Formula 3, Hauger vince Gara-3 in Spagna: Doohan secondo e l'italiano Nannini terzo

FORMULA 3

Lucio Rizzica

In Spagna la terza e ultima gara è stata vinata dal norvegese Dennis Hauger. Secondo Doohan, ma sul podio va anche l'Italia con Matteo Nannini. Il 25 giugno si torna in pista a Le Castellet. Oggi il GP di Formula 1 in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

GP SPAGNA: PROGRAMMA E ULTIME NEWS IN F1 - GRIGLIA DI PARTENZA

Il norvegese Dennis Hauger vince Gara-3 in Spagna e conquista la vetta della classifica piloti di Formula 3. Con lui sul podio Jack Doohan e l'italiano Matteo Nannini, terzo proprio come nella scorsa stagione.

La partenza

Al Montmeló c'è Hauger in pole position per la terza gara e Matteo Nannini in seconda fila. Parte meglio l’italiano, più lento appare invece Doohan. In ogni caso alla quinta curva si presenta primo il norvegese, davanti a Martins e all’italiano. Nella seconda tornata Nannini, davvero in grande spolvero in Spagna, sfrutta un errore proprio di Martins in uscita di traiettoria e guadagna rapidamente la seconda piazza. Al terzo giro l’altro italiano, Colombo (Campos), purtroppo deve fermarsi per un taglio al posteriore sinistro e cambiare gomma. 

Al nono giro...

L'alfiere della Trident, Doohan, scavalca Martins (in momentanea crisi) e sale in terza posizione. Al 12° giro Doohan cambia passo e sorpassa anche Nannini, mentre intanto Hauger fa gara a sé e tiene a distanza gli inseguitori: il suo vantaggio in gara sale fino a 4 secondi. Alla diciottesima tornata si sveglia anche Caldwell e si porta in quarta posizione.

Il finale: Italia sul podio

Per qualche giro tutti affrontano la corsa in maniera conservativa, cercando di prendere meno rischi possibili, infatti a tre giri dal termine Hauger è oramai per tutti lontanissimo e Doohan e Nannini si sono messi in sicurezza e in condizione di poter gestire le rispettive posizioni da podio alle spalle del leader fino al termine. E difatti, mentre dietro qualcuno ancora se le suona di santa ragione, davanti i tre arrivano in parata distanziata e proprio nell’ordine appena indicato: prima Hauger –confermando che la Prema rimane il team da battere, poi Dooohan (“Ho avuto un ottimo ritmo e grazie al DRS ho potuto guadagnare la seconda posizione”) e infine Matteo Nannini (“Dopo la gara di ieri ci tenevo davvero ad andare a podio, oggi”), ottimo terzo.

Caldwell tiene il passo di Hauger: la classifica

Alle spalle dei primi viene fuori benissimo alla distanza Caldwell, che col quarto posto si issa immediatamente dietro a Hauger in classifica generale - 32 punti contro i 34 del norvegese -. Ovviamente Hauger a fine gara è raggiante, felice anche di essersi lasciato alle spalle il brutto errore in Gara-2, pagato anche con una penalizzazione tuttavia del tutto ininfluente: "Sono contento di aver vinto, di essere in testa e di avere cancellato la gara di ieri. Ora bisogna continuare così per tutto il resto della stagione”. 

Il prossimo round

Il 20 maggio, a Monte Carlo, torneranno le categorie propedeutiche, ma sarà nuovamente di scena la Formula 2 nella quale è leader il cinese Guanyu Zhou (Virtuosi). Per rivedere in pista la F3 bisognerà attendere invece il 25 giugno prossimo sul circuito francese di Le Castellet