In Turchia è arrivata la prima e clamorosa pole della sua carriera. L'etichetta di figlio di papà - che è alla guida del suo team - è un peso da scrollarsi di dosso per Lance Stroll. Un canadese torna davanti a tutti in qualifica dopo il miglior tempo di Jacques Villeneuve in Canada nel 1997 a Jerez. Domani il GP di Istanbul live su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno alle 11.10
LA PRIMA DI LANCE - Sarà Lance Stroll, pilota della Racing Point, a partire dalla pole position domani nel gran premio di Turchia di F1. Al suo fianco l'olandese della Red Bull Max Verstappen. Il leader del mondiale Lewis Hamiton partirà in terza fila. Ferrari out nel Q2. Per Stroll è la prima pole della carriera in F1.
Stroll in pole: la GIF della F1 per celebrarlo
UN CANADESE TORNA IN POLE - Non succedeva dal GP D'Europa a Jerez con Jacques Villeneuve.
CHI E' LANCE STROLL? - Nasce il 29 ottobre 1998 a Montréal E' figlio del miliardario Lawrence Stroll, conto corrente alla mano uno degli uomini più ricchi al mondo, proprietario del circuito di Mont-Tremblant e da metà della scorsa stagione azionista di maggioranza della Racing Point, squadra che ha rilevato e sostituito la Force India nel Mondiale.. Il suo essere un "figlio di papà" è senza dubbio un peso che forse ora, dopo Istanbul, è in parte riuscito a togliersi di dosso.
GLI INIZI - Il piccolo Lance inizia a farsi notare con i kart facendo suoi il campionato nazionale Rotax Micro Max (2008) e Rotax Junior (2010).
NEL GIRO FERRARI - A 11 anni entra nella Ferrari Young Driver Academy. Partecipa al campionato italiano F4 nel 2014 e vince nella serie neozelandese Toyota Racing Series l'anno successivo. Poi passa dalla Ferrari Driver Academy alla Williams. Conquista nel 2016 il campionato europeo F3 e viene convocato dalla Williams per il salto di categoria e partecipare al Mondiale F1 del 2017 al posto di Valtteri Bottas. ecisione che, data l'inesperienza, lascia molti perplessi molti.
IL DEBUTTO - E' un mezzo disastro (si parlerà ironicamente anche di DisaStroll): nel GP d'Australia scatta ultimo ed è costretto al ritiro dopo 40 giri per problemi ai freni. Chiude la stagione al 12° posto con 40 punti, 3 in meno del compagno di squadra Felipe Massa, ma anche con un clamoroso podio a Baku. Il 2018 è decisamente peggiore, con soli 6 punti conquistati tra Azerbaigian e Monza e il 18° posto nel Mondiale piloti.
LA CURIOSITA' - Se del papà di Stroll si sa tutto o quasi (detentore dei diritti di marchi come Tommy Hilfiger o Ralph Lauren, proprietario di una delle collezioni di Ferrari più importante del mondo), in pochi conoscono la mamma di Lance. Si tratta di Claire-Anne Callens, stilista belga che ha creato una propria casa di moda basata sul 'made in Italy', che ha come motto “performance meets elegance".
LANCE NON LO DIMENTICHERA'... - Prima pole a 22 anni e 16 giorni (compleanno il 16 ottobre scorso). 8° più giovane della storia.
18 - L'ultima volta che la vettura numero 18 era partita in pole era stato nel GP di Spagna 2012. Pastor Maldonado: l'ultima vittoria Williams a tutt'oggi
UN ALTRO DATO - 1^ pole - 40° team nella storia ad ottenere una pole. Force India fu in pole in Belgio 2009 con Fisichella.