
F1, alla scoperta di Jeddah: la Parigi dell'Arabia Saudita. Domenica GP alle 19. LE NEWS
Con l'inviata Mara Sangiorgio, tutte le ultime news da Jeddah, sede del secondo weekend del Mondiale di F1 2022. Cosa è cambiato dall'ultima volta che il Circus ha corso qui? E andiamo anche alla scoperta della città definita la Parigi dell'Arabia Saudita. Tutto il weekend è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207), venerdì conferenza piloti in Live streaming su Skysport.it e Facebook

LA PARIGI D'ARABIA - Benvenuti a Jeddah, Arabia Saudita. Qui la Formula 1 sta per vivere il secondo GP del Mondiale 2022. Dopo il trionfo Ferrari all'esordio in Bahrain, ci si aspetta un weekend da... "Mar Rosso". Con l'inviata Mara Sangiorgio tutte le ultime news, le indicazioni sulla gara e anche sulla città di Jeddah, considerata la Parigi d'Arabia.
VIDEO. Le news da Jeddah con Mara Sangiorgio
JEDDAH - Città portuale sul Mar Rosso, circa 4 milioni di abitanti, è un polo commerciale e un importante passaggio per la Mecca e Medina, città sacre dell'Islam.

LA SECONDA VOLTA DELLA F1 - Il Mondiale ha fatto il suo debutto qui a Jeddah meno di 4 mesi fa. E' il circuito cittadino più veloce del Mondiale. Un anno fa vinse Lewis Hamilton al termine di una gara ad alta tensione con Max Verstappen che li portò a pari punti alla sfida decisiva di Abu Dhabi.

JEDDAH, COSA E' CAMBIATO UN ANNO DOPO - Il contesto senza ombra di dubbio. Nel finale del 2021 Verstappen e Hamilton si giocavano il campionato, mentre ora siamo solo alla seconda gara con una Ferrari da sogno. Ma è cambiato anche il clima, dato che c'è molta meno umidità rispetto allo scorso dicembre. E questo porterà a un approccio diverso in termini di preparazione al weekend.

VENTO IN AUMENTO - Quello che sta cambiando sul piano del meteo è anche il vento, che è in aumento. Anche questo potrebbe condizionare l'attività dei piloti con monoposto che, soprattutto in staccata, diventano più complicate da gestire in presenza di raffiche

E' CAMBIATA ANCHE LA PISTA - Parzialmente è cambiata anche la pista: ricorderete la gara dello scorso anno con 4 Safety Car e 2 bandiere rosse a causa di altrettanti incidenti (tra l'altro ravvicinati). A tal proposito, i piloti avevano chiesto di fare qualcosa in termini di sicurezza e visibilità e ci sono delle novità:
- Modificate alcune curve.
- Ultima curva, la 27, diventata più scorrevole.
- Allontanate le barriere.

E DAL PUNTO DI VISTA SPORTIVO... - È il più grande cambiamento rispetto a un anno fa: siamo in una nuova era della F1 con nuove regole, nuove monoposto, nuove gomme. Ma soprattutto nuovi equilibri in pista, con una Ferrari che, dopo il Bahrain, è candidata a un altro grande weekend.

VETTEL CI SARA'? - Già costretto a saltare per Covid il primo GP della stagione in Bahrain, Sebastian Vettel non si è ancora negativizzato: in dubbio la sua presenza a Jeddah, pronto a sostituirlo il connazionale Nico Hulkenberg (già in pista al Sakhir). venerdì la decisione definitiva dell'Aston Martin.
Vettel ancora positivo: gli aggiornamenti
IL PROGRAMMA SU SKY - Dopo il Bahrain, la stagione 2022 della Formula 1 continua dsu Sky e in streaming su NOW con il Gran Premio dell'Arabia Saudita. Ecco alcune informazioni utili da segnare in agenda per le dirette su Sky Sport F1:
- Venerdì conferenza piloti alle 11.30 in Live streaming su Skysport..it
- Venerdì Libere 1 alle 15 e Libere 2 alle 18
- Sabato Libere 3 alle 15 e qualifiche alle 18
- Domenica gara alle 19