F1 GP Abu Dhabi 2024: vince Norris, alla McLaren il titolo Costruttori

HIGHLIGHTS F1

La McLaren conquista il Mondiale Costruttori 2024 ad Abu Dhabi: decisiva la vittoria di Lando Norris davanti alle Ferrari di Sainz e Leclerc, autore di una pazzesca rimonta dal 19° posto. Hamilton chiude 4° la sua ultima gara in Mercedes davanti a Russell e Verstappen. 10° Piastri dopo un incidente al via con Max. Ritiri per Perez, Bottas e Colapinto. Il Mondiale torna nel 2025 in diretta su Sky in streaming su NOW

HIGHLIGHTS

VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP DI ABU DHABI

L'ultimo ballo, la sfida decisiva per il titolo Costruttori. Amici di Sky, appassionati di F1, è il giorno del GP di Abu Dhabi: Ferrari e McLaren si contendono un successo che manca da anni nelle rispettive bacheche. I Papaya sono in vantaggio e alle Rosse serve un'impresa, ma tutto può ancora succedere. Ora il via: tutto in diretta su Sky e  in streaming su NOW. Qui la nostra cronaca giro dopo giro con il monitor dei tempi. Mettetevi comodi e tenetevi forte! Sarà una domenica dalle mille emozioni! Intanto c’è anche chi sembra già proiettato al futuro, un futuro ‘rosso’ Ferrari per Hamilton che con questa tinta è arrivato stamattina al circuito. Guardate il VIDEO che segue!

f1

Le possibili strategie secondo Pirelli


f1

La foto di rito di fine stagione

McLAREN O FERRARI, A CHI IL COSTRUTTORI? LE COMBINAZIONI

La McLaren oggi ha evidentemente una possibilità molto concreta di vincere il titolo Costruttori: ha 640 punti in classifica contro i 619 della Ferrari e la gara di oggi, giro veloce compreso, ne mette a disposizione 44. Norris, come detto, scatta dalla pole mentre l'altra 'Papaya' di Piastri completa la prima fila. Alla Rossa serve un'impresa, ma le gare di F1 possono sempre riservare delle grandi sorprese: Sainz parte terzo, Leclerc dalla 19^ posizione. Non è finita finché non è finita... LE COMBINAZIONI

f1

La GRIGLIA DI PARTENZA AD ABU DHABI

rima fila tutta McLaren ad Abu Dhabi per l'ultimo Gran Premio del Mondiale 2024 e  che deciderà a chi andrà il titolo Costruttori: pole di Norris davanti a Piastri, con Sainz e Hulkenberg in 2^ fila. Poi Verstappen e Gasly. Leclerc, reduce da due giornate da incuboscatterà in ultima fila (19° davanti a Colapinto) a causa della penalità di 10 posizioni per la sostituzione della batteria (penalità anche per Hulkenberg e le Williams). Una strada tutta in salita per la Rossa che però, forte di un passo gara finora sempre incoraggiante, proverà a giocarsela fino alla fine per portare nella bacheca di Maranello un titolo che manca dal 2008. Ce la metterà tutta anche Sainz, all'ultima apparizione con la Ferrari prima di lasciare il posto a Hamilton. LO SCHIERAMENTO AL VIA

f1

Gli HIGHLIGHTS delle qualifiche di ieri


Il circuito di Yas Marina. LE CARATTERISTICHE

f1

Per l’11° anno di fila, Abu Dhabi chiude la stagione, una sequenza iniziata nel 2014. In precedenza era stata l’ultima gara anche nel 2009 e 2010. Questa è la 13^ occasione quale ultima gara del campionato: è record, stabilito l’anno scorso con la 12^ volta (in precedenza Adelaide, Australia, 11: dal 1985 al 1995).

Questo è l’unico circuito in calendario in cui nelle 9 edizioni dal 2015 al 2023 si è sempre vinto dalla pole. Si tratta della seconda sequenza della storia. Il record è di Barcellona: dal 2001 al 2010, per 10 edizioni consecutive vinse sempre il poleman.

Le gomme Pirelli per la gara di Yas Marina

Per l'ultimo fine settimana del Mondiale 2024 di F1, il fornitore unico porta le gomme più morbide della gamma. Occhio a graining e temperature a Yas Marina. E con i test di martedì 10 dicembre, anche uno sguardo al futuro.


f1

Il meteo di oggi ad Abu Dhabi

Prevalentemente soleggiato e asciutto per tutto il giorno. Leggera brezza settentrionale nel corso della giornata. Temperatura prevista per il GP :26-27°C.

f1

Sempre nelle ultime 9 edizioni, solo 4 piloti partiti al di fuori dalle prime 3 posizioni sono andati a podio (Ricciardo dal 5° posto nel 2016; Bottas dal 5° nel 2018; Norris dal 7° nel 2021; Russell dal 4° l’anno scorso).

Nel 2015, 2017, 2019 e 2020 i piloti che sono partiti nelle prime 3 posizioni hanno finito la gara nello stesso ordine


In 9 casi su 15 i due piloti in prima fila sono finiti nelle prime due posizioni al traguardo


Lewis Hamilton detiene quasi tutti i record di Abu Dhabi: vittorie (5), pole (5), podi (10), prime file (11); gli manca quello dei giri veloci (3 contro i 4 di Vettel). Verstappen è a quota 4 vittorie, registrate consecutivamente (sequenza record per il circuito), e può eguagliare Hamilton.

Se Verstappen vince, eguaglia il record di vittorie consecutive in un circuito, 5, registrato da Senna a Monaco dal 1989 al 1993 e da Hamilton a Barcellona dal 2017 al 2021