F1, si riparte dal GP d'Olanda: il numero 33

statistiche

Michele Merlino

Torna il Mondiale dopo la sosta estiva: si riparte da Zandvoort. Il GP d’Olanda arriva alla sua 33^ edizione, numero caro al dominatore del 2023, Max Verstappen, che usava proprio quel numero prima di rimpiazzarlo con l’”1” alla fine del mondiale 2021…e che probabilmente terrà anche per il 2024. Tutto il weekend del GP d’Olanda è live su Sky e in streaming su NOW

GP OLANDA, LA DIRETTA DELLA GARA

Gli occhi sono puntati solo su di lui, l’ex numero 33 Max Verstappen: nei due GP disputati qui nel 2021 e 2022 non ha avuto rivali, registrando addirittura l’hat-trick lo scorso anno.

Tutto fa pensare ad un tris, che sarebbe storico in questo tracciato, perché finora solo un pilota ci è riuscito, Jim Clark dal 1963 al 1965, ed emulare un’impresa del grande campione scozzese è sempre la ciliegina sulla torta per la già stellare carriera di Max.

Ovviamente una vittoria a Zandvoort non si limiterebbe al tris succitato: da tempo la sequenza di vittorie di Max è oggetto di attenzione, ed ora più che mai, visto che si approccia ad eguagliare il record assoluto di 9 successi consecutivi di Vettel del 2013.

Al momento Max vanta la seconda sequenza di sempre: nessuno oltre al suddetto Vettel è riuscito a infilarne 8, e portare a termine l’impresa nella gara di casa avrebbe sicuramente un valore aggiunto per lui.

Sembra piuttosto vano appellarsi al fatto che a Zandvoort finora si sono visti 20 vincitori in 32 edizioni: il favorito è lui, anche perché il suo compagno di team Perez, unico possibile rivale, finora ha sempre inciampato in Olanda, rimediando solamente un ottavo ed un quinto posto.