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F1 in Canada: le gomme scelte da Pirelli per il circuito di Montreal
Le scelte del fornitore unico in vista del weekend di Formula 1 a Montreal. Quali mescole sono a disposizione dei team e cosa attenderci sull'asfalto del "Gilles Villeneuve". Mario Isola, direttore Motorsport Pirelli: "Le condizioni meteo sono uno dei fattori da tenere in considerazione". Tutto il weekend live su Sky Sport F1, in 4K e in streaming su NOW
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GP CANADA, GLI PNEUMATICI IN PISTA
- Per il GP del Canada le mescole scelte sono C3 come P Zero White hard, C4 come P Zero Yellow medium e C5 come P Zero Red soft.
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IL CIRCUITO
- Il "Gilles Villeneuve" è un tracciato semi-permanente di 4,361 km realizzato sull’isola artificiale di Notre Dame, al centro dell’estuario del fiume San Lorenzo, nella città di Montreal. Solitamente la pista è a disposizione dei cittadini di Montreal e dei turisti, che la utilizzano per girare in bicicletta, sui pattini a rotelle e a piedi.
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IL TRACCIATO
- Composto da sei curve a sinistra e otto a destra, verrà percorso in gara 70 volte. Nonostante siano presenti anche tre rettilinei, di cui uno molto lungo, la velocità media è relativamente bassa, a causa dei frequenti cambi di direzione dovuti alle curve molto vicine fra loro che impongono continue frenate.
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LA MESCOLA PIU' MORBIDA
- Viene solitamente utilizzata solo in qualifica, come si è visto lo scorso anno, quando in gara furono usate solo Medium e Hard. La strategia preferita dalla maggioranza dei piloti fu quella a due soste ma anche la sosta singola ebbe i suoi estimatori, scegliendo di percorrere uno stint iniziale molto lungo con la Hard, soprattutto da parte di chi partiva dalle retrovie.
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PIT-STOP
- Il tempo medio perso per un pitstop era, lo scorso anno, di soli 18,5 secondi nonostante gli oltre 400 metri di pitlane. I piloti per fermarsi ai box tagliano infatti l’ultima chicane e saltano la prima curva, visto che la pit-exit si trova già in curva 2.
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MARIO ISOLA, DIRETTORE MOTORSPORT PIRELLI “Il GP del Canada è una delle gare tradizionalmente più spettacolari in calendario, ricche di episodi e sorprese grazie ad un tracciato che offre buone possibilità di sorpassi e non perdona gli errori. Come spesso accade per questo tipo di piste, abbiamo deciso di mettere a disposizione delle squadre le 3 mescole più morbide della gamma, vale a dire la C3, la C4 e la C5, confermando la scelta 2022. Verosimile aspettarsi che l’uso della C5 sarà concentrato nelle qualifiche mentre C4 e C3 saranno privilegiate in gara"
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L'ASFALTO
- "L’asfalto è piuttosto liscio e - aggiunge Isola - trattandosi di un circuito cittadino semipermanente che viene utilizzato molto raramente per le competizioni automobilistiche, è soggetto a un’evoluzione molto marcata in termini di aderenza durante il fine settimana. Su un tracciato privo di curve ad alta velocità, i fattori determinanti sono la trazione in uscita dalle curve lente, la stabilità in frenata e l’agilità nei cambi di direzione"
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ATTENZIONE AL METEO
- Un altro elemento importante da tenere in considerazione sono le condizioni meteorologiche, che possono mutare in fretta: non soltanto in termini di pista asciutta o bagnata ma anche come oscillazioni delle temperature, basti ricordare proprio l’edizione 2022 quando in qualifica la temperatura dell’asfalto era di 17 °C mentre in gara si arrivò a 40 °C!”, conclude Isola
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