Ferrari, Leclerc dopo la presentazione: "Sensazioni buone. Obiettivo? Vincere". VIDEO

ferrari

Il pilota monegasco nel giorno della presentazione: "Vogliamo vincere. Sarà l'obiettivo di quest'anno. Le sensazioni sono buone, ho fatto solo due giri ma sono abbastanza per capire che tutto sta funzionando bene. La prima cosa che volevo sentire? I cavalli. Tifosi incredibili"

COME È ANDATA LA PRESENTAZIONE

A San Valentino, il giorno degli innamorati, i cuori dei tifosi erano tutti per la nuova Rossa. Via il velo, ecco la SF-23. Subito in pista, Leclerc il primo a guidarla, dopo un testa o croce vinto con Sainz. E c'è un numero che ritorna: 16. Sedici anni dall'ultimo Mondiale di F1 vinto, sedici come sarebbero i titoli Mondiali piloti in caso di un ritorno alla gloria, sedici come, ovviamente, anche il numero di Leclerc: "Sono cinque anni che sono qui, anche se mi sento ancora un giovane - ha detto a Sky Sport -. Dopo ogni sconfitta si impara qualcosa, ora sono più esperto. Abbiamo imparato le lezioni. Ma vogliamo di più, è chiaro per me ed è chiaro per tutti. Vogliamo vincere. Sarà l'obiettivo di quest'anno. Daremo tutto per farcela".

"Feeling buono"

Detto dell'obiettivo, Leclerc ha commentato il feeling con la nuova monoposto: "Le sensazioni sono buone, ho fatto solo due giri ma sono abbastanza per capire che tutto sta funzionando bene - le sue parole -. È una giornata speciale, il lancio a Fiorano e guidare davanti a tifosi e azienda è qualcosa di speciale. È andato tutto liscio. Il feeling è buono, mi mancava guidare". A breve il Bahrein per i primi test e poi la prima gara: "Con la testa sono già lì, i test saranno super importanti".

sainz_intervista

FERRARI

Sainz: "È la Ferrari più bella che abbia guidato"

Cavalli, tifosi e rivali

Dopo la lunga pausa tra i due Mondiali, Leclerc non ha dubbi: "La prima cosa che volevo sentire? I cavalli, non c'è niente di paragonabile alla potenza di una Formula 1". Sui tifosi: "Sono incredibili, questo è Ferrari. So quanto sono fortunato e quanto sia speciale. Da quando sono in Ferrari non ho mai visto questo clima. C'è fiducia e anche motivazione, ed è importantissimo". Infine un commento sui rivali, Verstappen ha detto che la Red Bull lotterà con la Mercedes: "Non ci penso, noi facciamo il nostro lavoro. Se possiamo sorprenderli lo faremo. Red Bull e Mercedes sono molto forti, ma sono sicuro che potremo fare un grande lavoro".

f1_ferrari_sf-23_leclerc

il video

La nuova Ferrari è già in pista: il primo giro