Formula 1, Mondiale 2022: cosa cambia nel regolamento? Le novità principali
Domenica in Bahrain scatta il Mondiale 2022 di Formula 1, una nuova era e un campionato rivoluzionario. Dagli pneumatici a 18 pollici all'effetto suolo, passando per le Sprint Race, ecco le principali novità delle monoposto. Tutto il Mondiale da vivere in diretta su Sky Sport F1 (canale 207). Domenica gara alle 16
MONDIALE 2022, LE NOVITA'. Finalmente ci siamo, manca davvero poco al via del Mondiale, quello che segnerà una nuova era in Formula 1. Tante le novità regolamentari: ecco le principali
Quelle del 2022 sono monoposto che puntano anche a permettere una competizione più serrata, grazie a un disturbo aerodinamico minore.
Le monoposto viste in pista già nei test di Barcellona e Sakhir hanno meno turbolenze, grazie al downforce che proviene dal fondo, il cosiddetto 'effetto suolo'.
Quelle studiate da Pirelli per il 2022 (18') sono gomme meno soggette alla termica, quindi meno sensibili alla temperatura. Anche questo darà la possibilità ai piloti di seguire da vicino un competitor e di attaccare durante l'arco della gara
MONOPOSTO PIU' PESANTI. Quelle che scenderanno in pista nel prossimo Mondiale saranno monoposto più pesanti: verosimilmente si potrà frenare un po' prima rispetto ad ora
E' la parola chiave di questo 2022: lo sviluppo sarà importante per "indirizzare" le attuali vetture verso la migliore performance possibile. In generale, la nuova era di Formula 1 vede delle monoposto che, con ogni probabilità, avranno minori possibilità di sviluppo negli anni successivi.
Il nuovo regolamento che la FIA ha deciso di introdurre nel 2021, poi slittato al 2022 a causa della pandemia, è stato pensato per ridurre i costi e aumentare lo spettacolo in pista provando a livellare le prestazioni delle squadre
Si disputeranno a Imola, per il GP dell' Emilia Romagna, al Red Bull Ring (GP d'Austria) e a Interlagos (GP del Brasile) le tre sprint nella stagione di Formula 1 2022 Assegneranno un punteggio diverso rispetto allo scorso anno. Clicca sul link per i dettagli: calendario e format
Calendario e format delle Sprint 2022
La gara breve del sabato assegnerà ora punti (da otto a uno) ai primi otto classificati e non più solo ai primi tre. La pole position della gara della domenica verrà assegnata poi con le qualifiche del venerdì.
SAFETY CAR: A PUNTI SOLO CON 2 GIRI 'PULITI'. Nessun punto sarà assegnato in un gran premio a meno che non siano stati completati due giri di gara non in presenza di una safety car o una safety car virtuale. Questo per non replicare quanto avvenuto l'anno scorso a Spa.