Time, le 100 persone più influenti al mondo: c'è anche Verstappen con altri 5 sportivi
Campioni e manifesti della propria disciplina, vincitori dentro e fuori dal campo come simboli di integrazione e di lotta per i diritti umani. Sono sei in totale gli sportivi nell'elenco del Time, dalla categoria 'icone' a quella di 'innovatori' e 'titani'
- Il tre volte campione del mondo e dominatore delle ultime stagioni di F1 è sotto la categoria 'Titans'. E titano lo è stato per davvero nei suoi giri in pista da leader assoluto. Scrive il Time: "Qualcuno riuscirà mai a fermarlo?"
- Stella della NFL e dei Kansas City Chiefs, MVP dei tre Super Bowl vinti, gli ultimi due consecutivamente. Della categoria 'Titans' è l'uomo copertina. Un passato (da potenziale campione) anche nel baseball, la sua bio sul Time la scrive Alex Rodriguez: "Il suo insaziabile desiderio di vincere è superato solo dalla sua passione nel rendere migliore il mondo che lo circonda. L’eredità di Patrick vivrà ben oltre i suoi giorni da giocatore".
- Simbolo del suo Barcellona (con cui ha vinto campionati e una Champions) e della Spagna campione del mondo 2023. Sul palco, durante la festa, il caso con il bacio dell'ex presidente federale Rubiales: "Hermoso ha coraggiosamente detto la sua verità, ancora e ancora" - ha scritto il Time nel suo profilo. È nella categoria 'Icons'.
- Capitano della nazionale sudafricana due volte campione del mondo. Simbolo e guida della nazione nei momenti più difficili: "Attraverso conflitti politici, una crisi energetica e crisi Covid - scrive il Time - Siya ha trasformato il rugby in qualcosa di più di una semplice competizione. Guidare una squadra in uno sport storicamente bianco ed essere amato e adorato dai tifosi di ogni etnia è un risultato immenso". È nella categoria 'Innovators'.
- Ala della WNBA, due volte campione nazionale, un'Olimpiade e due Mondiali. La sua bio è firmata da Tom Brady: "Il suo percorso è la testimonianza della passione e del coraggio per raggiungere la grandezza". Fuori dal campo la sua fondazione sostiene i bambini e le famiglie che lottano contro la dislessia. È anche in prima linea contro il bullismo e utilizza la sua piattaforma per promuovere la gentilezza: "È un modello per atleti e persone di tutte le età e in tutto il mondo". Categoria 'Titans'.
- Prima e unica lottatrice indiana ad aver vinto una medaglia olimpica (lotta libera, Rio 2016). Nome di spicco e simbolo della protesta contro Brij Bhushan Singh, membro del parlamento e capo della Wrestling Federation of India, accusato di molestare sessualmente le atlete (accuse da lui smentite): "Questa lotta non è più solo per le lottatrici indiane, è per le figlie dell’India le cui voci sono state messe a tacere più e più volte". Anche lei è nella categoria 'Icons'.