F1 a Silverstone, qui la Ferrari ha un record irraggiungibile. Tutte le statistiche del GP
Tra vittorie e podi, Hamilton è il re di Silverstone. Ma sono tanti i numeri e i record che ci accompagnano alla decima gara del Mondiale 2022. E la Ferrari qui ha un primato irraggiungibile! Tutto il weekend del GP della Gran Bretagna è live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
di Michele Merlino
LA F1 A SILVERSTONE! - Decimo appuntamento per la stagione di F1 su una delle piste più iconiche del Mondiale. A Silverstone si respira ovunque storia e ovviamente non mancano numeri, curiosità e record che qui andiamo a raccontare. La Ferrari qui ha un primato irraggiungibile, ma partiamo da ciò che accadde qui la prima volta nel 1950...
Silverstone è stato il teatro della prima gara del Mondiale (13 maggio 1950) vinta da Nino Farina su Alfa Romeo. L’anno successivo la Ferrari ottenne la sua prima vittoria in F1 qui con Gonzalez.
I piloti di casa sono di gran lunga i più vincenti nel GP di Gran Bretagna: 29 successi su 72; segue la Germania con 7 vittorie. Nella foto, Jim Clark nel 1963.
Il “British Grand Prix” è il primo a raggiungere la 73^ edizione, il “Gran Premio d’Italia” seguirà a settembre. Sono gli unici due GP ad essere stati disputati in ogni stagione del Mondiale.
Hamilton è il plurivittorioso, l’unico ad aver vinto per 8 volte il GP di Gran Bretagna. Seguono a quota 5 Jim Clark e Alain Prost.
A Hamilton appartiene anche il record di podi: 11, contro i 7 del trio Prost- Schumacher-Raikkonen.
Sempre Hamilton a guidare la classifica delle pole: 7, seguono Clark a 5 e Moss a 4.
Il team plurivittorioso in Gran Bretagna è la Ferrari, con 17 successi nel “British GP”, 14 di questi a Silverstone. La McLaren segue a 14 e la Williams a 10. La Mercedes è a 8.
L'ultima vittoria della Ferrari risale all'8 luglio 2018 con Sebastian Vettel.
Irraggiungibile la Ferrari per piazzamenti a podio: 58, secondo valore per un GP dopo i 69 podi della stessa Ferrari al GP d’Italia. Numeri che sembrano quasi una garanzia per la Rossa a Silverstone.
L’ultimo pilota ad aver ottenuto la prima vittoria in carriera a Silverstone è Johnny Herbert (1995).