F1, Hamilton: "Brasile? S'impara dai calci nel sedere". La conferenza piloti a Las Vegas
Il britannico della Mercedes tra i protagonisti della conferenza piloti a Las Vegas: "C’è sempre qualcosa di positivo da portare via da un weekend negativo. E così è stato in Brasile. Quando prendi un calcio nel sedere…". Perez: "Speriamo di chiudere subito il discorso secondo posto". Qui tutte le parole dei piloti. Gara domenica in esclusiva dalle 7 in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW
La più brutta gara della Mercedes degli ultimi 13 anni: Toto Wolff ha definito così l'ultima prova del suo team a Interlagos. E ora, alla vigilia del fine settimana a Las Vegas, anche Lewis Hamilton ha detto la sua (e in parte replicato) nel corso della conferenza piloti: “C’è sempre qualcosa di positivo da portare via da un weekend negativo. E così è stato in Brasile. Quando prendi un calcio nel sedere impari. Non so se è stata la gara più brutta da un po’ di anni a questa parte, so solo che se le cose non girano ne soffre tutto il team. Ma sappiamo cosa non è andato a Interlagos e ora sono più fiducioso". Ma sul secondo posto nella classifica piloti sembra aver alzato bandiera bianca: “Perez è lontano, ma alla fine secondo o terzo per me non conta…".
Di seguito tutta la conferenza piloti di Las Vegas
STANOTTE LIVE LE LIBERE 1 SU SKY DALLE 5.30
TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI A LAS VEGAS
Lewis Hamilton (Mercedes): “C’è sempre qualcosa di positivo da portare via da un weekend negativo. E così è stato in Brasile. Quando prendi un calcio nel sedere serve a capire delle cose. Dobbiamo lavorare sodo un po’ in tutto, ma nessuno nel team s’illude. Stringere i denti e lavorare”
Sergio Perez (Red Bull): “Speriamo di poter chiudere il discorso secondo posto, sarebbe importante. A Las Vegas sono stato anche in passato, ma reputo una follia restare svegli così a lungo di notte. Il circuito? La sfida sarà quella della temperatura delle gomme, sarà diverso che altrove. Paragono qui a Baku dove ho vinto? Ci sentiamo in un buon momento come gruppo e team, anche se non abbiamo messo assieme i risultati che volevamo, ci stiamo avvicinando”
Alex Albon (Williams): “Al torneo di golf mi sono divertito tantissimo… anche se non è andata bene. Ma che tensione con i tifosi lì vicino. La mia stima per i professionisti è cresciuta”
Yuki Tsunoda (AlphaTauri): “Ci sono casinò dappertutto qui… una delle cose più curiose della mia vita, ma non ho ancora giocato. Di sicuro girerò la città dopo la gara, anche se molto dipenderà da risultato”
Pierre Gasly (Alpine): “Abbiamo partecipato a un grande evento di golf, in un posto favoloso e contro ogni pronostico siamo arrivati in finale. Un ottimo modo per dare il via al fine settimana di Las Vegas. Qui vogliamo sfruttare ogni possibilità e sfruttare al massimo il potenziale della macchina. I rettilinei l’ultima volta non sono molto favorevoli a noi, ma qui cercheremo di mettere in pratica quanto imparato a Monza”
Lewis Hamilton (Mercedes): “Per Wolff gara più brutta degli ultimi 13 anni a Interlagos? Non ho una grande memoria, posso dire che è doloroso per tutto il team quando le cose non vanno. Ma ora ho più fiducia rispetto al Brasile. Non è un circuito molto tecnico e speriamo che questo renda tutto più semplice. Prendere Perez in classifica? È lontano, ma alla fine secondo o terzo per me non fa differenza. Arrivare alle calcagna della Red Bull era impensabile e siamo lì”
VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
Lewis Hamilton (Mercedes): “Bello qui, anche se dobbiamo ancora correre bisogna dire che è un posto fantastico e che dà tanta energia”
Nico Hulkenberg (Haas): “Mi sto divertendo, è davvero entusiasmante essere qui”
Zhou (Alfa Romeo): “Prima volta qui a Las Vegas… sono un bravo ragazzo. Gran bella città e bello viverla anche con la mia famiglia che è venuta a trovarmi. Come team dobbiamo continuare a lavorare per sviluppare e superare la mancanza di prestazioni avuta. Sul giro secco, per, la vettura è stata forte in Messico. Abbiamo tante informazioni e speriamo che questo ci possa aiutare a chiudere nel modo migliore per poi ripartire con il piglio giusto nel 2024”
Fernando Alonso (Aston Martin): “Questa gara, assieme a San Paolo e Abu Dhabi, sarà importante per fare un bilancio e speriamo di vedere delle prestazioni migliori”
Fernando Alonso (Aston Martin): “In Brasile un buon weekend per noi. Il duello con Perez? Credo che in tv sia stato diverso viverlo. Ora siamo qui per correre e per divertirci, entrambi i campionati si sono conclusi da qualche gara e sta a tutti noi goderci questa fase finale. È bello avere qualche sessione di libere in più rispetto alle Sprint per trovare la fiducia su un tracciato come questo che lo richiede”
Lando Norris (McLaren): ”Lottare con Alonso? Non credo saremo solo noi e non vedo l’ora solo di andare in pista e correre”
Lando Norris (McLaren): ”Correre qui sarà diverso dal solito. Di sera e con tanto glamopur, ma sarà sempre una gara come le altre. Dobbiamo prepararci al meglio e abbiamo le tre sessioni di libere per cominciare con il piede giusto. Quattro podi nelle ultime cinque gare, sono soddisfatto. Siamo andati meglio di quanto ci aspettavamo. Qui potrebbe essere più difficile, ricorda Baku e Monza come circuito e quelli a basso carico non hanno visto brillare la nostra macchina. Ma non faccio previsioni”
Carlos Sainz (Ferrari): “Mi sono divertito tantissimo finora, anche dopo il torneo di golf… tutti sanno che sono un appassionato e fare un evento così per Netflix e la grande atmosfera dei tifosi, è stato bello. Vincere lo è stato ancor di più, anche se rompere il trofeo non è stato il massimo”
VIA ALLA CONFERENZA PILOTI A LAS VEGAS
Amici di Sky, appassionati di F1, il Mondiale è a Las Vegas. Alle 12 pronti ad ascoltare i piloti nella conferenza che potrete seguire qui con noi in streaming e anche sul canale 207. Gara domenica in esclusiva dalle 7 in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW