F1, tutto quello che c'è da sapere sul GP Gran Bretagna: qui la Ferrari sa come si vince
Oggi si corre il 74° GP di Gran Bretagna valevole per il Mondiale; 56 di questi GP sono stati disputati a Silverstone, 12 a Brands Hatch e 5 ad Aintree. Nel 1948 la prima volta della F1 su questo tracciato. E la Ferrari detiene dei record che sembrano irraggiungibili. Il Gran Premio della Gran Bretagna è live su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW
F1 A SILVERSTONE, FACCIAMO UN RIPASSO...
- Il Mondiale è in Gran Bretagna. Oggi si corre su uno dei circuiti storici, Silverstone. Tutto il weekend sarà trasmesso in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW. Qui, in 10 punti, tutto quello che c'è da sapere per prepararci al meglio alla gara di domenica: il via alle 16.
Statistiche di Michele Merlino
1. Questo sarà il 74° GP di Gran Bretagna valevole per il Mondiale di F1. Al momento 56 di questi GP sono stati disputati a Silverstone, 12 a Brands Hatch e 5 ad Aintree. Le F1 calcarono per la prima volta la pista di Silverstone il 2 ottobre 1948, in un GP di Gran Bretagna antecedente all’istituzione del mondiale (1950).
2. Il “British Grand Prix” è il primo a raggiungere la 74^ edizione, il “Gran Premio d’Italia” seguirà a settembre. Sono gli unici due GP ad essere stati disputati in ogni stagione del Mondiale.
3. La scorsa stagione qui arrivò il primo successo in carriera per il ferrarista Carlos Sainz.
4. Hamilton è il plurivittorioso, l’unico ad aver vinto per 8 volte il GP di Gran Bretagna. Seguono a quota 5 Jim Clark ed Alain Prost.
5. Sempre Hamilton a guidare la classifica delle pole: 7, seguono Clark a 5 e Moss a 4.
6. I piloti di casa sono di gran lunga i più vincenti nel GP di Gran Bretagna: 29 successi su 73; segue la Germania con 7 vittorie.
7. Il team plurivittorioso in Gran Bretagna è la Ferrari, con 18 successi nel “British GP”, 15 di questi a Silverstone. La McLaren segue a 14 e la Williams a 10. La Mercedes è a 8. La Red Bull, dominatrice del 2023, ha vinto 3 volte il GP di Gran Bretagna, ma l’ultima volta risale al 2012 (Vettel); vinsero, tuttavia, il GP dell’Anniversario 2020 a Silverstone.
8. Irraggiungibile la Ferrari per piazzamenti a podio: 59, secondo valore per un GP dopo i 70 podi della stessa Ferrari al GP d’Italia
9. La Ferrari è in testa anche per le pole position: 16 contro 13 della Williams nel GP di Gran Bretagna; 12 contro 11 nel GP di Silverstone.
10. Silverstone è stato il teatro della prima gara del Mondiale - 13 maggio 1950 - vinta da Nino Farina su Alfa Romeo. L’anno successivo la Ferrari ottenne la sua prima vittoria in F.1 qui con Gonzalez.