Il gruppo Renault ha annunciato il cambio del nome della scuderia a partire dalla stagione 2021: si chiamerà Alpine F1 Team. Uno dei due piloti del marchio francese sarà Fernando Alonso, che tornerà in Formula 1 dopo tre anni e prenderà il posto di Daniel Ricciardo
Il Gruppo Renault ha annunciato che a partire dalla prossima stagione di Formula 1 la scuderia si chiamerà Alpine F1 Team e non più Renault DP World F1 Team. La novità per il 2021 coinciderà anche con il ritorno di Fernando Alonso dopo tre anni, che guiderà la nuova vettura del gruppo Renault al posto di Daniel Ricciardo (che ha già firmato per la McLaren, dove affiancherà Lando Norris). Ancora da valutare invece il futuro di Esteban Ocon. La monoposto per la prossima stagione perderà il colore giallo, per abbracciare quello blu che contraddistingue il marchio francese. Ricordiamo che a partire dalla stagione in corso un'altra scuderia aveva cambiato nome: Alpha Tauri ha infatti preso il posto di Toro Rosso.
"Alpine simbolo dell'eccellenza francese"
“Alpine è un marchio bellissimo, potente e vibrante, che porta il sorriso sui volti dei suoi seguaci. Sarà il simbolo dell’eccellenza francese in Formula 1 e dimostra la nostra voglia di continuare come costruttore per una sfida rinnovata – le parole dell’amministratore delegato del Groupe Renault, Luca De Meo – Stiamo portando un marchio da sogno al fianco dei più grandi nomi, per essere protagonisti di gare sempre più emozionanti. Alpine porterà anche i suoi valori nel paddock della F1: eleganza, ingegno e audacia”.
“Questo cambiamento arriva in un momento chiave nella storia della squadra e dello sport – ha aggiunto il capo di Alpine Cyril Abiteboul – Alpine porta un nuovo significato, nuovi valori e nuovi colori nel paddock insieme allo spirito di competizione di altri mondi e alla creatività francese. Questi saranno i punti di forza nella preparazione delle scadenze del 2022. Il nuovo quadro normativo e finanziario stabilirà le condizioni per uno sport motoristico più equo nella sua ridistribuzione delle entrate, più semplice e progressivo nella sua governance. L’attuazione del budget cap metterà fine alla corsa alle spese e permetterà di misurare il valore sportivo delle squadre. Alpine ha il suo posto in Formula 1 e lotterà per la vittoria”.