In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, da Toro Rosso ad AlphaTauri: le due vittorie e tutta la storia del team di Faenza

Formula 1
FOTO da @AlphaTauriF1

Una bella storia con tanta Italia nel suo passato come nel suo presente. Fa parte della famiglia Red Bull, ma ha sempre più una posizione solida e autorevole tra le squadre del Mondiale. Da Minardi a Toro Rosso e ora AlphaTauri: l'avventura del team di Faenza nel Circus, i successi e i protragonisti. Il Mondiale corre a Singapore, tutto il weekend live su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW

SINGAPORE, CONFERENZA PILOTI IN LIVE STREAMING

Condividi:

E' il 6 settembre 2020, l'Inno di Mameli riecheggia all'Autodromo di Monza grazie al trionfo dell'AlphaTauri: un giorno storico per la scuderia di Faenza, primo successo in Formula 1 dopo il cambio di denominazione della ex Toro Rosso. Decine di meccanici e ingegneri cantano a squarciagola al termine di una domenica da leggenda per il team. La vittoria di Pierre Gasly, "milanese" di adozione, è il coronamento di una gara ricca di colpi di scena, in cui il pilota francese (oggi all'Alpine) domina la seconda parte dopo la bandiera rossa per l'incidente di Leclerc. Da sempre considerata la "sorellina" della Red Bull, l'AlphaTauri si è conquistata una posizione sempre più solida e autorevole tra le squadre del Mondiale.

 

GP Italia 2020

L'AlphaTauri (marchio di moda fondato da Red Bull) dal 2006 al 2019 nel Circus come Toro Rosso, ha conquistato due vittorie nella sua storia in Formula 1, curiosamente tutte e due a Monza. Il precedente è targato 2008, con Sebastian Vettel che sotto la pioggia, andava a vincere il GP d'Italia, suo primo successo di una carriera che lo avrebbe poi portato a quattro titoli iridati. Il tutto a suggellare un'eredità targata Minardi, che rende ancora più speciale e forte il legame con il nostro Paese.

GP Italia 2020

AlphaTauri, storia, statistiche e piloti in F1

Sono 343 i GP corsi dal binomio Toro Rosso-AlphaTauri dal 2006 a oggi (e in attesa della prossima gara a Singapore). Come precedentemente scritto, questa è la seconda vittoria dopo quella di Sebastian Vettel a Monza nel 2008, anno in cui il tedesco partì anche dalla pole position. Tra i piloti passati da Faenza, oltre a Gasly e Kvyat, ovvero i due in pista nell'ultimo successo a Monza, troviamo anche VerstappenSainz, Vettel e Albon, molti dei quali mandati a 'farsi le ossa' prima del passaggio in Red Bull. Un solo italiano ha corso per l'ex Toro Rosso, ovvero Vitantonio Liuzzi. Oggi la coppia di piloti è fomrta da Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo, ma l'australiano anche a Marina Bay lascerà il posto a Liam Lawson dopo l'infortunio e l'intervento alla mano sinistra.

GP Italia 2008

Chi sono stati motoristi 

Nella storia Toro Rosso/AlphaTauri ha collaborato con quattro diversi motoristi Cosworth, Ferrari, Renault e Honda – e ottenuto oltre alle due citate vittorie ancge un secondo posto in Brasile nel 2019) e due terzi posti in Germania 2019 e Azerbaijan nel 2021.