Formula 1, ufficiale: Nikita Mazepin pilota Haas nel Mondiale 2021. Ora si attende Schumi

Formula 1

Dopo aver annunciato settimane fa la fine del rapporto con Grosjean e Magnussen, la Haas ha ufficializzato il primo pilota per il Mondiale 2021: si tratta del 21enne russo Nikita Mazepin. Ora si attende solo Mick Schumacher: l'annuncio potrebbe arrivare nelle prossime ore. La F1 domenica sarà ancora in Bahrain: tutto il weekend in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

GP SAKHIR, LA DIRETTA DELLA GARA

Per un russo che potrebbe restare fuori dal Mondiale 2021, Daniil Kvyat, ce n'è un altro che fa ufficialmente il suo ingresso in Formula 1: è Nikita Mazepin. Il 21enne moscovita, attualmente impegnato nel campionato di Formula 2 con il team Hitech Grand Prix, sarà uno dei due nuovi piloti della Haas nella prossima stagione. Con lui ci sarà Mick Schumacher, per il quale è atteso l'annuncio, che potrebbe arrivare già nelle prossime ore. Una lineup dunque del tutto rinnovata per la squadra americana dopo gli addii di Kevin Magnussen e Romain Grosjean, quest'ultimo protagonista suo malgrado del terribile incidente di domenica scorsa in Bahrain.

Chi è Nikita Mazepin, nuovo pilota della Haas dal Mondiale 2020

Attualmente terzo nella classifica della Formula 2 (162 punti, 205 quelli del leader Schumacher), Mazepin nel 2016 è approdato in Formula 3, con tre podi ottenuti nella stagione successiva. Nella GP3 per la stagione 2018, vince all'esordio e ottiene altri successi che però non bastano a far sua la battaglia per il titolo contro Anthoine Hubert. Nel 2019 resta con il team ART Grand Prix ma fa il suo ingresso in Formula 2: stenta al debutto e chiude il campionato al 18° posto. Nel 2020, come detto viene ingaggiato dalla Hitech Grand Prix al fianco dell'italiano Luca Ghiotto: tra i due un recente e molto insidioso incidente al Mugello.

f2_mazepin_ghiotto_twitter_mondiale

leggi anche

Ghiotto-Mazepin, uno sopra l'altro: crash in F2

Mazepin e la Formula 1

Forte di un appoggio economico importante, Mazepin comincia frequentare la Formula 1 dal 2016, quando diventa test driver della Force India, team con il quale nella stessa annata ha partecipato nello stesso anno ai collaudi di Silverstone. Nel 2017 viene confermato nello stesso ruolo e gira per i test in Ungheria e Abu Dhabi. Nel 2018 diventa pilota per lo sviluppo sempre con Force India e nel 2019 partecipa al test avvenuto nei giorni successivi al GP di Spagna con la Mercedes, chiudendo il Day-1 al primo posto.

test_13

NEL 2019

Day-2 test: Mazepin vola su Mercedes. Fuoco 3°