Formula 1, GP Qatar 2025: tutto sul circuito di Losail
CHI HA CORSO QUI E LE DIFFERENZE
- Il circuito di Losail non ha ospitato solo la Formula 1: sulle quattro ruote, ad esempio, hanno corso il GP2 Asia e WTCC, ma nessuna di queste vetture ha raggiunto le velocità che tocca la Formula 1, sia in rettilineo che in percorrenza di curva. A differenza della MotoGP - come ricorda Brembo - costretta a impiegare i freni in 12 delle 16 curve del Losail International Circuit, i piloti di Formula 1 se ne servono solo in 7 curve.
DOVE SI STROVA
- Inaugurato nel 2004, si trova non lontano da Doha, capitale del Qatar. Il tracciato è circondato da erba artificiale per contenere la sabbia del vicino deserto trasportata dal vento.
LA PISTA
- Dal 2021, anno della sua apparizione nel calendario di Formula 1, il circuito di Losail è stato oggetto di lavori di ammodernamento, senza però apportare modifiche al layout del tracciato, che è rimasto invariato.
- Il circuito è stato riasfaltato nel 2023 e sono stati allargati i box, troppo piccoli per ospitare una vettura di F1.
- Creati anche una nuova struttura di direzione gara e un media center e sono stati aggiunti tre tunnel per l'ingresso dei tifosi.
CORDOLI PIRAMIDALI: I LAVORI FATTI NEL 2024
- Sul tracciato di Losail sono stati effettuati alcuni interventi lo scorso anno, a cominciare dai cordoli piramidali che sono stati smussati in 7 delle 16 curve presenti: le prime due dopo la partenza, la 4, la 10 e le tre comprese fra la 12 e la 14, il tratto che aveva prodotto lo stress maggiore per i fianchi dei pneumatici lo scorso anno.
COSA C'E' DA SAPERE PRIMA DI ANDARE IN PISTA:
- Lunghezza: 5.419 m
- Giri: 57
- Curve: 16
- Inaugurazione: 2004
PER ALMENO UN DECENNIO IN F1
- Dopo aver fatto il suo esordio nella F1 nella stagione 2021 per colmare uno dei buchi creati con l'emergenza Covid, il weekend di Losail non è stato inserito nel calendario della stagione 2022, per poi ritornare in quello del 2023 e siglare un accordo che legherà per 10 anni questo tracciato al Monciale di F1.