Formula 1, GP Abu Dhabi: Verstappen vince a Yas Marina, Leclerc 2°
Max Verstappen conquista anche Yas Marina, conducendo fin dal primo giro e chiudendo un anno pazzesco, con 19 vittorie. Ha anche tagliato il traguardo del millesimo giro al comando in una stagione (al 55° di Yas Marina). Leclerc chiude 2° e Russell 3° grazie alla penalità di 5'' di Perez, con il messicano subito fuori dal podio. Sainz solo 18°: la Mercedes mantiene per appena tre punti il secondo posto nel Campionato Costruttori ai danni della Ferrari
Hamilton, se non vince... - Questa diventerebbe la sua seconda stagione senza vittorie dopo l’anno scorso.
Verstappen può migliorare i suoi record assoluti di 18 vittorie, 20 podi, 951 giri in testa in una stagione.
Verstappen può migliorare i suoi record assoluti di 18 vittorie, 20 podi, 951 giri in testa in una stagione.
La Red Bull può migliorare i suoi record assoluti di 20 vittorie, 1097 giri in testa in una stagione. Red Bull non può invece eguagliare il record di podi (29 al momento contro i 33 di Mercedes nel 2016) e di pole (13 contro le 20 della Mercedes nel 2016).
In caso di vittoria, la Red Bull stabilirà la nuova percentuale record di vittorie in un anno, 95,4%, battendo la McLaren del 1988 (93,8%). E, al pari della McLaren nel 1988, avrebbe concesso solo una vittoria al resto del campo partenti (in entrambi i casi alla Ferrari).
Verstappen al momento conta una percentuale di vittorie dell’85,7% quest’anno (18 su 21), al pari del record di Ascari nel 1952. Una vittoria gli consentirebbe di registrare il nuovo primato (86,3%).
La pioggia non ha mai fatto capolino durante il GP di Abu Dhabi
La Safety Car a Yas Marina
- Nel 2010 per l’incidente tra Liuzzi e Schumacher (risultò fondamentale per l’assegnazione del titolo, visto che Petrov cambiò le gomme, ritrovandosi davanti ad Alonso, che non lo riuscì a passare per tutto il resto della gara).
- Nel 2012 in due occasioni: dopo il tamponamento di Rosberg a Karthikeyan e in seguito per il tamponamento di Perez a Grosjean, che coinvolse anche Webber.
- Nel 2018 per il capottamento di Hulkenberg dopo il via. Subito dopo una VSC per la macchina di Raikkonen in panne in pista.
- Nel 2020 per un ritiro a bordo pista di Perez (ben 3 giri).
- Nel 2021 una safety car per l’uscita dell’ultimo in classifica, Latifi a 5 giri dal termine ha deciso il mondiale. Verstappen ha cambiato gomme, Hamilton (in testa) no, il direttore di gara (Michael Masi) ha fatto ripartire la gara per l’ultimo giro e Verstappen ha avuto gioco facile nel passare Hamilton.
L'importanza delle pole ad Abu Dhabi
- La pole qui nelle prime sei edizioni fu una "maledizione", visto che il poleman è stato vittima di guasti quattro volte su sei.
- La situazione si è invece fossilizzata nelle ultime 8 edizioni, nelle quali il vincitore è sempre partito dalla pole.
Ferrari, rinnovi Leclerc-Sainz: a che punto siamo
Carlo Vanzini e Roberto Chinchero ci spiegano a che punto è la trattativa per il rinnovo dei contratti dei piloti Ferrari. Sembra solo una questione di tempo e per Leclerc potrebbe arrivare un prolungamento molto lungo, ma anche per il "futuro rosso" di Sainz non ci dovrebbero essere intoppi. E Matteo Bobbi ci dice perché Charles e Carlos formano la coppia ideale. GLI AGGIORNAMENTI
Impossibile non scegliere di stare con noi! E con lo split screen...
Domenica di sport pazzesca sui canali Sky e in streaming su NOW. Si parte alle 14 con il GP di Abu Dhabi di Formula 1, con il duello Verstappen-Leclerc. Alle 15 a Valencia si assegna il titolo della MotoGP: a giocarselo fino all'ultima curva Bagnaia e Martin. Alle 16 a Malaga si assegna la Coppa Davis, con la finale Italia-Australia. Tutto da vivere in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW, con la possibilità anche dello split screen per seguire due eventi contemporaneamente.
Come sono andate le qualifiche di ieri: HIGHLIGHTS
Verstappen ha ottenuto ad Abu Dhabi il 32esimo ruotino per altrettante pole in carriera e nella classifica all-time eguaglia un altro big ancora in attività. Ecco tutti i migliori polemen di sempre. LA CLASSIFICA
Le previsioni meteo per il GP di Abu Dhabi
Per gran parte della giornata sarà soleggiato. Leggera brezza settentrionale nel corso della giornata. GARA:27°C.
La gara di Yas Marina è in diretta oggi su Sky e in streaming su NOW alle 14. DI SEGUITO TUTTI GLI ORARI
- Ore 10.10: F2 – Formula Race
- Ore 12.30: Paddock Live
- Ore 14: F1 gara
- Ore 16: Paddock Live
- Ore 16.30: Debriefing
- Ore 19: Race Anatomy