Esplora tutte le offerte Sky
Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Motori
SKY SPORT INSIDER
In evidenza:
  • RISULTATI LIVE
  • HIGHLIGHTS
  • MERCATO
  • WIMBLEDON
  • GP GERMANIA
  • SKY SPORT INSIDER
  • SHOP
Calcio Calciomercato Tennis Formula 1 MotoGp NBA Champions League Serie A Premier League Tennis Formula 1 MotoGP NBA Tutti gli highlights News Calendario e risultati Classifica News Calendario e risultati Classifica Pagelle Probabili formazioni Mondiali Europei Nations League Copa America Coppa d'Africa Serie B Serie C Champions League Europa League Conference League Premier League Bundesliga Liga Ligue 1 Eredivisie Formula 1 Moto GP Superbike Rally News Ciclismo Basket Volley Rugby Sci Golf Atletica Vela Sport USA Scherma Boxe Olimpiadi Altri Sport Oltre lo Sport SkyLights Room Sky Sport Insider Risultati Live Superscudetto Sky TG24 X Factor MasterChef Pechino Express Mappa del sito Chi Siamo Archivio Notifiche La mia home Shop
Motori Formula 1
  • News
  • Highlights F1
  • Risultati
  • Classifica
  • Calendario
  • Team - Piloti

F1, la Ferrari del 2024 come potrebbe essere: sospensioni, pance, fondo. L'ANALISI

PROGETTO 676 fotogallery
27 nov 2023 - 08:00 7 foto
©Getty

Una stagione chiusa in crescita ma con un gap ancora da colmare nei confronti di Red Bull. Che Rossa sarà nel Mondiale 2024? Sulla base di quanto visto nel Mondiale appena concluso, cerchiamo di capire con Matteo Bobbi come potrebbe essere la nuova monoposto di Maranello che nascerà dal progetto chiamato "676". Il campionato scatterà in Bahrain il 2 marzo e come sempre sarà tutto in diretta su Sky e in streaming su NOW

  ABU DHABI, I TEST LIVE - LA VIDEO-ANALISI DI MATTEO BOBBI

1/7

PROGETTO "676", CHE FERRARI SARA' NEL 2024?

  • Archiviato il 2023, i riflettori sono già puntati sulla prossima stagione che avrà inizio tra circa cento giorni in Bahrain. Dopo un anno complicato ma con un finale in crescendo, i tifosi della Ferrari (e non solo) si chiedono se la prossima monoposto di Maranello potrà ridurre il gap dalla Red Bull (se non addirittura mettere fine al dominio di Milton Keynes). Presto per avere certezze, beninteso, ma con le valutazioni di Matteo Bobbi proviamo a capire cosa ci si può aspettare dal progetto chiamato “676”. 

2/7

FINALE IN CRESCITA

  • "Il 2023 restituisce una Ferrari in crescita, gli ultimi circuiti affrontati lo dimostrano. Se da un lato è però difficile prevedere come si presenteranno nel 2024 le monoposto della Scuderia, dall’altro è plausibile pensare che si possa intervenire su alcuni aspetti e provare a migliorare ciò che di buono è stato fatto. Di seguito analizziamo alcuni di questi, sottolineando che la nostra è un’operazione fatta un po’…  chiudendo gli occhi e provando a immaginare come cambierà sulla base di quanto accaduto fino ad Abu Dhabi".


    Matteo Bobbi
 

VIDEO. L'ANALISI DI MATTEO BOBBI
3/7

SOTTOQUADRO

  • Quest’anno la Ferrari ha introdotto diverse novità, in particolare è stata modificata la zona di entrata delle pance e la zona del sottoquadro. Su questo aspetto aveva già lavorato in precedenza Red Bull, presentando un sottoquadro estremamente pronunciato per le sue monoposto. Verso questa stessa direzione decise di virare la Rossa, trovando tuttavia un importante limite.

