LA "NUOVA" W13
Mercedes, pance e specchietti: tra novità e dubbi
Day-1 dei test in Bahrain con un colpo di scena dal box Mercedes: in pista una versione della W13 rivoluzionata rispetto a Barcellona. Più magra per un concetto di pance molto diverso dalle altre monoposto. Matteo Bobbi: 'Dove sono le masse radianti della W13? Lavoro impressionante di packaging interno. Con branchie necessarie per evacuare il calore...'. Fari puntati sugli specchietti con la 'pinna di squalo', ma anche sull'ala anteriore
TEST F1 IN BAHRAIN, IL LIVE STREAMING DEL DAY-2
RIVOLUZIONE MERCEDES - Non consideratela un'altra macchina, ma una versione evoluta rispetto a quella vista a Barcellona. La novità del Day-1 dei test in Bahrain riguarda la Mercedes., apparsa in una versione rivoluzionata: più magra, con un concetto di pance diverso dalle altre monoposto. Matteo Bobbi: "Vedendo la W13 ci si chiede, dove sono le masse radianti? Si tratta di un lavoro impressionante di packaging interno. Con branchie necessarie per evacuare il calore". Ma non sono le uniche novità che qualche dubbio o qualche discussione la stanno suscitando.
LA BRIDGE WING DEGLI SPECCHIETTI... - Grande attenzione anche sugli specchietti della W13, una sorta di "pinna di squalo" o, se preferite, un vassoio sul quale è appoggiato lo specchietto. Si tratta di un profilo posizionato nella zona dei sidepods e usato come supporto, appunto, degli specchietti. Questa appendice - bridge wing - appare come un deviatore di flusso (vietati) ai quali il team sarebbe così ricorso. Ma è davvero così? E' di sicuro un argomento molto dibattuto a Sakhir.
INFINE L'ALA ANTERIORE - C'è un terzo elemento della Mercedes in azione a Sakhir che desta interesse e crescente curiosità nel paddock. Si tratta dell'ala anteriore della W13. Su Sky Sport F1, Carlo Vanzini e Matteo Bobbi hanno mostrato la notevole flessiblità dell'ala e dei flap. Flap a gradino diverso da quello "unico" presente ad esempio sulla Red Bull.