F1, Sainz: "Obiettivo 2025, lottare per il titolo". La conferenza piloti del GP Belgio

conferenza f1
©Motorsport.com

Lo spagnolo torna a parlare del futuro: "Seguo con attenzione i cambiamenti nei vari team, che possono incidere sul mercato piloti. L'obiettivo è andre dove poter vincere il titolo, ma sappiamo che non sarà facile. Cercherò il miglior progetto. E Ricciado: "In Red Bull sento sempre Horner e Marko, ma sono concentrato su ciò che sto facendo". E ‘assolve’ Verstappen dopo lo sfogo via radio con il team in Ungheria. La F1 LIVE su Sky e in streaming su NOW

F1, GP BELGIO: LA DIRETTA DELLA GARA

Ma dove correrà Sainz la prossima stagione? C’è ancora da attendere prima di conoscere il futuro del pilota spagnolo, come confermato da lui stesso nella conferenza del GP Belgio: "Sto seguendo con attenzione i cambiamenti in molti team e che possono incidere sul mercato piloti". Decisione da definire ancora, dunque, anche se la scelta non dovrebbe essere Audi, che per prima si era fatta avanti. E l'orientamento di Carlos non dovrebbe cambiare anche dopo l'annuncio dell’arrivo di Mattia Binotto: "Il ritorno di Binotto nell’ambiente è importante perché ha l’esperienza per fare bene all’Audi e gli auguro il meglio. Il mio futuro è ancora oggetto di discussione e analisi. Sto analizzando, senza voler dare troppi indizi". Poi, però, ribadisce l’obiettivo per il Mondiale che verrà: "Andare in  un team per vincere il titolo, ma sappiamo che non sarà facile. Quindi cercherò il miglior progetto per me".


 

Di seguito tutta la conferenza piloti a Spa

Magnussen (Haas): “Contento della vettura e di come stiamo andando, ma arriviamo qui con una mentalità aperta perché non si può mai prevedere come andrà. Non siamo ancora abbastanza costanti, anche se in tal senso siamo migliorati rispetto al 2023 quando in gara tutto crollava a pezzi. Ma con un gruppo a metà griglia così compatto, basta poco per compromettere tutto”

·Sainz (Ferrari): “Un circuito quello di Spa che ci riporta verso Silverstone, dove per noi non è stata facile. Vediamo come andrà per capire se riusciremo ad avvicinarci su Red Bull e McLaren che quando volano hanno 3-4 decimi più di noi”

Sainz (Ferrari): “Non sono aggiornato su tutte le cose cha accadono, ma il ritorno di Binotto nell’ambiente è importante perché ha l’esperienza per fare bene all’Audi e gli auguro il meglio. Il mio futuro è ancora oggetto di discussione e analisi. Ci sono cambiamenti nei team per il prossimo anno che possono incidere sul mercato piloti. Sto analizzando, senza dare troppi indizi”

Ricciardo (Visa Cash App): “Sono più contento di come sto andando ora rispetto all’inizio della stagione, qualcosa non scattare… Rispetto alle prime, nelle ultime gare sta andando meglio e sono più contento di come guido, della velocità che ho. Ora come ora posso dire che sono molto più contento di due o tre mesi fa. In Ungheria gli aggiornamenti hanno funzionato, il circuito ha aiutato ma non sapevamo che saremmo stati così forti. Arriviamo qui con una comprensione migliore del pacchetto, sapendo finestra e assetto più graditi alla vettura. È il mistero del centrogruppo capire dove saremo…”

Ricciardo (Visa Cash App): “Cambiamenti? Domanda prevedibile… Io sono concentrato sulla gara di domenica e su me stesso. Non cambierà il mio approccio, sapevo e so che voglio arrivare alla pausa con il vento in poppa”

· Bottas (Sauber): “L’arrivo di Binotto una notizia improvvisa, ma sono decisioni che passano sopra la tesa di noi piloti che non sappiamo bene cosa succede. Voglio ringraziare Seidl e fare il mio in bocca al lupo a Binotti. Mattia dovrà conoscere punti deboli e di forza per attuare un cambiamento, ma i cambiamenti da noi non sono una situazione nuova e il tempo dirà cosa accadrà. Ci sono diverse aree in cui operare, ma il tempo dirà. Abbiamo fatto un passo avanti a Budapest, ma qui sarà diverso anche se spero di lottare per la top 10”

VIA ALLA CONFERENZA PILOTI A SPA-FRANCORCHAMPS

Amici di Sky, appassionati di motorsport, è ora di andare all’università della F1! Il Mondiale corre a Spa, dove ora i piloti sono nella consueta conferenza del giovedì. In tv la diretta è sul canale 207, qui il nostro live blog con lo streaming dell’appuntamento. E tutto il weekend, come sempre, è su Sky e in streaming su NOW

f1

I piloti oggi in conferenza stampa:

  • Sainz (Ferrari)
  • Bottas (Sauber)
  • Magnussen (Haas)
  • Ricciardo (Visa Cash App)
  • Stroll (Aston Martin)

Verstappen verso la penalità. Il campione del mondo, salvo sorprese, dovrebbe impiegare il quinto motore endotermico della stagione a Spa. Il piano di utilizzo delle Power Unit a disposizione è cambiato dopo la rottura della terza unità nelle seconde libere in Canada. In attesa dell'ufficialità, e sempre che non vengano sostituite anche altri elementi, sarebbero 10 le posizioni di penalità in griglia per l'olandese. LE NEWS

f1

Le gomme Pirelli a Spa. Su un tracciato storico, dove sono presenti tutte le tipologie di curve, il fornitore unico del Mondiale di F1 porta le stesse mescole usate nell’ultimo biennio. Dal punto di vista dello stress per i pneumatici, Spa-Francorchamps è uno dei tracciati con la media più elevata. Qui tutti i DETTAGLI.

F1

Esteban Ocon alla Haas. Il 27enne pilota francese, dopo l'addio all'Alpine, ha definito il proprio futuro. Contratto pluriennale con il team americano Haas, dove frà coppia con il rookie Oliver Bearman. "Entusiasta di intraprendere questo nuovo capitolo della mia carriera. Questa squadra è ambiziosa", le sue prime dichiarazioni. I DETTAGLI

F1

Questo sarà il 69° GP del Belgio valevole per il mondiale. Solo tre GP contano più edizioni: Gran Bretagna 75, Italia 74 (quest'anno salirà a 75), Monaco 70.

Con i suoi 7.004 metri, questo è il tracciato più lungo del mondiale (segue Las Vegas a 6201 metri).

f1

Il plurivincitore è Michael Schumacher, con 6 vittorie, seguito da Senna a 5 e Clark, Hamilton e Raikkonen a 4.

In qualifica, svetta Hamilton: è l’unico pilota con 6 pole e 9 prime file a Spa

Hamilton ha il record di podi a Spa: 10-9 su Michael Schumacher.

f1

Questo è il circuito che ha visto il debutto (1991) e la prima vittoria (1992) di Michael Schumacher.

Vittorie anomale

  • nel 1994 Damon Hill vinse senza condurre nemmeno un giro per la squalifica di Schumacher; 
  • nel 2008 Felipe Massa vinse senza transitare per primo al traguardo per la penalizzazione di Hamilton.
f1