F1 Austin, vince Verstappen. Sainz 3° dopo squalifica Hamilton. Stessa sanzione a Leclerc
Verstappen in rimonta vince ad Austin la sua 50^ gara in carriera. Sul podio anche Hamilton, che però è stato squalificato come Leclerc per una irregolarità ai fondi delle monoposto. Norris sale secondo e Sainz terzo. Il Mondiale torna già la prossima settimana in Messico, tutto live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4k (canale 213) e in streaming su NOW
SAINZ - un buco sulla fiancata della sua Ferrari appena sistemato dai meccanici in griglia di partenza (con del nastro isolante). Non si sa cosa possa aver colpito la SF-23 dello spagnolo durante i giri di riscaldamento. Per il pilota non ci dovrebbero essere probemi (ricordiamo che nel precedente GP non è partito per un problema al serbatoio).
Si corre al COTA: Circuit Of The Americas
- Lungo 5.513 metri
- 20 curve
- 41 m la differenza di altitudine totale
- 56 i giri da percorrere in gara domenica
La F1 in prima serata LIVE su Sky
Se amate il motorsport, non prendete impegni per questa sera! Alle 21 italiane la Formula 1 andrà in pista ad Austin, in Texas, per il diciottesimo appuntamento del Mondiale. Attesa enorme per la Ferrari che scatta dalla pole position con Charles Leclerc, mentre il campione del mondo Verstappen - ieri vincitore della Sprint - parte dalla sesta casella sulla griglia del Circuit OF The Americas.
Gara live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4k (canale 213) e in streaming su NOW
La griglia di partenza ad Austin
Leclerc con la Ferrari dalla pole position: il monegasco partirà in una prima fila inedita completata dalla McLaren di Norris. Subito dietro Hamilton su Mercedes e l'altra Rossa di Sainz. Solo sesto Verstappen, nona l'altra Red Bull di Perez. TUTTA LA GRIGLIA
Aston Martin e Haas dalla pit-lane
Le due Aston Martin partiranno invece dalla pit-lane e di fatto utilizzeranno la gara come un test: Alonso, infatti, tornerà a usare il fondo impiegato in Qatar mentre Stroll monterà il nuovo. Stessa scelta anche per la Haas: le due VF-23 dalla pit-lane per l'eccessivo degrado che ha imposto cambi di setup.
Verstappen e il successo di ieri nella Sprint
Questo è il 75° GP di Formula 1 che si corre negli Stati Uniti, l’11° ad Austin: il circuito fece la sua prima apparizione nel 2012, vi si corse fino al 2019 prima della pausa per pandemia del 2020.
Per la seconda volta nella storia dopo il 1982 (Long Beach, Detroit, Las Vegas), gli Stati Uniti ospiteranno 3 GP (Miami, Austin, Las Vegas).
Per la terza volta il GP di Austin si affronta a Mondiale assegnato dopo il 2013 e 2022. In entrambi i casi vinse il campione di quell’anno (Vettel, Verstappen).
Il plurivittorioso ad Austin è Lewis Hamilton: 5 successi (uno su due) contro i 2 di Verstappen.
Nel GP degli USA primeggia sempre Hamilton, con 6 vittorie (vinse anche a Indy nel 2007) contro le 5 di Schumacher
Record di Hamilton anche per podi ad Austin: 9, irraggiungibile, visto che il rivale più prossimo in attività è Verstappen a 4 (anche Vettel conta 4 podi qui).
Nel GP degli USA Hamilton svetta su Schumacher per podi: 10-7.
Considerato che 8 GP di Austin su 10 siano stati corsi nell’Era Turbo/Ibrida fa sì che la Mercedes sia il team più vittorioso, ne hanno vinti la metà: 5 vittorie per loro, 3 per la Red Bull, 1 per Ferrari e McLaren.
Solo due podi ad Austin non sono andati a Mercedes, Red Bull o Ferrari: la vittoria di Hamilton su McLaren nel 2012, ed il 2° posto di Grosjean con la Lotus nel 2013.
Il record di vittorie nel GP degli USA appartiene alla Ferrari: 10, ottenute in 3 circuiti diversi: 3 a Watkins Glen negli anni ‘70, 6 a Indy negli anni 2000 ed il successo di Raikkonen ad Austin nel 2018. Seguono McLaren e Lotus a 8.
Il record di vittorie in circuiti statunitensi è della Ferrari: 13, contro le 12 della McLaren e le 11 della Lotus.
Attenzione a…
La prossima vittoria di Verstappen sarà la 50^. Non è l’unico numero “tondo” che si può verificare ad Austin: se vince, infatti, farà anche 30 vittorie nelle ultime 40 gare.
La pioggia
Nel 2015 l’uragano Patricia colpì Austin nel weekend del GP: le qualifiche furono disputate alla domenica (la Q3 fu annullata) ed in gara si passò dalla pioggia all’asciutto.