McLaren, la presentazione della monoposto per la Formula 1: è la MCL60

MONDIALE 2023
FOTO da @McLarenF1 - You Tube

E' arrivata anche la MCL60: la McLaren ha svelato la monoposto con la quale parteciperà al Mondiale 2023 di Formula 1 con la coppia di piloti formata da Lando Norris e Oscar Piastri. L'italiano Andrea Stella il team principal

CLAENDARIO DELLE PRESENTAZIONI - DOMANI LA FERRARI IN LIVE STREAMING

Si chiama MCL60, per celebrare l'importante anniversario– i 60 anni dalla fondazione del team (1963 con Bruce McLaren), ed è stata svelata oggi: è arrivata la nuova McLaren, la monoposto con la quale il team di Woking affronterà il Mondiale 2023 che scatterà nel weekend del 5 marzo in Bahrain. L'evento è stato trasmesso online alla presenza ovviamente dei due piloti, Lando Norris e il rookie Oscar Piastri (ha preso il posto di Ricciardo).

Con Norris e Piastri per essere i... primi degli altri

Dal processo di crescita della McLaren in queste ultime stagioni, tra alti e bassi, Woking si attende di portare in pista una macchina in grado di lottare al centro della griglia e di fare capolino alle spalle dei team candidati al titolo. Insomma, per McLaren l'obiettivo è quello di essere la "prima degli altri". Ci si affida all'esperienza ormai maturata da Lando Norris, talento al quale però sembra sempre mancare un tassello per diventare grande, e alla voglia di emergere di Oscar Piastri, campione F2 nel 2021 e che nel 2023 ha svolto il ruolo di terza guida in Alpine. 

C'è anche una forte presenza italiana al muretto McLaren

Il nuovo team principal della McLaren è l'ingegnere Andrea Stella. Classe '71, nato ad Orvieto, la sua storta lo ha visto protagonista anche alla Ferrari. A Maranello è stato per 15 anni il performance engineer di Schumacher e Raikkonen (2002-2008), prima di ricevere l'incarico di ingegnere di pista dello stesso Kimi e di Alonso (2009-2015). Nel 2015 il passaggio a Woking come referente di pista di Alonso.

Tutte le date delle presentazioni