
F1, torna il GP di Las Vegas nel 2023: dove si correrà e come sarà il circuito
Il calendario della Formula 1 vede l'ingresso di un terzo Gran Premio negli Stati Uniti: dal 2023: si correrà a Las Vegas, di notte e in un sabato di novembre. Il circuto cittadino nella "capitale dell'intrattenimento" si snoderà lungo la Strip, zona famosa per i casinò. Il tracciato sarà lungo 6,12 km con velocità massime stimate in oltre i 342 Km/h. Quello nella città del Nevada è un ritorno della F1, l'ultima volta a vincere fu Michele Alboreto nel 1982

LA F1 A LAS VEGAS! - Il Gran Premio di Las Vegas entrerà a far parte del calendario di Formula 1 nel 2023, diventando così il terzo Gran Premio di F1 negli Stati Uniti per la prossima stagione (dopo Austin e Miami).
VIDEO. Las Vegas, dove correrà la F1 nel 2023
IL TRACCIATO - Sarà lungo 6,12 km con velocità massime stimate in oltre i 342 Km/h. Ci saranno 50 giri da percorrere con 3 rettilinei principali e 14 curve, inclusa una sequenza di curve ad alta velocità e una chicane.

SI CORRERA' A NOVEMBRE - La gara si svolgerà di notte, un sabato di novembre, sulla famosa Las Vegas Strip, con la pista che attraversa alcuni dei monumenti, hotel e casinò più leggendari del mondo.

GLI USA E LA F1 - Le incredibili luci al neon di Las Vegas faranno da sfondo alla terza gara di Formula 1 negli Stati Uniti per ribadire, si legge nel comunicato ufficiale, "il grande entusiasmo e l'entusiasmo negli Usa per la Formula 1 mentre questo sport continua a far crescere la sua base di fan a livello globale".

IL CEO STEFANO DOMENICALI - "Momento incredibile per la Formula 1 e dimostra l'enorme fascino e la crescita del nostro sport. Las Vegas è una destinazione conosciuta in tutto il mondo per l'ospitalità, le emozioni e, naturalmente, la famosa Strip. Non c'è posto migliore per correre con la Formula 1 che nella capitale mondiale dell'intrattenimento".

RITORNO A LAS VEGAS - Quello in Nevada è un ritono della F1. Las Vegas, infatti. ha ospitato due Gran Premi nel 1981 e nel 1982.

LAS VEGAS 1981 - Quindicesima e ultima prova della stagione, la gara fu vinta da Alan Jones (Williams-Ford). La gara fu disputata di sabato, il 17 ottobre, sul Circuito del Caesars Palace. Il titolo mondiale fu vinto da Nelson Piquet.

LAS VEGAS 1982 - Stesso circuito, il Caesars Palace, per l'ultima gara a Las Vegas. Sabato 25 settembre a trionfare fu l'italiano Michele Alboreto con la Tyrrell. Ultima gara anche di questa stagione, conclusa con il titolo vinto da Keke Rosberg (Williams).