4/7

CONO ANTINTRUSIONE

  • La Scuderia di Maranello, infatti, non ha potuto ricreare l’effetto sperato a causa della posizione, nelle proprie vetture, del cono antintrusione: spostarlo comporta la ricostruzione del telaio, operazione sicuramente troppo dispendiosa (specie) a stagione in corso. In vista della prossima stagione, invece, ci si può aspettare di vedere il cono antintrusione posto in un’altra posizione, in modo da creare un sottoquadro maggiore.

5/7

PANCE ‘DOWNWASH’

  • Diversi team quest’anno hanno presentato nelle proprie monoposto delle pance che tendono a spingere i flussi verso il basso, nella parte terminale del fondo. Questo è sicuramente un aspetto introducibile, dal 2024, anche in Ferrari: la Rossa, infatti, in particolare nella scorsa stagione e all’inizio di questa, tendeva a ricercare lo stesso risultato utilizzando la parte superiore della pancia, attraverso le vasche.

6/7

SOSPENSIONI

  • Potrebbe cambiare la geometria delle sospensioni. Da capire se solo posteriore o anche anteriore. Anche in questo caso il modello Red Bull fa scuola: la scuderia anglo-austriaca su quella anteriore utilizza una sospensione di tipo ‘Pull rod’, mentre in Ferrari fino ad oggi si è utilizzata una sospensione di tipo ‘Push rod’. Non dovesse cambiare il tipo di sospensione, quest’ultime potrebbero in ogni caso presentare una geometria anti-dive molto più pronunciata rispetto ad ora. 

7/7

FONDO

  • Infine, per quanto riguarda il fondo, me lo immagino con caratteristiche diverse. Quello riportato nell’immagine ha funzionato tanto bene in determinate altezze e molto meno quando queste variavano. Perciò mi aspetto un fondo un po’ meno sensibile, con delle gole meno profonde e più variazioni di pendenza nel corso del fondo stesso.

TAG:

  • fotogallery
  • ferrari
  • matteo bobbi

Scendi in campo con noi: Sky Tv e Sky Calcio a 14,90€/m per 18 mesi

Clicca qui

ALTRE FOTOGALLERY

Team principal, Horner e gli altri: i più vincenti

I "BOSS" AL BOX

Arrivata al capolinea la storia tra Christian Horner e la Red Bull. Dopo essere stato scagionato...

09 lug - 13:00 7 foto

Horner via da Red Bull, il caso tappa dopo tappa

caso horner

Red Bull e Horner si separano con effetto immediato, di fatto chiudendo il caso scoppiato a...

09 lug - 12:30 22 foto

Piastri MVP, Hamilton...PAGELLE di metà stagione

di leo turrini

Giro di boa. Con la tappa di Silverstone, la Formula Uno è a mezzo del cammin della sua vita...

08 lug - 10:04 21 foto

F1, la terza in Belgio: tutte le Sprint 2025

LE DATE

Sei gare sui 100 Km anche nella stagione 2025  di Formula 1. Non sono state previste...

07 lug - 08:00 7 foto
SHANGHAI INTERNATIONAL CIRCUIT, CHINA - APRIL 20: Lando Norris, McLaren MCL38, and Fernando Alonso, Aston Martin AMR24, prepare to lead the field away for the start of the Sprint during the Chinese GP at Shanghai International Circuit on Saturday April 20, 2024 in Shanghai, China. (Photo by Zak Mauger / LAT Images)

F1, un anno dopo: piloti a confronto col 2024

il confronto

Arrivati a metà stagione, facendo un confronto con la classifica della scorsa annata passate le...

07 lug - 08:00 20 foto

Video in evidenza

    Formula 1: Ultime Notizie

    Red Bull, via Horner: Mekies promosso al suo posto

    f1

    Si chiude una storia di oltre vent'anni in F1: con effetto immediato Christian Horner non è più...

    09 lug - 11:41

    Ferrari, Giovinazzi rinnova come pilota ufficiale

    WEC e F1

    Alla vigilia della 6 Ore di San Paolo Ferrari ha annunciato il rinnovo di contratto di Antonio...

    08 lug - 15:43

    F1, Racing Bulls a Imola per filming day

    Formula 1

    Programmato per il prossimo 14 luglio all'autodromo Enzo e Dino...

    07 lug - 17:17
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi