Formula 1, Leclerc: "Darò tutto per il podio a Monza". La conferenza piloti del GP Italia

GP ITALIA

SU il sipario sul fine settimana del GP d'Italia. A Monza parola ai piloti con la conferenza a cui ha preso parte Leclerc per la Ferrari: "Sappiamo cosa ci manca, l'imprevedibilità il punto debole, ma darò tutto per un podio qui". Perez: "Ottimista per il mio weekend. Verstappen? Guida sempre al cento per cento". Hamilton: "Felice del rinnovo, continuo per tornare a vincere il Mondiale". Tutto il weekend è live su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW

LIBERE E QUALIFICHE LIVE


"Darò di tutto per un podio a Monza". Charles Leclerc ribadisce nel giovedì di Monza quelle che sono le sue intenzioni per il GP di casa della Ferrari. Lo fa nonostante la consapevolezza di quelli che sono i limiti della SF-23, la cui imprevedibilità continua ad essere il problema numero uno per la Scuderia di Maranello. “È una gara diversa dalle altre – spiega in conferenza il monegasco - guidare la Ferrari è un privilegio e l’affetto c’è ovunque, ma qui è ancora più forte. Speriamo di ottenere un buon risultato. Il GP precedente? A Zandvoort abbiamo imparato molto, soprattutto sull’ala. Abbiamo provato varie soluzioni in termini di assetto e ottenuto delle conferme. La situazione è chiara su ciò che ci manca, la macchina è imprevedibile e a volte dura da guidare con cambi di bilanciamento. E su questo dobbiamo continuare a lavorare. Non è una pista come Spa, ma Monza ha delle caratteristiche simili e speriamo di poter lottare per il podio. Darò tutto". Sogna in grande anche Sergio Perez, che da un lato esalta le doti del fenomenale compagno di squadra Verstappen ("Va sempre al massimo") e dall'altro spera in uno sgambetto su una pista dove in passato ha fatto bene: " Questa pista offre l’opportunità di essere molto veloci, è molto diversa da quelle affrontate in precedenza. Ho molta fiducia per la gara e spero in un weekend lineare e in un’ottima qualifica". E poi Lewis Hamilton, fresco di rinnovo con la Mercedes e che lancia una nuova sfida: "Se sono ancora qui è per tornare a vincere il Mondiale".

Di seguito tutta la conferenza piloti del GP d'Italia

in evidenza

TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI

Hamilton (Mercedes): “Sono qui per vincere altri mondiali, questa è la questione in sospeso di cui parlavo prima. Siamo stati il team più vincente, abbiamo avuto la striscia più vincente. Ma ora è più difficile tornare al vertice e dobbiamo fare quello che è la Red Bull ora. Come mi hanno convinto? Gli incontri con tutti i responsabili dei reparti, ci si è visti per capire la direzione da intraprendere per il futuro. Siamo convinti di essere i migliori in ciò che facciamo”

Tsunoda (AlphaTauri): “Dopo Imola, dopo la sua cancellazione, questa è la gara di casa. Circostanza molto speciale anche per me. Spero in un buon risultato per dare una soddisfazione a tutti a Faenza. I compagni cambiati? Devo concentrarmi solo su me stesso. È più un problema per il team che è stata costretta ora a cambiare ancora per l’incidente di Ricciardo, ma Lawson ha fatto bene. Tutti stanno lavorando bene”

Ocon (Alpine): “Ho ricordi e incubi delle qualifiche in Formula 3, dove la scia ha un ruolo importante qui. Magari non è molto tecnica come pista, ma l’atmosfera è bella e c’è opportunità di sorpassi. A Zandvoort avrei potuto fare di più, abbiamo rivisto la gara e forse con strategie diverse sarebbe potuta andare meglio. Ci sono state cose da imparare per me e per il team”.

Ocon (Alpine): “Abbiamo dimostrato di essere in grado di cogliere le opportunità. Sappiamo che dobbiamo lavorare per migliorare, ma c’è un’atmosfera positiva. I cambiamenti dirigenziali? Mi sto concentrando su me stesso, io devo solo andare il più veloce possibile. A Spa siamo andati bene sull’asciutto e una buona velocità nei primi due settori, speriamo di esserlo anche qui”

Albon (Williams): “Sono nella stessa stanza dello scorso anno, quando poi ho avuto dolori che mi hanno portato all’intervento per l’appendicite. È stato frustrante quel momento, perché stavamo andando bene. Le prospettive per questa gara? Macchina più competitiva di un anno fa e le aspettative sono alte. Però su una pista simile come quella di Spa abbiamo avuto una bella sveglia…”

