F1, GP Arabia Saudita: Vettel promuove i diritti delle donne con una gara di kart. FOTO
Bellissima idea del campione tedesco, che ha organizzato una gara di kart per sole donne in Arabia Saudita, dove domenica si correrà per la prima volta un Gran Premio di Formula 1. Un'iniziativa, quella del pilota dell'Aston Martin, volta a sensibilizzare sul tema dell'emancipazione e della parità di genere. "Queste ragazze sono un'ispirazione per me", ha detto Seba
Sebastian Vettel non è certo nuovo a iniziative di questo tipo. In Ungheria aveva indossato con fierezza la maglia arcobaleno in difesa dei diritti Lgbt; e a Jeddah si è subito schierato al fianco delle donne, un tema molto controverso in Arabia Saudita. Così, Seba è sceso in pista con un gruppo di ragazze del posto, 'sfidandole' in una gara di kart. "È stato un modo divertente per promuovere i valori che sono importanti per me”, ha raccontato sul suo sito ufficiale.
È lo stesso campionissimo tedesco a spiegare le dinamiche dell'iniziativa. "Ho ospitato un evento di kart con otto giovani donne della zona intorno a Jeddah. È stato davvero bello incontrare queste giovani ragazze, che provenivano da diversi background e avevano diversi livelli di esperienza alla guida. Mi hanno colpito tutte e sono stato davvero ispirato dalla loro fiducia e voglia di essere coinvolte in questo evento".
Il post dell'Aston Martin, la scuderia per cui corre Vettel: "Un'ispirazione".
In Arabia Saudita, le donne sono state 'autorizzate' a guidare da appena tre anni.
L'ex pilota della Ferrari ha dispensato anche dei consigli alle ragazze, che ne faranno sicuramente tesoro.
"Spero che continuino su questo percorso di guida per piacere e continuino a godere di queste esperienze", ha aggiunto Vettel.
"Chissà, forse in futuro gareggeranno in competizioni importanti con grande successo", ha concluso Vettel.