F1, Sainz: "Sempre più feeling con la macchina, ma sarà dura a Singapore"
Da Monza a Marina Bay. Nuova tappa del Mondiale di Formula 1 con il sipario che si è alzato con le parole dei piloti, tra questi il ferrarista Sainz: "Sui circuito ad alto carico come qui per noi è dura, ma stiamo crescendo e gli ultimi GP lo hanno dimostrato". Verstappen: "Stavolta sarà una battaglia più serrata". Tutto il weekend è live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
È un'altra Ferrari, almeno per Carlos Sainz. Il pilota spagnolo, che ha parlato nella conferenza di apertura del GP di Singapore, è tornato a raccontare il podio centrato a Monza, sottolineando cosa è cambiato nel suo “rapporto” con la SF-23: "Mi sento sempre meglio in macchina, la stiamo comprendendo meglio. Solo negli ultimi weekend siamo riusciti a mettere assieme tutto e si vede dai risultati. L'obiettivo della seconda parte del Mondiale è continuare così, ma qui con la pista ad alto carico e curve lunghe non sarà facile. In alcuni casi le cose non siamo andati come ci sarebbe piaciuto e per questo abbiamo cambiato pacchetto di gara in gara". Su un fine settimana positivo a Singapore sembra avere qualche dubbio anche l’imbattibile leader del campionato Max Verstappen, che ribadisce di non pensare alle vittorie di fila e dice: "Non credo saremo competitivi come altrove, ma credo saremo tutti più vicini. Le novità del circuito? Meno frenate, meno stress e quindi meno usura. Spero che questo possa anche aiutare in termini di battaglie".
Di seguito tutta la conferenza piloti a Singapore
SINGAPORE, DOMANI LIBERE 1 LIVE ALLE 11.30 SU SKY
Sainz (Ferrari): "Mi sento sempre meglio in macchina, la stiamo comprendendo meglio. Solo negli ultimi weekend siamo riusciti a mettere assieme tutto e si vede dai risultati. L'obiettivo della seconda parte del Mondiale è continuare così, ma qui con la pista ad alto carico e curve lunghe non sarà facile. In alcuni casi le cose non siamo andati come ci sarebbe piaciuto e per questo abbiamo cambiato pacchetto di gara in gara"
Alonso: "L'ipotesi di un ritorno di Vettel? Non ho letto l'intervista né so che tono ha usato. Quindi chissà, ma come detto per Ricciardo, potrebbe essere una bella sfida"
Alonso (Aston): "Qui ci sono tutte le insidie dei circuiti cittadini e speriamo di essere in condizioni migliori della gara fatta a Monza. Dovremo costruire sin dalle prime libere il nostro weekend. Riconquistare il secondo posto nel Costruttori? Vedremo, ci saranno alti e bassi per tutti. Difficile fare previsioni, ma siamo in lotta con i più forti e ci godiamo ogni momento. Una gara per volta e proveremo a cogliere le occasioni giuste"
Verstappen (Red Bull): "Non ho mai guardato alle vittorie consecutive, nulla cambia per me come approccio alla gara. Il livello del team è stato sempre alto, ma non avevamo mai avuto una macchina così forte. Ci siamo uniti ancora di più, anche per la comprensione del regolamento. E poi tutto è stato reso possibile dalla competenza in ogni settore delle persone che lavorano con noi"
Verstappen (Red Bull): "Non credo saremo competitivi come altrove, penso saremo tutti più vicini. Le novità del circuito? Meno frenate, meno stress e quindi meno usura. Spero che questo possa anche aiutare in termini di battaglie"
Gasly (Alpine): "Ci aspettiamo che vada meglio rispetto a Monza. Questa pista è un po' come Zandvoort dove siamo andati meglio e speriamo di lottare per i punti. I cambiamenti al tracciato? Per noi più curve ci sono meglio è quindi... però questa pista mi piace"
Lawson (AlphaTauri): "Emozionato, ma non vedo l'ora di andare in pista. Lavorare con un team più grande, tutte le cose da sistemare... ci sono tanti aspetti da curare. Ho fatto tanti giri al simulatore e ho passato molte ore ad alte temperature per prepararmi al meglio a questa gara. Il 2024? Ora che ho assaggiato un piatto così buono, non so se per il futuro potrò accontentarmi"
Secondo gruppo di piloti: Sainz (Ferrari), Verstappen (Red Bull), Alonso (Aston Martin), Gasly (Alpine), Lawson (AlphaTauri)
VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA
TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
Zhou: "Il mio è un rinnovo annuale, per il 2024, anche perché poi inizierà un nuovo percorso per il team e tutto andrà valutato in quella occasione. Altri team interessati a me? C'erano altre opzioni, ma la mia priorità era restare qui"
Stroll: "Siamo calati nei GP a basso carico, ma se ritrovereremo la forma precedente, potremo tornare a lottare come nella prima parte della stagione"
Stroll (Aston): "Penso che su questa pista ad alto carico saremo più competitivi. Spero in un weekend migliore di Monza. Qui a Singapore mi sono sempre trovato bene, bella pista così come è bello correre in notturna… così posso dormire un po’ di più. Mi auguro che le modifiche al tracciato possano dare più spettacolo"
Magnussen (Haas): "Non eravamo mai stati così deboli come a Monza, è stata dura da mandare giù. L'inizio della stagione era stato buono, poi gli altri hanno fatto passi avanti che noi attendiamo ancora di fare. Non vedo l'ora di vedere all'opera la macchina con gli aggiornamenti. Specifica B? Ci sono tante cose in preparazione, speriamo di vederle presto. Austin? Forse"
Sargeant (Williams): "Il team vuole vedere passi avanti e penso di averli fatti. Mi sento più a mio agio e devo continuare così per il mio futuro qui"
Sargeant (Williams): "Bello correre qui... i miei ricordi sono legati al videogame della F1 con Singapore. Il caldo e l'umidità? Ci siamo preparati in modo diverso, anche con delle saune. Il circuito non è particoalrmente adatto alla niostra macchina, ma non so cosa aspettarci esattamente"
Russell (Mercedes): "Le modifiche alla pista la renderanno più emozionante. Speriamo si possa superare oltre al punto in curva 5 dove fino allo scorso era possibile farlo. Dovrebbe essere 9'' al giro più veloce la pista. Sarà una battaglia per il secondo posto e decideranno i dettagli. Speriamo di avvicinarci di più alla Red Bull"
Russell (Mercedes): "Il padel? Ieri una sfida molto competitiva, c'erano anche Norris, Giovinazzi e Gasly. Ho vinto e sono molto contento. Sono stato anche alla gara d'apertura del Mondiale di Rugby ed è stato molto bello guardare All Blacks e Francia"
Zhou (Alfa): "Felice del rinnovo, abbiamo fatto un gran lavoro assieme. Sono entusiasta e non vedo l'ora di entrare sempre di più nel futuro del team e speriamo di celebrare tutto questo con un buon risultato qui. Sento che d'ora in avanti possiamo concentrarci sulla crescita della macchina e del gruppo. Sono felice di poter correre anche in Cina, il mio GP, nel 2024. Rispetto allo scorso anno, dove a Sigapore ho avuto un incidente, spero che il nuovo pacchetto possa renderci più competitivi".