
Formula 1, le gomme Pirelli per il GP Singapore a Marina Bay
Per il Gran Premio di Singapore stesse scelte della scorsa edizione per le mescole nonché le stesse delle ultime due gare a Monza e Baku: qui tutti i dettagli forniti da Pirelli. Domenica gara alle 14: tutto live su Sky e in streaming su NOW
F1, GP SINGAPORE: LA GARA LIVE

MONDIALE A SINGAPORE: LE GOMME PIRELLI
- La Formula 1 nella sua 'tournée asiatica' fa tappa a Singapore. Si corre sul tracciato cittadino di Marina Bay. Con i dati di Pirelli, scopriamo scelte e dettagli del fornitore unico sugli pneumatici che verranno utilizzati in questo weekend.

- Le mescole per la 15^ edizione del GP di Singapore saranno le stesse della passata edizione e anche le stesse delle ultime due gare, disputate su tracciati dalle caratteristiche molto diverse quali Monza e Baku: C3 come Hard, C4 come Medium e C5 come Soft.

- Il circuito è stato modificato lo scorso anno e reso un po’ più filante ma rimane uno dei più tortuosi di tutta la stagione. La lunghezza è stata ridotta a 4,940 Km e il numero di giri previsti aumentato a 62. Nell’ultimo settore – quello originariamente compreso fra le curve 16 e 19 – è stato creato un rettilineo lungo quasi 400 metri e, conseguentemente, il numero totale delle curve è sceso da 23 a 19.

- Nel 2023 era iniziata la riasfaltatura del tracciato, un lavoro proseguito anche quest’anno: i tratti fra le curve 3 e 9, fra la 10 e la 12 e fra la 14 e la 17 sono infatti stati del tutto sistemati

- La Soft è una gomma prettamente da qualifica, con Medium e Hard per i giri in gara. Peraltro, lo scorso anno la C5 ha giocato un suo ruolo anche la domenica, soprattutto nel primo stint per cercare di sfruttarne il miglior grip alla partenza.

- Il degrado su questa pista è legato allo stress termico, soprattutto al suo interno, un comportamento che non si verifica spesso e che varia molto in base all’assetto delle monoposto e al carico aerodinamico che producono.
