F1, Binotto: "Non eravamo abbastanza veloci, a Monza ce la metteremo tutta"

ferrari
©Getty

Il team principal della Ferrari: "La preoccupazione è la mancanza di ritmo. Pit-stop Sainz? È stato un pasticcio. Per noi è importante correggere il finale di stagione con risultati buoni. Felicissimi di tornare a Monza. Altri cambi di motore? Forse lo faremo, quando lo dobbiamo ancora decidere". Il Mondiale torna domenica a casa nostra! Il GP d'Italia tutto live su Sky Sport e in streaming su NOW

GP OLANDA, CRONACA E HIGHLIGHTS

"Oggi non siamo soddisfatti. La preoccupazione è la mancanza di ritmo, non eravamo veloci abbastanza". A dirlo è Mattia Binotto nel post gara a Sky Sport - È qui che dovremo concentrarci e capire - dice il team principal della Ferrari nella sua analisi -. Quando si è in affanno sul ritmo, è normale che il risultato non sia all’altezza delle aspettative". Poi sul lungo pit stop di Sainz: "È stato un semplice pasticcio, la chiamata è arrivata all’ultima curva e i meccanici non hanno avuto il tempo per arrivare pronti con le gomme. Volevamo reagire alla mossa di Hamilton, era giusto farla, ma con una chiamata arrivata troppo tardi. Sono cose che succedono dalle quali si impara".

"Decisione FIA su Sainz molto severa"

Sugli altri episodi: "Il pit stop di Leclerc poco prima della Safety Car? Eravamo tranquilli di poterci fermare, poi Tsunoda è rientrato. Fa parte della sfortuna, era imprevedibile. La strategia non è stata a nostro favore, ma oggi eravamo troppo lenti. Ed è qui che ci dobbiamo concentrare. Ci sono stati tanti episodi questa stagione, dispiace anche per i cinque secondi a Sainz. Credo che la decisione della Fia sia molto severa. Lo abbiamo rilasciato quando lo spazio c'era, Carlos si è fermato per evitare i meccanici McLaren, ma non lo chiamerei un unsafe release. Per lui è stata una gara di frustrazione, compreso il contatto iniziale con Hamilton".

La corsa Mondiale

"I punti di differenza erano tanti anche prima - prosegue Binotto sul divario tra Verstappen e Leclerc, ora che il margine è d 109 punti -. Sono aumentati e rimangono sempre meno gare, ma la situazione è pressoché invariata rispetto al pre Olanda. Per noi è importante correggere il finale di stagione con risultati buoni e ritrovare la forma che avevamo prima dell’Ungheria".

Monza e un possibile nuovo cambio di motore

Infine il pensiero al prossimo weekend e al 2023: "Oggi è stato un bellissimo spettacolo in tribuna. Siamo contentissimi di tornare in una Monza piena, in cui sono stati venduti tutti i biglietti ed aggiunte delle tribune. Sappiamo che c'è il peso della responsabilità davanti ai nostri tifosi. Ce la metteremo tutta. La macchina nel 2023? Non è preoccupante, la vettura sta seguendo il suo sviluppo, quello che vediamo oggi ci aiuterà a correggere il tiro in futuro. La macchina sta crescendo. Sainz dal fondo a Monza? Ci sono stati problemi di affidabilità su molte vetture, non solo quelle con motore Ferrari. Da qui alla fine credo ci toccherà cambiare motorizzazione, magari prendendo cinque posizioni e non partendo dal fondo. Quando lo dobbiamo ancora decidere".