In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, Arthur Leclerc sulla SF-24 nelle prime libere del GP Abu Dhabi: girerà con il fratello

FERRARI

Il giovane monegasco salirà sulla SF-24 al posto di Sainz nelle prime libere a Yas Marina. Charles e Arthur Leclerc diventano così la prima coppia di piloti-fratelli a partecipare assieme ad una sessione di prove in F1. Il weekend di Abu Dhabi è live su Sky in streaming su NOW

GP ABU DHABI: ULTIME NEWS - GRIGLIA - COMBINAZIONI COSTRUTTORI

Condividi:

Arthur Leclerc salirà sulla Ferrari nella prima sessione di prove libere ad Abu Dhabi. Il pilota monegasco, fratello minore di Charles, avrà così l'occasione di salire sulla SF-24 e di girare sulla pista dove nel fine settimana si deciderà il Mondiale Costruttori. Charles e Arthur diventano così la prima coppia di piloti-fratelli a partecipare assieme ad una sessione di prove in F1. Il giovane Leclerc salirà sulla Rossa al posto di Carlos Sainz che sta per concludere la sua avventura con la Scuderia per passare in Williams sin dai test del 10 dicembre e per il Mondiale 2025. Anche se non mancano rumors su Carlos con nuovi scenari di mercato.

La carriera di Arthur Lerclerc

Arthur è nato il 14 ottobre 2000 e ha iniziato con le monoposto nel 2018, in Formula 4 France, ottenendo la sua prima vittoria a Nogaro, alla seconda corsa della carriera, e ripetendosi a Magny-Cours più avanti nel corso dell’anno. In quella stagione era entrato in contatto con la Ferrari Driver Academy, quando era stato protagonista di uno dei Camp di valutazione che periodicamente l’Academy organizza per cercare potenziali innesti. Nel 2019 è rimasto nella stessa categoria, ma è salito di livello per quel che riguarda la competitività della serie: si è infatti trasferito nel campionato tedesco ADAC Formel 4 dove si è distinto per la costanza di risultati. Per lui una vittoria, a Hockenheim, ma anche altri sette piazzamenti sul podio che gli hanno permesso di raccogliere un positivo quinto posto nella classifica assoluta. Nel 2020 è entrato a far parte della Ferrari Driver Academy e si è aggregato al team Prema per partecipa al campionato di Formula 3 europea regionale. 

Dalla Formula 3 alla Formula 2

A fine stagione rinnova con Prema con il quale passa in Formula 3 per la stagione 2021. Nel nuovo campionato Arthur è stato autore di una stagione in costante crescita nella quale ha ottenuto due vittorie (a Le Castellet e a Zandvoort) un secondo posto, una pole position e due giri più veloci. Nel 2022 resta nello stesso team e nel medesimo campionato, ma in gennaio e febbraio prende anche parte al campionato di Formula Regional Asia con la vettura del team Mumbai Falcons vincendo il titolo. Nel campionato principale, vince una gara e a fine stagione è sesto in classifica decidendo per il 2023 di salire in Formula 2 con il team DAMS. Vittima di numerosi imprevisti e problemi tecnici, termina la stagione al 15° posto, chiudendo in top-10 in dieci occasioni e salendo sul podio a Melbourne.

Il ruolo di 'development driver'

Una volta uscito dalla FDA è diventato 'development driver', come pilota impegnato soprattutto al simulatore per sviluppo della vettura (set-up che e aggiornamenti). Ma sui circuiti è stato spesso quest'anno, anche per i test di gomme Pirelli oltre ad aver anche provato l'Hypercar da endurance. E ora l'occasione di girare tra i grandi con il fratello.