Hamilton (Mercedes): “C’è stato un tempo in cui era difficile venire a Monza, negli ultimi anni l’accoglienza è stata sempre bella. Ho tanti bei ricordi, mangiato tanta pizza, pasta, gelato. E i vestiti di alta moda più belli del mondo. Pubblico bellissimo, passione che non è seconda a nessuno”

Hamilton (Mercedes): “Dovrete sopportarmi ancora per un po’… Felice per il rinnovo con un team con il quale ho affrontato un viaggio lunghissimo e abbiamo delle questioni in sospeso per tornare al vertice. Non ho mai avuto dubbi su cosa fare. Ho fatto la mia parte per cercare di uscire dalla situazione difficile dello scorso anno e in questo le cose sono migliorate. Per il futuro serve unità d’intenti, remare nella stessa direzione e costanza per raggiungere gli obiettivi. Non si può essere perfetti, ma la ricerca della perfezione è entusiasmante in F1”

VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Secondo gruppo di piloti: Tsunoda (AlphaTauri), Ocon (Alpine), Piastri (McLaren). Hamilton (Mercedes), Albon (Williams).

TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Perez (Red Bull): “Il livello al quale guida Verstappen è estremo, guida al cento per cento in ogni condizione. Non importa cosa succede, con c’è un piccolo o un grande margine, lui va sempre al massimo”.

Perez (Red Bull): “Questa pista offre l’opportunità di essere molto veloci, la frenata in curva 1 mette in evidenza i difetti delle macchine, ma è sempre eccezionale correre qui. Difficile fare previsioni sul margine che possiamo avere sugli altri, questo è un circuito molto diverso da quelli affrontati in precedenza. Ho molta fiducia per la gara e spero in un weekend lineare e in un’ottima qualifica"

Hulkneberg (Haas): “In Italia c’è tanto tifo per la Ferrari ma tanta passione per il motorsport, è sempre bello correre qui. A Monza serve un pacchetto a basso carico e quest’anno su piste così non è andata bene, quindi non abbiamo grandi aspettative. Dobbiamo lavorare e continuare a spingere. Qualche progresso lo abbiamo compiuto. Quanto sono difficili le vetture di oggi? Lo erano anche al mio esordio. Oggi sono veloci, ma i paragoni sono difficili”

Bottas (Alfa Romeo): “Non sono sorpreso dal rinnovo di Hamilton, ha ancora il fuoco dentro di sé. La livrea per Monza è molto bella, ultima di Sauber e Alfa assieme. Speriamo di poter fare bene, anche per il sostegno di chi dalla fabbrica di Arese verrà qui a vederci. Portiamo degli aggiornamenti, dalle sospensioni al basso carico, ma è sempre difficile fare previsioni su come andrà. Abbiamo bisogni di andare a punti, cosa che non facciamo da un po’. Il futuro di Zhou? È cresciuto, merita un posto in F1. Ed è un bravo ragazzo”

Norris (McLaren): “Ho riconsegnato il trofeo rotto a Verstappen ed è stato bello restituirglielo. Sì, ho giocato anche a padel con Albon, Russell e Max. Io e Alex abbiamo dominato, gran bella giornata. Giochiamo di tanto in tanto ed è stato piacevole, anche se a volte ci agitiamo un po’ troppo. Sul pacchetto aerodinamico che abbiamo qui, è difficile fare delle valutazioni. Non abbiamo la stessa fiducia che potevamo avere a Budapest e Silverstone, ma più speranze rispetto a Spa. In passato qui siamo andati bene. Il rinnovo di Hamilton? E’ bello poter competere con uno dei più grandi di sempre”.

Leclerc (Ferrari): “E’ una gara diversa dalle altre. Guidare la Ferrari è un privilegio e l’affetto c’è ovunque, ma qui… Speriamo di ottenere un buon risultato. Adoro la divisa ‘old style’ che portiamo qui. Il GP precedente? Abbiamo imparato molto, soprattutto sull’ala e abbiamo provato varie soluzioni in termini di assetto e ottenuto delle conferme. La situazione è chiara su ciò che ci manca, la macchina è imprevedibile e a volte dura da guidare con cambi di bilanciamento. E su questo dobbiamo lavorare. Non è una pista come Spa, ma Monza ha delle caratteristiche simili e speriamo di poter lottare per il podio. Darò tutto”.

INIZIA LA CONFERENZA PILOTI

Amici di Sky, appassionati di Formula 1, si corre a casa nostra! Via al lungo e atteso weekend del GP d'Italia a Monza: alle 14.30 la conferenza piloti in diretta sul canale 207 e qui in Live Streaming. Tutto il weekend è live su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW

f1