in salita: le classifiche

Le altre statistiche dopo il GP d'Ungheria

  • HAMILTON: 86^ vittoria in Carriera -5 da Schumacher.
  • HAMILTON: 153° podio in Carriera -2 da Schumacher.
  • HAMILTON eguaglia il record di Schumacher: 8 vittorie in un circuito. Schumacher aveva ottenuto il primato a Magny Cours nel 2006. sono gli unici due ad aver vinto 8 volte in un circuito
  • HAMILTON: primo pilota ad ottenere 3 vittorie consecutive all’Hungaroring.
  • MERCEDES: 105^ vittoria (3 su 3 quest’anno, 4^ vittoria consecutiva)


    Dati a cura di Michele Merlino