La F1 torna in Cina: cosa è cambiato dall'ultimo GP nel 2019
rewind
fotogallery
12 foto
La F1 torna in Cina dopo quattro anni di assenza: era il 2019 l'ultimo Gran Premio disputato a Shanghai. Da allora tante cose sono cambiate nel circus, da regolamenti a piloti e team. Il dominio dei mondiali piloti e costruttori era di Hamilton in Mercedes, ora in difficoltà. E Super Max aveva vinto soltanto cinque gare. E i più giovani? Non erano nemmeno in Formula 1. Vediamo insieme i principali cambiamenti. Tutto il weekend è in diretta su Sky e in streaming su NOW
1/12
- Sono solo quattro anni, ma dal 2019 sono tante le novità che hanno cambiato il mondo della Formula 1. Dall'introduzione di un nuovo regolamento a piloti e team in gara: vediamo i principali
2/12
- Dove ci eravamo lasciati? Nel 2019 Mercedes dominava il Mondiale costruttori e quello piloti con Hamilton. Il pilota britannico avrebbe vinto il suo sesto titolo nello stesso anno, e il settimo nell'anno successivo
3/12
- Una Mercedes e un Lewis Hamilton irriconoscibili se si pensa allo strapotere che avevano. Dal 2021, anno in cui Max Verstappen si impose in quel famoso GP di Abu Dhabi, solo un sesto e un terzo posto per il britannico e un terzo e secondo posto per Mercedes, con la vittoria del Mondiale costruttori nel 2021, scettro che passò nelle mani di Red Bull
4/12
- Nel 2019 la Sprint Race ancora non esisteva: bisogna aspettare il 2021 per vedere la prima gara corta in calendario. Le tre gare previste nell'anno di esordio sono diventate sei nel 2023
- Nel 2024 la prima Sprint della stagione la vedremo proprio questo weekend in Cina con un format inedito: venerdì si correranno una sessione di prove libere e le qualifiche della Sprint stessa, che si disputerà sabato prima delle qualifiche per il Gran Premio della domenica
5/12
- Gli appassionati passeranno sempre meno tempo senza la Formula 1: dal 2019 al 2024 infatti il calendario è passato da 21 gare alle 24 attuali
- E i circuiti? In questi quattro anni sono state introdotte ben quattro nuove piste: Miami nel 2022, Jeddah e Losail nel 2021, e come ultima Las Vegas nel 2023. Torna in calendario Portimao
6/12
- Nel 2022 è stato introdotto un nuovo regolamento, che ha rivoluzionato le monoposto, ora ad effetto suolo. I cambiamenti principali riguardano aerodinamica, scocca, power unit, pneumatici e freni
7/12
- Sono ben cinque i piloti schierati in griglia di partenza nel 2019 che ora non corrono più in Formula 1: sono Giovinazzi, ultimo italiano in categoria, Grosjean, Kubica, Kvyat e Vettel
10/12
- E i nuovi rookie? Zhou correva in Formula 2, Tsunoda e Sargeant in Formula 3 e il giovanissimo Piastri nella Formula Renault Eurocup
11/12
- E infine i team: dal 2019 quattro team hanno avuto cambiamenti a livello societario che hanno portato a nuove scuderie nel mondiale.
- Renault diventata Alpine nel 2021. Toro Rosso dal 2020 al 2023 è AlphaTauri per poi cambiare nuovamente nel 2024 diventando Visa Cash App Racing Bulls. Racing Point è Aston Martin e Alfa Romeo Kick Sauber
12/12