F1, dieci cose da sapere prima del GP di Miami
Quinta gara della stagione di Formula 1, si corre a Miami: altro circuito cittadino dopo Baku e un'incognita meteo che potrebbe mescolare le carte. I giri da percorrere, le gomme, l'asfalto e tutto quello che c'è da sapere aspettando il via. Ma c'è ancora l'acqua finta nella zona dello Yacht Club? Stasera il GP in diretta alle 21.30 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
- La celebre Miami beach è senza dubbio uno dei luoghi della città della Florida più noti in tutto il mondo. Ma oggi grazie alla Formula 1 l'attenzione è tutta sull'Hard Rock Stadium. Attorno alla casa dei Miami Dolphins della NFL, infatti, c'è il circuito cittadino che questa sera ospiterà la quinta gara del Mondiale. Sapete tutto su questa gara? Ecco le "10 cose" da ricordare prima del via.
- Miami è il 76° circuito nella storia della F1 in ordine di apparizione (dopo Jeddah). nel 2022 diventò la 51^ denominazione diversa per un Gran Premio di F1, seguì l’Arabia Saudita (2021)
- E' ricavato nel parcheggio dell’Hard Rock Stadium, di proprietà di Stephen Ross, a sua volta proprietario della squadra NFL dei Miami Dolphins e che gioca proprio in questo stadio. Il tracciato non è permanente e viene riconvertito a parcheggio dopo il GP.. E sì, anche in questa edizione c'è la zona lo Yacht Club con l'acqua finta (in basso a sinitra nella foto).
- Una delle novità è che quest'anno il paddock si trova all'interno dell'Hard Rock Stadium
- Nome: Miami International Autodrome
- Lunghezza: 5.412 m
- Curve: 19
- Giri in gara: 57
- Per il primo dei tre gran premi che si correranno negli Stati Uniti, le mescole scelte da Pirelli sono C2 come P Zero White hard, C3 come P Zero Yellow medium e C4 come P Zero Red soft.
- Massa d'aria molto instabile. Aumenteranno le possibilità di temporali nell'area di Miami nel pomeriggio. Brezza Sud-Est 10 km/h. Gara : 30°C.
- Il tracciato di Miami è stato riasfalto e questo può rappresentare un'insidia in più in vista della gara. Se con le precedenti sessioni c'è stata un'evoluzione della pista, l'eventuale pioggia potrebbe rendere tutto molto più scivoloso.
- L’anno scorso pole di Leclerc e prima fila tutta Ferrari. Verstappen superò il monegasco al 9° giro e Sainz al via.
- Nel 2022 a vincere fu la Red Bull di Verstappen. Sul podio anche i ferraristi Leclerc e Sainz.
- Red Bull: il team campione in carica potrebbe infilare 5 vittorie dall’inizio della stagione per la prima volta nella sua storia.