Alpine A521, la scheda tecnica della monoposto per il Mondiale di F1 2021

Formula 1

I dettagli della vettura che scenderà in pista nel prossimo Mondiale con il marchio Alpine al posto di Renault. Qui la scheda tecnica dell'A521

PRESENTAZIOE ALPINE- LE FOTO - I PILOTI

IL TELAIO

  • Monoscocca: fibra di carbonio stampata e alluminio a nido d'ape
  • Abitacolo: sedile di guida rimovibile in composito di carbonio di forma anatomica, con cintura di sicurezza a sei punti. Nel volante sono integrati i paddle del cambio e della frizione, oltre al comando del DRS
  • Sospensioni anteriori: braccetti trasversali in fibra di carbonio, sistema pushrod
  • Sospensioni posteriori: braccetti trasversali in fibra di carbonio, sistema pullrod.
  • Cerchioni: magnesio forgiato OZ.

LA TRASMISSIONE

  • Cambio: semiautomatico in carbonio a otto rapporti più retromarcia
  • Selezione delle marce: sistema ''Quickshift'' per massimizzare la velocità dei cambi di marcia

IL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE

  • Camera d'aria in gomma rinforzata con Kevlar ATL.

ELETTRONICA/STRUMENTAZIONE

  • McLaren Electronic Systems (MES).

IL SISTEMA DI FRENATA

  • Sistema frenante: dischi e pastiglie in carbonio.
  • Pinze e pompe freni: Brembo.

DIMENSIONI E PESO

  • Lunghezza: 5,425 m.
  • Larghezza: 2 m.
  • Carreggiata anteriore: 1,6 m.
  • Carreggiata posteriore: 1,55 m.
  • Altezza: 0,95 m.
  • Peso: 752 kg incluso il pilota.

IL MOTORE

  • Power unit: Renault E-Tech 20B.
  • Peso minimo: 150 kg.
  • Componenti principali: motore a combustione interna (ICE), Motor Generator Unit - Kinetic (MGU-K), Motor Generator Unit - Heat (MGU-H), batterie (ES), turbocompresso (TC).
  • Potenza totale: superiore a 950 cavalli.

 ICE - MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA

  • Cilindrata: 1.600 cc.
  • Cilindri: 6.
  • Angolo di bancata: V a 90°.
  • Valvole: 24.
  • Regime massimo: 15.000 giri.
  • Flusso di benzina massimo: 100 kg/ora.
  • Iniezione benzina: diretta - alta pressione.

ERS

  • MGU-K: regime massimo 50.000 giri; potenza massima 120 kW; accumulo massimo 2 MJ per giro; rilascio massimo 4 MJ per giro
  • MGU-H: regime massimo >100.000 giri; potenza massima illimitata; accumulo massimo illimitato; rilascio massimo illimitato.