F1 a Baku, via alla prima Sprint Race dell'anno: ecco come cambia. FOTO
Dopo l'introduzione della 'garetta' di 100 km nel 2021 e le piccole modifiche del 2022, in arrivo un ulteriore assestamento del format già dal prossimo weekend di F1 a Baku. Tutto quello che c'è da sapere sui cambiamenti previsti per la nuova e più spettacolare versione della Sprint Race
di Mara Sangiorgio
- Più variabili e competizione, quindi anche più spettacolo. Senza intaccare il valore indiscutibile della gara domenicale. La nuova equazione ricercata dalla Formula Uno per i fine settimana con la Sprint Race è questa. Weekend che quest'anno saranno ben 6, a partire proprio dal prossimo in Azerbaijan.
- Baku (Azerbaigian, 29 aprile)
- Spielberg (Austria, 1 luglio)
- Spa (Belgio, 29 luglio)
- Lusail (Qatar, 7 ottobre)
- Austin (Usa, 21 ottobre)
- Interlagos (Brasile, 4 novembre)
- Dopo l'introduzione della garetta di 100 km nel 2021, i piccoli cambiamenti legati a punti e poleman nel 2022, è in arrivo un ulteriore assestamento a un format che alla fine ha trovato il benestare di tanti, tanto da essere riproposto quest'anno anche in MotoGP.
- I cambiamenti saranno votati tra poche ore (martedì 25 aprile) durante la F1 Commission e poi approvati definitivamente dal Consiglio Mondiale, ma la direzione che si vuole intraprendere già a Baku è chiara. Salvo sorprese.
- Il venerdì non cambia nella pratica, con l'unica sessione di libere del fine settimana, che diventa così fondamentale per la preparazione, più la qualifica.
- Ma cambia nella sostanza perché la qualifica determinerà la griglia di partenza della gara di domenica e non più della Sprint.
- Il vero cambiamento ci sarà infatti il sabato, che diventa una giornata a sè stante, che non influirà così sul resto del weekend.
- Via la seconda sessione di libere, sabato mattina ci sarà una qualifica che determinerà invece l'ordine di partenza della Sprint Race. Con tutta probabilità più corta rispetto alla classifica, ma divisa comunque in Q1, Q2 e Q3.
- L'allocazione delle gomme rimane la stessa, come il sistema di punteggio della Sprint, che dà punti ai primi otto classificati.
- Quanto e come influirà su lavori e... valori lo scopriremo già i prossimi giorni a Baku, tutto live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW.