Formula 1, GP Austria: Verstappen in pole davanti a Leclerc allo Spielberg. Sainz 3°

F1 A SPIELBERG
©Motorsport.com

Verstappen si prende la pole position del GP d'Austria: nessuna penalità per lui dopo essere stato investigato per impeding. Subito dietro una super Ferrari: Leclerc è 2° ad appena 48 millesimi dal campione del mondo, terza l'altra Rossa di Sainz. Grande insidia con i track limits e tanti tempi cancellati, tra cui quello di Perez, eliminato clamorosamente nel Q2 come la Mercedes di Russell. Fine settimana del Red Bull Ring è live su Sky Sport F1, Sky Summer e in streaming su NOW

GP AUSTRIA, LA DIRETTA DELLA GARA

1 nuovo post

Dopo i buoni segnali arrivati in Canada, la Ferrari porta in Austria altre novità già mostrate nel filming day di Fiorano: fondo completamente rivisto, deviatore di flusso con un solo gradino, ala anteriore ridisegnata. Ma c'è di più e andiamo a scoprire qui tutti i dettagli con Matteo Bobbi dalla Sky Sport Tech Room. L'ANALISI COMPLETA

- di Redazione SkySport24
Il Mondiale arriva al Red Bull Ring di Spielberg, in Austria. Si corre su una delle piste più apprezzate dai piloti, ma anche piuttosto complicato e insidioso. Ondulato, piuttosto corto e con decelerazioni forti. Qui tona anche la gara Sprint in questo fine settimana
- di Redazione SkySport24
  • Pista veloce, freni sotto stress. Circuito poco tortuoso, stop&go, da medio carico aerodinamico con elevata velocità media e alta velocità di punta. Offre sia curve lente da trazione che rettilinei da elevata velocità, con tre grandi frenate. Il tempo in cui i piloti rimangono con il piede sul freno è però relativamente basso: attorno ai 9 s. Le frenate sono ravvicinate e questo rende difficile il raffreddamento dei freni, anche per la presenza di aria leggermente rarefatta.
- di Redazione SkySport24
  • Il tracciato presenta 10 curve, 7 a destra e 3 a sinistra
- di Redazione SkySport24
  • Quanto alle curve di Spielberg, le gomme tendono a surriscaldarsi molto sul lato destro, portando a un notevole consumo del battistrada, e a raffreddarsi sulla sinistra.
- di Redazione SkySport24
  • Il Red Bull Ring, a livello di percorrenza e in termini di tempo sul giro, è sicuramente uno dei tracciati più veloci.

- di Redazione SkySport24
  • Curva 1 è di media velocità e l’uscita è molto importante per avere una buona velocità sul dritto. 
- di Redazione SkySport24
  • Curva 2, in salita, la si affronta in pieno fino ad arrivare all’importante staccata di Curva 3 dove è molto facile andare a bloccare l’anteriore.
- di Redazione SkySport24
  • Curva 3 rappresenta uno dei punti in cui è possibile effettuare dei sorpassi durante la gara. 
- di Redazione SkySport24
  • Il tratto compreso tra Curva 4 e 7 è in discesa e ci sono le uniche due pieghe a sinistra di questa pista. 
- di Redazione SkySport24
  • Successivamente si affronta Curva 8, in discesa per arrivare alla piega (curva 9) caratterizzata da forti sconnessioni.
- di Redazione SkySport24
  • Curve: 10
  • Inaugurato: 11 agosto 2019
  • Lunghezza: 4 318 m
  • Località: Spielberg
- di Redazione SkySport24

Le previsioni per le qualifiche di oggi

Prevalentemente soleggiato al mattino. Nuvole minacciose con possibilità di rovesci in aumento nel pomeriggio. Forse un temporale. Nel pomeriggio venti da sud deboli o moderati. FP1: 24°C QS: 22°C

- di Redazione SkySport24

GP Austria 2023, programma e orari delle dirette Sky

Venerdì 30 giugno
  • Ore 17: qualifiche per la gara

- di Redazione SkySport24

Sabato 1° luglio

  • Ore 12: qualifiche per la Sprint
  • Ore 16:30: Sprint

Domenica 2 luglio

  • Ore 15: gara
- di Redazione SkySport24