F1, Leclerc: "Non soddisfatti, ma c'è una direzione". La conferenza piloti del GP Canada

GP CANADA
©Motorsport.com

Ottavo weekend della stagione 2023, la Formula 1 corre in Canada. I piloti hanno parlato in conferenza stampa, con Leclerc che ha analizzato il momento Ferrari: "Non siamo contenti di dove siamo, ma c'è una direzione e quasto mi dà fiducia". Alonso: "Lawrance Stroll sogna due Aston sul podio? Difficile ma...". Perez: "Cosa devo prendere da Verstappen? La costanza". Domenica gara alle 20: tutto in diretta su Sky Sport F1, in 4K e in streaming su NOW

GP CANADA, LA GARA LIVE

Non è contento Charles Leclerc e non lo è ovviamente nemmeno la Ferrari. I primi sette GP della stagione non hanno dato le risposte attese e sperate, nemmeno con gli aggiornamenti portati due settimane fa in Spagna. L'upgrade ha dato sì qualche segnale positivo a Carlos Sainz, ma non allo stesso Leclerc. Il monegasco, nella conferenza del GP del Canada ha analizzato la situazione in modo molto chiaro, manifestando anche ottimismo: "La macchina è stata esaminata e non c'erano problemi. A Barcellona è stato un fine settimana difficile soprattutto per me. Non siamo soddisfatti di dove siamo, ma c'è una direzione e questo mi dà fiducia e mi porta a credere nel progetto".


Di seguito tutte le parole dei piloti in conferenza stampa

1 nuovo post
- di Redazione SkySport24
Bottas (Alfa): "L'arrivo di James Key è stato accolto con grande piacere, sarà un bel acquisto e non vedo l'ora di lavorare con lui"
- di Redazione SkySport24
Albon (Williams): "Un circuito come Montreal mi piace, ci sono più possibilità per noi, anche in vista degli aggiornamenti che portiamo. Li ho provati al simulatore, nulla di troppo grosso ma aumentiamo il carico e abbiamo fatto un buon lavoro per lottare a centro gruppo".
- di Redazione SkySport24
Alonso (Aston): "Entrambe le Aston a podio? Lawrance Stroll è ambizioso, perciò parla così, ma due sul podio la vedo dura. Ma daremo tutto" 
- di Redazione SkySport24
Alonso (Aston): "Penso possa essere un buon weekend, ma non si sa mai fino a quando non si va in pista. Si cerca sempre di migliorare un po', la nostra macchina ha presentato un concetto inedito e ora cerchiamo un processo di ottimizzazione del nostro pacchetto"
- di Redazione SkySport24
Leclerc (Ferrari): "In Spagna è stato un weekend difficile soprattutto per me. Qui non portiamo nulla di nuovo, non prevedo miracoli. Ma dobbiamo capire come sfruttare al meglio il nuovo pacchetto, anche se non penso che faremo un passo avanti. E no, non c'erano problemi sulla mia Ferrari. Ci aspettiamo che l'Aston oltre alla Red Bull sia molto forte qui. Noi dobbiamo concentrarci sul nostro lavoro e vedremo"
- di Redazione SkySport24
Leclerc (Ferrari) : "Sono stato a Le Mans per vedere la 24 Ore. Gara incredibile e un giorno mi piacerebbe partecipare. Non poteva finire meglio con la vittoria della Ferrari. Molto entusiasmante. Sono stato sveglio fino alle 4 del mattino..."
- di Redazione SkySport24
Piastri (McLaren): "Ho lavorato al simulatore, ma nulla di particolare. Però non vedo l'ora di andare in pista e c'è anche l'incognita meteo"
- di Redazione SkySport24
Piastri (McLaren): "In Spagna sapevamo quelli che erano i nostri limiti e la gara lo ha confermato. Abbiamo capito cosa fare e dove migliorare. I test in Ungheria? Sono stati utili"
- di Redazione SkySport24
VIA ALLA CONFERENZA PILOTI IN CANADA
- di Redazione SkySport24
Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti in Canada. Ottavo round della stagione, come di consueto il sipario sul lungo weekend si alza con la conferenza stampa dei piloti: la potrete seguire in diretta sul canale 207 e qui in Live Streaming a partire dalle 20.30. Domani in pista dalle 19.30 italiane con la prima sessione di prove libere. Sui social mai perdere di vista #SkyMotori!
- di Redazione SkySport24
Primo gruppo di piloti in conferenza stampa:
  • Leclerc (Ferrari)
  • Alonso (Aston Martin)
  • Bottas (Alfa Romeo)
  • Piastri (McLaren)
  • Albon (Williams)
- di Redazione SkySport24
Secondo gruppo di piloti in conferenza stampa:
  • Tsunoda (AlphaTauri)
  • Gasly (Alpine)
  • Magnussen (Haas)
  • Perez (Red Bull)
  • Lewis Hamilton (Mercedes)
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
COME E' FINITO IL GP NEL 2022
Max Verstappen ha conquistato il sucecesso al GP Canada 2022: resistendo agli attacchi della Ferrari di Sainz, l'olandese in quell'occasione incrementò il vantaggio nel Mondiale. Sul podio anche Hamilton e strepitosa rimonta di Leclerc, che scattato 19° chiuse al 5° posto. Per Alonso 5'' di penalità e 9° posto. Fuori Perez, Schumacher e Tsunoda.
- di Redazione SkySport24
LE GOMME PER IL GP DEL CANADA 2023
Le scelte del fornitore unico in vista del weekend di Formula 1 a Montreal. Quali mescole sono a disposizione dei team e cosa attenderci sull'asfalto del "Gilles Villeneuve". Mario Isola, direttore Motorsport Pirelli: "Le condizioni meteo sono uno dei fattori da tenere in considerazione". I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24
MARIO ISOLA, DIRETTORE MOTORSPORT PIRELLI 
“Il GP del Canada è una delle gare tradizionalmente più spettacolari in calendario, ricche di episodi e sorprese grazie ad un tracciato che offre buone possibilità di sorpassi e non perdona gli errori. Come spesso accade per questo tipo di piste, abbiamo deciso di mettere a disposizione delle squadre le 3 mescole più morbide della gamma, vale a dire la C3, la C4 e la C5, confermando la scelta 2022. Verosimile aspettarsi che l’uso della C5 sarà concentrato nelle qualifiche mentre C4 e C3 saranno privilegiate in gara"
- di Redazione SkySport24

L'ASFALTO 

"L’asfalto è piuttosto liscio e - aggiunge Mario Isola - trattandosi di un circuito cittadino semipermanente che viene utilizzato molto raramente per le competizioni automobilistiche, è soggetto a un’evoluzione molto marcata in termini di aderenza durante il fine settimana. Su un tracciato privo di curve ad alta velocità, i fattori determinanti sono la trazione in uscita dalle curve lente, la stabilità in frenata e l’agilità nei cambi di direzione"
- di Redazione SkySport24
IL METEO PER LE PROVE LIBERE DI DOMANI

Area di bassa pressione sul Quebec. Asciutto al mattino poi molto instabile nel pomeriggio con probabili rovesci per le FP2. Vento debole da nord. FP1 : 22°C; FP2 : 20°C

- di Redazione SkySport24
LE PREVISIONI PER LIBERE E QUALIFICHE

Giornata nuvolosa e piovosa.15-20mm previsti nel corso della giornata con possibilità di qualche rovescio intenso. Venti deboli o moderati da Nord-Est. FP3 : 17°C QS : 19°C.

- di Redazione SkySport24